FrankD Inviato: 28 Ottobre 2010 Segnala Share Inviato: 28 Ottobre 2010 (modificato) io ho paura che facendo la cura e non ottenendo effetti positivi, poi sospendendola potrei ritrovarmi con ancora meno capelli di quelli attuali.... Purtroppo è quasi impossibile avere garanzie a priori, l'unica è provare una terapia e vedere come va... Per la finasteride solitamente si prescrive un iniziale ciclo di 6 mesi per valutare la risposta del paziente e decidere se è il caso di proseguire la terapia, male di sicuro non fa... E nel peggiore in assoluto dei casi per quanto riguarda l'efficacia del farmaco come minimo rallenta enormemente l'effluvio. Purtroppo quello che descrivi è fantamedicina, il farmaco che interviene a livello ormonale è proprio la propecia che serve a inibire la trasformazione del testosterone in DHT, impedendo così che questo agisca sui recettori ad esso preposti presenti nei follicoli piliferi del cuoio capelluto... L'unico modo per arrestare farmacologicamente questo processo è proprio questo, e ovviamente si porta dietro il suo elenco di potenziali effetti collaterali... Ragion per cui nel trattamento della calvizie, che neppure si può considerare una malattia, il dosaggio prescritto è un quinto di quello usato per curare l'ipertrofia prostatica benigna. Ah e per quanto riguarda il GH... Che non ti venga mai in mente di prenderlo! Non accresce né la forza né la massa proteica, ma se assunto in quantità massicce innesca un fenomeno di ritenzione idrica all'interno delle fibre muscolari che crea l'illusione di un effettivo accrescimento della massa di queste. In più ha considerevoli effetti collaterali: aumenta ad esempio l'incidenza di tumori e da studi recenti pare che favorisca pure lo sviluppo del diabete... Un saluto, Frank Modificato 28 Ottobre 2010 da FrankD Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adryking Inviato: 30 Ottobre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 30 Ottobre 2010 comunque la tecnica del prp ,da quanto ho appreso, può stimolare la crescita di capelli più forti e robusti, ma non ha effetti importanti per quanto riguarda quei capelli già in fase di miniaturizzazione i c.d. vellus, quindi ancora non c'è una cura oltre a fina e minoxidil in grado di contrastare l'a.g.a. e favorire la ricrescita di capelli sani nelle zone già stempiate. Mi piacerebbe sapere che si siano ricerche su prodotti anche solo in fase di sperimentazione che abbiano dei risultati più efficaci e con una percentuale di successo più alte rispetto a quelli già noti. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrankD Inviato: 30 Ottobre 2010 Segnala Share Inviato: 30 Ottobre 2010 (modificato) Ti dico la mia personalissima opinione ovviamente, ma non credo che dalla ricerca farmacologica sia possibile aspettarsi più di tanto... Purtroppo l'alopecia, nella stragrande maggioranza dei casi, è un qualcosa che abbiamo "programmato" nel nostro DNA, più che una vera e propria malattia... L'unica via per intervenire farmacologicamente è appunto bloccare l'azione del DHT... Ma non essendo possibile fare ciò solo a livello del cuoio capelluto questo ovviamente costringe a mantenere dosaggi del farmaco bassi per evitare un alto rischio di effetti collaterali. Sul Prp sinceramente non saprei pronunciarmi... Penso che l'applicazione in ambito tricologico sia una cosa recente, ma da anni si utilizza in chirurgia e, ad esempio, nel mondo dello sport (è uno dei motivi per cui i tempi di recupero di molti infortuni si sono recentemente ridotti)... Come azione primaria stimola la rigenerazione tessutale, ma è anche in grado di stimolare l'attività delle cellule staminali mesenchimali presenti nella cute di ogni adulto, quindi teoricamente dovrebbe anche essere possibile che queste si differenzino producendo nuove unità follicolari, ma non saprei dire in quali quantità... La branca medica a cui dobbiamo guardare con fiducia è, secondo me, la cara vecchia chirurgia, unita alla fantomatica clonazione delle unità follicolari. Quando saremo in grado di riprodurre i preziosi follicoli piliferi immuni al DHT presenti nel back, che oggi vengono espiantate nei reinfoltimenti chirurgici ma che sono ovviamente disponibili in numero limitato, avremo risolto definitivamente il problema calvizie e senza nessuna controindicazione o rischio di effetti collaterali. Questa tecnica, unita ad un ulteriore miglioramento delle tecniche chirurgiche che consentirebbe una densità sempre maggiore nelle aree trapiantate, consentirebbe di dire finalmente addio alla paura di perdere i capelli... E senza il bisogno di nessuna terapia farmacologica successiva. Ho letto che i ricercatori stimano sarà disponibile tra 5-10 anni... Facciamo 10-15 perchè diventi un attimo più accessibile alle tasche di tutti. Insomma, hai 23 anni... Mal che vada coi farmaci sopporti qualche anno una protesi e poi avrai il resto della vita davanti per goderti i tuoi invincibili capelli trapiantati, senza che nessuno ti veda mai senza peli in testa. :) Modificato 30 Ottobre 2010 da FrankD Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adryking Inviato: 16 Novembre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 16 Novembre 2010 da parecchi giorni in tv sento parlare di una schiuma miracolosa tutta al naturale che entro 2-4 mesi è in grado di stoppare la caduta, rinforzare i capelli e stimolare la ricrescita..... si chiama ricapil rapido ma sarà un'altra bufala??? guardate voi stessi il sito www.ricapilrapido.it Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
selavy Inviato: 16 Novembre 2010 Segnala Share Inviato: 16 Novembre 2010 (modificato) Direi di sì, adryking. Il prodotto di cui parli esiste già da diversi anni, ed è, come tutto quello che pubblicizzano in tv, nulla più che un "trattamento cosmetico"... roba testata in modo ridicolo (venti, trenta persone, e poi parlano di 80%, 90% di soddisfazione, come sempre ) e che "aiuta a favorire una fisiologica ricrescita dei capelli": non interviene sui veri meccanismi della calvizie. Come dico sempre, tutti prodotti per chi problemi non ne ha. Ad ogni modo su un altro sito con forum c' è una discussione su ricapil, lì ho trovato anche la composizione. Solita roba. Modificato 16 Novembre 2010 da selavy Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adryking Inviato: 24 Novembre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 24 Novembre 2010 Vorrei da voi un consiglio estetico.... Allora io in questo momento porto i capelli all'incirca come in foto, quindi diciamo che sono sempre alle prese con escamotage per cercare di nascondere il più possibile le tempie sempre più scoperte, e prima di uscire spesse volte utilizzo mascara e altri cosmetici per colorare un po quelle zone e renderle più coperte possibili, ma ho come il terrore che qualcuno possa accorgersene specie se il lavoro non è fatto bene. Quindi potrei rasarli a pochi millimetri (cosa gia provata in passato), ma ho pure il terrore che metterei più a nudo le zone critiche, in quanto anche rasandomi i vellus sono sempre più fini e radi dei capelli corti, verrebbe un effetto da quarantenne per me che di anni ne ho appena 24. P.s. non ho intenzione di iniziare nessuna cura ormonale perchè non voglio subire effetti collaterali che tutti conosciamo, al massimo cerco di nascondere il più possibile finchè le cose non diventino ahimè irreparabili, cosa mi consigliereste capelli a zero o come adesso con tutti quei nascondigli???? Cioè secondo voi come si nasconde meglio la mia situazione senza dare nell'occhio??? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati