Vai al contenuto

Consigli Per Mia Figlia

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi presento io sono trilly66 e frequento in genere il forum delle protesi perchè da un anno e mezzo ne sono portatrice, ma per il problema che sto per esporre credo che il luogo più adatto sia questo. Ho due filglie una di vent'anni con dei capelli bellissimi e una di sedici anni che purtroppo comincia, a dire la verità già da qualche tempo, ad avere problemi di diradamento ma, a differenza di me che avevo un dirademento localizzato nella zona anteriore (alopecia androgenetica), il suo è diffuso in tutta la testa. Ho dato la colpa ad una dieta, al leggero squilibrio del ciclo, ma al mia paura più grande è che abbia preso da me..... l'ha vista un dermatologo ma è stato molto vago e una ginecologa che le ha dato una cura di ormoni per due mesi ma non mi sembra cambiata molto, l'unica cosa che prende al momento è il bioscalin.......datemi un consiglio su cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi presento io sono trilly66 e frequento in genere il forum delle protesi perchè da un anno e mezzo ne sono portatrice, ma per il problema che sto per esporre credo che il luogo più adatto sia questo. Ho due filglie una di vent'anni con dei capelli bellissimi e una di sedici anni che purtroppo comincia, a dire la verità già da qualche tempo, ad avere problemi di diradamento ma, a differenza di me che avevo un dirademento localizzato nella zona anteriore (alopecia androgenetica), il suo è diffuso in tutta la testa. Ho dato la colpa ad una dieta, al leggero squilibrio del ciclo, ma al mia paura più grande è che abbia preso da me..... l'ha vista un dermatologo ma è stato molto vago e una ginecologa che le ha dato una cura di ormoni per due mesi ma non mi sembra cambiata molto, l'unica cosa che prende al momento è il bioscalin.......datemi un consiglio su cosa fare

Ciao, Trilly. Se posso permettermi... benvenuta anche all'interno delle sezioni del Forum diverse da "Protesi e reinfoltimenti non chirurgici".

Premetto che il consiglio che posso darti va preso con "beneficio d'inventario", essendo io privo di competenze vere e proprie in ambito medico o farmaceutico.

Perdonami, ma non ho compreso se - a proposito del problema di tua figlia - non si possa escludere in linea di principio anche l'ipotesi di un effluvio prolungato ma reversibile.

In tal caso, che io sappia, esiste un elenco di accertamenti di laboratorio di solito consigliato.

I valori da analizzare, prescrivibili anche dal medico di base, dovrebbero essere i seguenti:

sideremia;

cupremia;

zinchemia;

ferritina;

magnesiemia;

cobalamina ( vitamina B12 );

acido folico ( vitamina B9 );

colesterolo totale;

emocromo con V.E.S.

Un effluvio - comunque - potrebbe essere anche il frutto di:

1) stati di stress anche a distanza di mesi;

2) problemi relativi agli ormoni tiroidei ( penso che un buon medico di famiglia sia in grado di valutare l'opportunità di eseguire dosaggi ormonali a riguardo ).

Auguro di cuore a tua figlia che possa trattarsi di un effluvio, dato che questo tipo di caduta - benché spesso copiosa - risulta in genere risolvibile intervenendo sui fattori che l'hanno determinata.

Perdonami qualche domanda ( spero non indiscreta ) per cercare di comprendere meglio la situazione: la cura ormonale bimestrale della ginecologa riguardava, in genere, i problemi legati anche al ciclo oppure era volta in modo particolare ai capelli? Quali ormoni sono stati prescritti?

Qualora tu voglia disporre di un parere su quesiti specifici - comunque - su Salusmaster è possibile - nella Sezione "Chiedi all'esperto" -usufruire del parere autorevole del Dott. Gigli, dermatologo rinomato nell'ambito di problemi dei capelli.

In bocca al lupo a te ed a tua figlia non solo per i capelli, ma - in generale - per ogni aspetto della vita.

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzittutto ti ringrazio della risposta, allora, il medico mi aveva fatto fare le analisi ed era risultata effettivamente molto anemica, la percentuale di ferro e ferrittina era molto bassa e ha fatto una cura intensiva, il colesterolo pittosto alto 264, credo sia un pò congenito perchè da quando è piccola lo ha, l'esame ormonale ha rivelato un leggero squilibrio ma non ricordo nello specifico che tipo di ormoni le ha dato la dottoressa. Le altre analisi che mi hai scritto non le ricordo ma non mi sembra le abbia fatte. Ha fatto una dieta ed ha perso 15 kg in poco tempo ora da un anno è stabile ma non mi sembra abbia miglioramenti, ho avuto l'impressione che il dermatologo da cui l'ho portata abbia liquidato un pò la cosa dando per scontato che è un fatto genetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto che le mie sono solo le congetture di un profano; stando a ciò che mi è parso di comprendere - comunque - non si potrebbe a mio avviso escludere, in linea di principio, l'ipotesi di un effluvio.

Un'eventualità del genere, infatti, potrebbe essere conciliabile sia con la brusca diminuzione ponderale, sia con il passato stato di anemia.

E' vero che un anno rappresenta un periodo di certo non trascurabile. Gli effluvi, tuttavia, possono prolungarsi nel tempo e - che io sappia - potrebbero occorrere tempi considerevoli per la reversione del processo. All'interno di questa sezione - ad esempio - c'è qualche testimonianza di utenti che sostengono di aver avuto effluvi prolungati, ma di aver comunque recuperato.

Un altro aspetto che potrebbe indurre a sperare - inoltre - potrebbe forse essere la diversa natura del diradamento di tua figlia rispetto al tuo. A questo proposito perdonami la domanda: per diradamento "diffuso in tutta la testa" intendi un problema presente anche nelle zone laterali e posteriori ( dalle basette alla nuca ) oppure circoscritto comunque alla sola area superiore del cuoio capelluto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le tue risposte a volte si è talmente confusi ed incerti che anche solo un consiglio serve per darti un imput diverso e una speranza che a lei sia riservato un destino diverso dal mio.Intendo anche alla zona laterale e posteriore è per questo che mi sembra strano perchè in me era localizzato nell'area superiore, alopecia androgenetica per intenderci, così l'hanno chiamata......comunque mi hai convinto ad andare più a fondo perchè tutti quegli esami di cui hai parlato solo in parte ne ha fatto, ho preso inoltre un appuntamento da un endocrinologo a pisa sperando che sia un pò più esauriente del dermatologo e della ginecologa che l'hanno vista in precedenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

La presenza di diradamenti anche nelle aree laterali e posteriori potrebbe indurre a ragionevoli speranze che si tratti di un effluvio ( pertanto reversibile ).

Che io sappia - infatti - le alopecie androgenetiche femminili possono evidenziare un decorso diverso da quello dei defluvi maschili, tanto che per le donne non si usa la Scala Hamilton-Norwood ( bensì la Scala Ludwig ). I diradamenti, però, dovrebbero pur sempre limitarsi all'area superiore del cuoio capelluto.

In bocca al lupo per il prossimo consulto di tua figlia presso l'endocrinologo, che potrebbe contribuire a far luce sulla natura dei diradamenti.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti