Vai al contenuto

protezioni solari

ci10

Messaggi raccomandati

xki ha un passato acneico e tuttora lo tiene sottocontrollo..ke razza di protezioni solari deve usare per il viso? Io ho la nivea sun, protezione 6 con vitamina E e filtri uva-b e uv stabili. A me sembra ke sia unta...azz...ke faccio?

grazie

M@rco

10®

ps. nn proponete creme da 60 mila ke nn le compro!

Link al commento
Condividi su altri siti

La protezione dalle radiazioni solari nella gamma dell'ultravioletto UVA e UVB è secondo me sempre necessaria indipendentemente dal fatto di esporsi o meno al sole durante il periodo estivo.

Questo perchè il cosiddetto "buco dell'ozono" fa sì che queste radiazioni non vengano adeguatamente schermate dall'atmosfera e quindi a contatto con il derma oltre a provocare eritema e scottatura della pelle inneschino dei processi di danneggiamento del materiale genetico intracellulare fino a provocare (in casi estremi) una cancerogenesi.

Naturalmente tutto ciò è fortemente influenzato dal nostro protettore naturale ovvero la "melanina" per cui prima di individuare il fattore di protezione più adatto a noi è importante capire il nostro "fototipo" ovvero le caratteristiche della nostra cute relativamente alla sensibilità alle radiazioni solari.

Esistono varie "scale" di fototipi come esistono varie "scale" di fattori di protezione.

Soggetti con pelle chiara e sottile hanno una minore capacità di produrre melanina e quindi si "scottano" molto più facilmente e dovranno sempre usare prodotti con fattori di protezione elevati.

Il fatto di avere avuto o meno l'acne giovanile è ininfluente sulla scelta del fattore di protezione che dipende sempre dalla sensibilità della propria cute.

Il fatto di avere la pelle del viso più seborroica ti può orientare verso latti o creme con un basso contenuto di corpi grassi per non intasarla ulteriormente.

Per quanto riguarda i prodotti da usare io credo che per un fototipo sensibile si vada da un SPF 10 fino a 20 o più.

Per pelli poco sensibili da un SPF 10 fino a 2. Sono le sostanze contenute nei prodotti solari i cosiddetti "filtri" a determinare il fattore di protezione, ovvero è la capacità dei gruppi chimici delle molecole ad assorbire in maniera più o meno forte la radiazione. Tale capacità ne determina la potenza e l'efficacia.

In genere si mescolano sostanze ad alta assorbenza con sostanze meno assorbenti.

Alcune poi sono più attive nello spettro UVA e altre nello spettro UVB.

I prodotti in commercio sono in generale miscele di para-amino-benzoati (molto criticati ultimamente)derivati dell'acido cinnamico, derivati del benzofenone.

Vi sono poi sostanze che respingono le radiazioni i cosiddetti "schermo totale" ad es. il biossido di titanio.

La stabilità del filtro è la caratteristica più importante che qualifica e determina l'efficacia di un prodotto solare.

Questo perchè tutte le molecole sono ricche di "gruppi chimici" potenzialmente instabili (proprio perchè assorbenti) e quindi facili a degradarsi con il tempo e a perdere la loro efficacia.

E' per questo che in genere si usano delle miscele e quasi mai un singolo filtro.

Tutti i prodotti in commercio che rispettino le caratteristiche che ho espresso sopra possono dirsi buoni indipendentemente dalla "griffe" che li caratterizza.

Nei soggetti con pelle chiara e sensibile io consiglierei una protezione alta fino ad arrivare a uno schermo totale se l'esposizione dura parecchie ore o se viene fatta nelle ore più a rischio ovvero tra le 11 e le 16.

La nostra pelle "teme" il sole e le sue radiazioni quindi non bisogna mai abusarne anche se invidiamo il vicino di sdraio che sfoggia un colore da "cioccolatino".

Sicuramente con gli anni la nostra pelle ci ringrazierà perchè avrà moltissime meno rughe e non presenterà tutte quelle caratteristiche di cute invecchiata, avizzita e danneggiata a causa del photoaging.

Ciao Marco. icon_smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma Careca...come ringraziarti??? scrivi sempre poemi!!! ho preso un po di sole senza protezione e la schiena anke se nn è particolarmente rossa o ke altro mi fa fatto svegliare alle 4 e gettare sopra acqua fredda e aloe..uff.. be ora mi schermerò con la nivea anke se solo protezione 6! poi vedrò! nn voglio danneggiare la pelle!Un altra cosa.. ma l'acne è un processo ke parte da dentro il corpo? mi spiego meglio.. anke se un povero 13-14 enne si lava ed è pulito.. nn può prevenirla? Io ne ho 18 e l'ho sofferta parecchio!

M@rco

10®

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco!

Presumo che tu abbia la pelle "abbastanza sensibile" quindi ti consiglio di usare un solare con un SPF più alto di 6 (per lo meno fino a che non hai consolidato l'abbronzatura).

Esistono varie forme di "acne" penso che tu ti riferisca a quella cosiddetta giovanile.

L'acne giovanile è determinata da una aumentata attività delle ghiandole sebacee (che sono sotto il "tiro" degli androgeni) per cui con la pubertà e l'inizio del riassesto ormonale, in soggetti geneticamente predisposti, si ha una maggiore attività delle ghiandole che producono il sebo e ciò avviene soprattutto a livello del viso e del tronco.

