meggie81 Inviato: 23 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 23 Agosto 2010 Ciaoa tutti,soffro di alopecia da qnd ero piccola, si presentava a macchie che andavano e venivano sono stata curata per anni con cortisone ed ho sempre avuto la ricrescita finckè il cortisone che ingerivo oltre a mettere il minoxidil,non mi ha fatto crollare l'organismo..ho dovuto smetterlo e sono passata al Sadbe.all'inizio tutto ok poi il mio corpo si è abituato e ilsadbe nn ha fatto +effetto..in breve sn calva e senza peli il cortisone nn me lo danno + i medici x paura di farmi collassare i reni...devo rinunciare a qualsiasi cura?avendo perso tutti i peli...c'è sxanza che ricrescano prima o poi?a qlc è capitato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 23 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 23 Agosto 2010 Ciao, Meggie81. Perdonami la domanda ( per comprendere meglio la situazione ): il tuo è un caso diagnosticato di alopecia areata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meggie81 Inviato: 23 Agosto 2010 Autore Segnala Share Inviato: 23 Agosto 2010 diagnosticato nel senso che tutti i medici che mi hanno visto hanno detto "Si è alopecia"?si da qlc mese universale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 24 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 24 Agosto 2010 (modificato) Scusami se l'ho chiesto; non ero sicuro che l'alopecia fosse un'androgenetica oppure un'areata/universale, anche se ho pensato a quest'ultima eventualità data la terapia che coinvolge il sistema immunitario. Purtroppo non ho molte conoscenze relative a questo tipo di alopecia, per cui non potrò esserti di grande aiuto. Come probabilmente già sai - comunque - l'areata e l'universale non sono causate dall'atrofia del follicolo, bensì da una condizione di inattività dovuta al malfunzionamento degli anticorpi. Ciò significa che nulla esclude un'imprevedibile reversione del processo, come tu stessa hai potuto sperimentare in passato. In alcuni casi la ricrescita può avvenire persino in modo spontaneo. Non so se posso permettermi un altro consiglio, spero non banale o fuori luogo ( in tal caso ti prego in anticipo di scusarmi ): in casi del genere conviene a mio parere considerare tale inattività follicolare per quello che è, ossia un accadimento naturale. Soffermandosi sui teorici legami tra psiche e areata, infatti, si corre il rischio di essere indotti a sentirsi quasi "responsabili" della patologia ( non so se riesco ad esprimere il mio pensiero in modo chiaro ), rischiando uno stato d'animo di ulteriore tensione emotiva del tutto inutile ( oltre che controproducente ) data la natura dell'evento. Parlando non per esperienza diretta, spero comunque - come ripeto - di non essere stato davvero fuori luogo con le mie parole. Ti auguro di cuore che i tuoi follicoli possano risvegliarsi dal loro sonno e - soprattutto - ogni bene per tutti gli aspetti della vita. Ciao, Nemicodelvento Modificato 24 Agosto 2010 da nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meggie81 Inviato: 24 Agosto 2010 Autore Segnala Share Inviato: 24 Agosto 2010 Ti ringrazio per la tua risposta,non sei stato affatto fuori luogo anzi.Per anni mi sn sentita in colpa mi dicevo "sono io che mi faccio questo???"qnd tornavamo dai dottori mia mamma diceva alle mie sorelle che non dovevano litigare con me altrimenti stavo male...dannati dottori che accusano sempre lo stress di tutto qnd non sanno fornire spiegazioni, fa nulla che una bimba di 12 anni si senta in colpa!Successivamente ho capito che io non ho colpa ma ho "degli anticorpi scemi" come mi disse uno splendido dottore "si fanno la guerra fra di loro perchè non riconoscono il vero nemico". Questo li porta ad attaccare non solo i capelli/peli in generale ma anche i miei organi e per questo qnd mi voglio tirare su mi dico "almeno non se la prendono con il cuore!"(a parte un po' di takicardia ed extrasistole lo lasciano in pace!) Se qlc donzella calva ha esperienze sul lace pellicola ferro di cavallo ecc si faccia avanti!:) Ricambio gli auguri!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meggie81 Inviato: 26 Agosto 2010 Autore Segnala Share Inviato: 26 Agosto 2010 c'è qualcuno affetto da alopecia universale che sta usando qualche farmaco/lozione?di che tipo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati