Ren2 Inviato: 4 Novembre 2010 Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2010 Ciao, vorrei chiedere un chiarimento al dottor gigli e agli esperti(medici e non) del forum. Ho letto che secondo le ricerche in ambito tricologico L'AGA precoce si eredita SOLO dal cromosoma X, quello di derivazione MATERNA. Ora vorrei porre un quesito: Un ragazzo di 18 anni affetto da caduta di capelli da circa un anno può avere AGA precoce se il NONNO MATERNO(90enne) HA TUTTI I CAPELLI??? O vista la bassa probabilità di ereditare il gene della calvizie dalla nonna materna(NON CALVA e quindi al massimo possiede un solo gene "affetto"), è invece molto probabile un EFFLUVIO CRONICO??? Quest'ultima ipotesi è sostenuta anche da un forte periodo di stress psico-fisico(studi scolastici e infortunio dopo un periodo di iperallenamento sportivo) P.S. Il diradamento si è manifestato su tutta la testa(concentrandosi però sul vertex) ma soprattutto noto una particolare caduta da zone non androgenetiche(parte posteriore della testa e sopra le orecchie) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 5 Novembre 2010 Segnala Share Inviato: 5 Novembre 2010 " L'AGA precoce si eredita SOLO dal cromosoma X" Il presupposto e' sbagliato l'aga re' un malattoia tras,missione poligenica poiu' geni situati su cromosomi diversi di cui uno sul cromposoma x per cui tutto il ragionamento non e' fattibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ren2 Inviato: 6 Novembre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 6 Novembre 2010 ok grazie mille dott.gigli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati