Vai al contenuto

Aga Precoce

Ren2

Messaggi raccomandati

Ciao, vorrei chiedere un chiarimento al dottor gigli e agli esperti(medici e non) del forum.

Ho letto che secondo le ricerche in ambito tricologico L'AGA precoce si eredita SOLO dal cromosoma X, quello di derivazione MATERNA.

Ora vorrei porre un quesito:

Un ragazzo di 18 anni affetto da caduta di capelli da circa un anno può avere AGA precoce se il NONNO MATERNO(90enne) HA TUTTI I CAPELLI???

O vista la bassa probabilità di ereditare il gene della calvizie dalla nonna materna(NON CALVA e quindi al massimo possiede un solo gene "affetto"),

è invece molto probabile un EFFLUVIO CRONICO???

Quest'ultima ipotesi è sostenuta anche da un forte periodo di stress psico-fisico(studi scolastici e infortunio dopo un periodo di iperallenamento sportivo)

P.S. Il diradamento si è manifestato su tutta la testa(concentrandosi però sul vertex) ma soprattutto noto una particolare caduta da zone non androgenetiche(parte posteriore della testa e sopra le orecchie)

Link al commento
Condividi su altri siti

" L'AGA precoce si eredita SOLO dal cromosoma X"

Il presupposto e' sbagliato l'aga re' un malattoia tras,missione poligenica poiu' geni situati su cromosomi diversi di cui uno sul cromposoma x per cui tutto il ragionamento non e' fattibile

Link al commento
Condividi su altri siti