Vai al contenuto

Consiglio Su Taglio Manuale Della Protesi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti non sono un assiduo frequentatore del forum ma spero vivamente nel vostro aiuto... ormai son gia' 5 anni che porto protesi in lace .. ho iniziato con delle protesi alle tempiette e poi ad una protesi parziale solo sul front, dietro non ne ho mai avuto bisogno...ora essendo la situazione sempre peggiore anche nella parte posteriore voglio passare a portare una protesi totale all lace naturalmente e non sapete con che fatica lo dico... ho paura di tutto,del nuovo taglio della difficolta' di installazione(io mi son sempre trovato bene con la parziale finora,neppure mia morosa sa che porto una protesi!!!, e'facile da installare e non si sentono scalini ecc... proprio per le piccole dimensioni)ecc...a casa ho gia un paio di protesi all lace prese da tempo e devo solo tagliarle , modellarle un attimo per l'installazione... intendo... quando ho fatto lo stampo l'ho fatto approssimativamente a capelli bagnati e ora mi ritrovo in attesa di fare uno stampo perfetto e dover ritagliarmela un po per adattarla dietro.quindi pensavo... taglio i capelli dietro( i pochi rimasti :) )poi faccio uno stampo a casa e lo appoggio sopra la mia nuova protesi e ritaglio al meglio...??ho paura che on venga perfetto appoggiare lo stampo sopra alla protesi e poi tagliare... voi che dite??? ragazzi avete consigli??? anche a voi e' successo di dover arrangiarvi un po con il taglio della protesi... ragazzi se potete darmi una mano o spiegarmi un po' come evitare di fare errovi cometagliare la protesi senza problemi ve ne sarei veramente grato... mi piacerebbe essere da subito insgamabile come lo sono sempre stato d'altronde....!!!!!aspetto voste notizie e grazie mille a tutti e a tutto lo staff... buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grella! :)

Ti dico come faccio io quando ritaglio le parziali, il procedimento sarà lo stesso ma in scala ovviamente maggiore...

Fai assolutamente un calco dell'area da coprire, non andare completamente ad occhio... Quando tagli però lascia un mezzo centimetro in più, avendo semplicemente cura di no n tagliare i capelli. Andrai a rifinire meglio in seguito seguendo le maglie del lace, ovvero tagliando in modo tale da "spezzare" meno esagoni possibile, minimizzando la perdita di capelli lungo i bordi.

Credo che la resa estetica sia infinitamente migliore con la protesi magari un millimetro più larga, ma con una densità ottimale anche lungo il perimetro, piuttosto che con una protesi tagliata "a filo", ma magari spelacchiata lungo la linea di taglio.

Per tagliare durante la rifinitura io utilizzo delle forbicine per unghie a punta sottilissima, tagliando una ad una le maglie del lace da sotto e non in mezzo ai capelli. Così facendo ti assicuro che la perdita di capelli è minima ed è molto meno laborioso di quello che può sembrare.

Spero ti sia tutto chiaro, se così non fosse sentiti libero di farmelo notare! :D

Un saluto,

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, uso delle forcine per capelli per tenerlo fermo e taglio lasciando qualche millimetro di margine (ho esagerato col mezzo centimetro, saranno 2-3 mm). In seguito rifinisco senza calco appoggiato ma seguendo semplicemente le maglie del lace.

Link al commento
Condividi su altri siti