Il sebo che viene prodotto è di cattiva qualità e provoca il comedone ovvero un tappo in cui si mescolano grasso e cheratina se questo si infetta si formano le pustole e/o papule ovvero i "brufoli".

Nell'acne è importante tenere la pelle pulita e disinfettata ma senza "sgrassarla" eccessivamente per evitare effetti "rebound" sulla secrezione di sebo.

Io userei sempre detergenti delicati (Sensibio), poi per evitare il formarsi dei "tappi" che provocano il brufolo vi sono molte sostanze che vanno dal benzoil-perossido (es.: Scherogel crema) alla tretinoina (es.: Retin-A crema)all'acido azelaico (es.: Skinoren crema) all'acido Glicolico.

Per disinfettare la cute si usano antibiotici (es.: Mecloderm Antibiotico - Eritromicina crema) topicamente e, a volte, se il processo è diffuso, anche per via orale (es.: Minocin cpr.).

Nelle forme gravi nodulo-cistiche si usa l'isotretinoina (es.: Roaccutan cpr.).

Non sono giustificabili delle restrizioni dietetiche (cioccolata, dolciumi) anche se, a mio parere, una alimentazione equilibrata e leggera fa sempre bene.

I raggi U.V. migliorano l'acne ma transitoriamente perchè danno anche loro un effetto rebound.

Per la cura dell'"acne giovanile" come vedi i mezzi a disposizione sono molti ed efficaci.

Ma la cose più importanti sono la costanza e la determinazione nel seguire le cure.

In genere l'acne si attenua dopo i 20 anni e scompare piano piano.

Vi sono tuttavia soggetti in cui permane fino anche a 40 anni!

Stasera mi andava di..........scrivere!

icon_smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Careca io ho fatto 6 mesi di isotretinoina!!! 40mg giornalieri...direi però ke è stato come uccidere un formicaio con un bazooka! Infatti la mia nn era nè nodulocistica e nemmeno conglobata...semplicemente non ebbi bei risultati con i topici: provato di tutto: Dalacin-T,Differin,Isotrexin,Retin-A o per bocca: Bassado, Klacid. Diciamo ke non ne ho + ma delle volte esce qualkosa...uso acido glicolico 8% la sera, una sorta di mini-peeling... Ho acquistato oggi la nivea spray latte solare per bambini!! Protezione 30 e un comune Nivea dopo sole con Aloe e Provitamina B5... Ke ne pensi di questi prodotti? Porcherie da supermercato??? Ho speso 45,000! Acne e androgeni...kiedo anke a te...nessun riferimento all'alopecia???

grazie

M@rco

10®

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza spendere molto ( 25000 circa ) io ti consiglio i prodotti della linea " Programme Solaire "..Io gli uso da 2 anni e mi trovo molto bene, si trovano negli ipermercati o supermercati...La linea dei prodotti, e' suddivisa a secondo del fototipo che si ha ( tipo di carnagione e colore dei capelli )...Contengono un complesso anti-radicali liberi , vitamina E e Bioflavonoidi..Inoltre, sono prodotti consigliati dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori della pelle...Ciauzzzzz icon_wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornato dal mare!

Non era un granchè il sole andava e veniva.

In compenso l'acqua era pulitissima!

Sono stanco, stasera non esco........e scrivo!

Non è detto che i prodotti del supermercato siano di cattiva qualità.........anzi!

Non conosco la formulazione dei solari della Nivea ma se rispettano i criteri che ti ho indicato in precedenza ovvero se c'è una miscela di filtri diversi fra loro penso che vadano più che bene!

Solo che mi sembrano un pò "costosi" per essere prodotti da supermercato!

La protezione SPF 30 è abbastanza alta quindi se non hai la pelle super-sensibile la puoi usare per una decina di volte per poi passare ad un fattore più basso a meno che tu non rimanga tantissime ore sotto il sole.

Non esiste una relazione diretta tra acne e alopecia androgenetica anche se è molto comune che soggetti che hanno manifestato problemi di acne giovanile siano più soggetti a soffrire di alopecia.

Vedo che hai provato moltissimi farmaci anti-acne ma non mi dici come è la tua situazione attuale.

Io ti consiglio di non usare mai detergenti troppo aggressivi per "sgrassare" la cute perchè ottieni l'effetto opposto!

E' meglio lavarsi il viso magari 3 o 4 volte al giorno ma sempre con basi molto delicate.

Se hai il tempo e la disponibilità economica è bene ogni tanto fare anche una pulizia del viso in profondità fatta presso un buon centro estetico.

La pelle acneica ha bisogno di essere perfettamente pulita e curata in profondità.

Ciao Marco.

icon_smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia situazione attuale è buona direi: non ho alcuna lesione acneica...Uso il d-seb detergente 2 volte al dì e se mi lavo di + solo acqua calda..inoltre come ti dicevo uso la sera(ma nn proprio sempre)il canova 8.

grazie CARECA!

M@rco10®

ps. forse non mi ero spiegato bene...con 45 mila ho comprato entrambi!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

ciao marco

il mio dermatologo come protezione solare mi ha consigliato esfoliac SPF25 è una crema oil free specifica per pelli con tendenza acneica e si trova in farmacia a circa 15 euro...penso che sia l ideale...se hai avuto problemi di acne come ho letto non ti consiglio di utilizzare i solari della nivea che probbero essere eccessivamente "unti" e non adatti al tuo tipo di pelle....con quello che ti ho detto io vai sul sicuro...

B)

Link al commento
Condividi su altri siti