Vai al contenuto

Aiuto! Forse qualcuno di voi può darmi una dritta...

yrodrez

Messaggi raccomandati

Ho un problema alla pelle, cercherò di descriverlo nel modo più breve e chiaro possibile. Ho 24 anni, di sesso maschile.

Sopra la spalla sinistra e giu per una ventina di centimetri lungo la schiena e parte del braccio ho una "macchia" a chiazze (nel senso che non è compatta) sulla pelle. Questa macchia, anzi sarebbe meglio dire serie di macchie, è di colore rosastro poco più scuro della pelle. Ma la cosa che si nota con maggiore evidenza è la peluria folta e scura che è cresciuta nelle zone della macchia (nel resto della schiena i peli sono completamente diversi, molto sottili e biondi, non si vedono se non da vicino). Oltre ai peli, la pelle è visibilmente "rovinata" nel senso che al tatto appare meno morbida (direi meno idratata forse) e sempre in quella zona, in corrispondenza delle macchie, si formano continuamente "brufoli", piccole infezioni (spesso fastidiose) oltre alle crosticine di sangue che si formano per i miei tentativi nervosi di "pulizia" (problema questo che non si verifica in nessuna altra parte del corpo).

Ora. Io andai da un medico 4-5 anni fa (età 19-20): allora la macchia era meno della metà delle dimensioni attuali e non si presentava con la peluria e con le infezioni di ora, tutto era molto meno visibile e fastidioso. Ma andai ugualmente per capire se potesse costituire un problema.

Il medico mi diede una definizione del "fenomeno" che ho dimenticato. Mi disse che la macchia era congenita anche se io avevo iniziato a vederla con l'adolescenza e che TENDEVA A SCENDERE LUNGO LA PELLE DELLA SCHIENA. Niente di grave comunque, non rappresentava alcun problema.

Oggi la macchia è effettivamente scesa (e con mi sorpresa!) rispetto a qualche anno fa, ma soprattutto si è "sparsa" nel percorso e ha provocato i danni alla pelle su tutta l'area che ha attraversato.

Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi? Credete sia un problema trattabile o era meglio trattarlo quando era più circoscritto? Un esperto da consigliarmi? Sono di Bologna.

Molte grazie

yrodez

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao benvenuto.

ti consiglio di mettere un post di riferimento a questo messaggio in dermatologia o in chiedi all'esperto, xkè può darsi ke qui non venga notato dai dottori.

ciao

marco

10®

Link al commento
Condividi su altri siti