Vai al contenuto

Minoxidil Data Scadenza


Messaggi raccomandati

Sono pochi i farmaci per i quali la data di scadenza costituisce un termine tassativo. Ad esempio le tetracicline ed alcuni vecchi sulfamidici, che possono diventare tossici, oltre naturalmente a tutti i farmaci salvavita (anticoagulanti, cardiotonici, antidoti etc...) questi ultimi perché, logicamente, ci deve essere certezza assoluta della loro piena efficacia. Così come per la pillola anticoncezionale... :)

 

Per tutti gli altri, la data di scadenza significa solo che entro tale data è garantito che il farmaco abbia oltre il 90% della propria attività purché siano state osservate le precauzioni minime di conservazione.

 

Gli studi in materia sono centinaia, da che esistono i farmaci. Pensa che la Sanità Militare USA, per ovvi motivi di riduzione dei costi (immaginati cosa voglia dire mantenere le scorte di medicinali per delle forze armate come quelle americane), pubblicò negli anni '80 una ricerca da cui scaturiva come il 90% dei farmaci di comune impiego mantenesse efficacia adeguata e sufficiente anche dopo 15 anni dalla produzione! Logicamente le case farmaceutiche e FDA non la pensarono così, per cui non cambiò praticamente nulla, se non il passaggio da 3 a 5 anni della scadenza di alcuni farmaci di largo impiego. Lo studio (e tanti altri simili) però resta. Così ogni anno buttiamo via migliaia di tonnellate di farmaci ancora sufficientemente attivi, senza neppure poterli distribuire a quelle nazioni che non possono permetterseli, visto che, "per mantener l'inganno fino alla fine", sono immediatamente sorti movimenti di opinione che hanno bollato questa possibilità come "immorale".

 

Ciò significa, come più volte è stato verificato, che la stragrande maggioranza dei farmaci conserva la maggior parte della propria attività per periodi di tempo a volte molto maggiori del periodo dichiarato di utilizzo, soprattutto quando si tratti di confezioni mai aperte (flaconi sigillati, blister chiusi etc...). In ogni caso si corre solo il rischio di avere una azione terapeutica inferiore, più o meno proporzionalmente inferiore al tempo trascorso dalla data di scadenza.

 

Visto l'indicazione all'uso del minoxidil ed il suo uso topico, io non mi farei quindi il minimo problema, essendo ragionevolmente certo della sua sufficiente efficacia rispetto al prodotto nei termini di scadenza. Basta non sia scaduto... da dieci anni!

 

Buon 2011!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...