Vai al contenuto

E' Morto Francesco Cossiga


Messaggi raccomandati

Probabilmente molti utenti hanno già appreso la notizia, ma mi permetto di riportare il link di un articolo on-line sulla morte, nelle ultime ore, del Presidente emerito della Repubblica.

 

http://www.corriere.it/politica/10_agosto_17/cossiga-morto_18d90b48-a9f3-11df-8b1f-00144f02aabe.shtml

 

Cossiga era sinora rimasto - assieme a Giulio Andreotti - uno dei pochi in vita tra i personaggi di rilievo della "Prima Repubblica", locuzione ( a mio parere impropria ) coniata dai giornalisti per designare il sistema politico in Italia prima delle trasformazioni successive alle inchieste della Procura di Milano note come "Mani Pulite".

 

Personalmente ricordo Cossiga quasi soltanto come Presidente della Repubblica fino al 1992, ma alcuni utenti con qualche anno in più di me potrebbero avere ricordi diretti relativi al periodo ( forse uno dei più tormentati della storia repubblicana ) in cui l'esponente politico sardo ebbe l'incarico di Ministro degli Interni; all'epoca - se non sbaglio - il cognome veniva spesso storpiato dalle organizzazioni di estrema sinistra in "Kossiga".

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che inizi da parte dei giornalisti una ridda di congetture sul contenuto di quattro missive sigillate da consegnare post mortem - su disposizione dello stesso Francesco Cossiga - alle quattro principali cariche della Repubblica:

 

http://www.corriere.it/politica/10_agosto_17/cossiga-giallo-carte_a680d7be-a9fd-11df-afa9-00144f02aabe.shtml

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che possano esserci dubbi sia che la scomparsa di qualunque vita umana meriti lo stesso umano cordoglio, sia che il valore di una persona non dipenda dalla sua fama ( o dall'importanza dei titoli a cui è pervenuto durante la sua esistenza ).

Su questo penso che ci sia comune accordo.

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...