fallen Inviato: 16 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 16 Agosto 2010 ho 21 anni e sono maschio....ogi andando in bagno ho sentito qualcosa in testa, dietro, tipo un sassolino e per rimuoverlo ho tirato dei capelli, me ne sono caduti tipo 8 nel fare la cosa, ma nel farlo ho sentito la pelle dello scalpo in un punto...prendo la macchina fotografica per vedere e..... è normale che ci sia un punto senza capelli li? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 17 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 17 Agosto 2010 Ciao e benvenuto, Fallen. Purtroppo non sono in grado di darti una risposta attendibile, non avendo vere e proprie competenze mediche. Provo comunque a chiederti qualche chiarimento, per cercare di comprendere meglio - pur con i miei limiti - la tua situazione: 1) Dalle immagini non riesco a comprendere bene dove sia la zona priva di capelli. Si tratta per caso della "rosetta"? 2) Nel punto noti un fortissimo diradamento con presenza di qualche vellus oppure una vera e propria assenza di capelli, tale da rendere il cuoio capelluto completamente glabro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fallen Inviato: 17 Agosto 2010 Autore Segnala Share Inviato: 17 Agosto 2010 Ciao e benvenuto, Fallen. Purtroppo non sono in grado di darti una risposta attendibile, non avendo vere e proprie competenze mediche. Provo comunque a chiederti qualche chiarimento, per cercare di comprendere meglio - pur con i miei limiti - la tua situazione: 1) Dalle immagini non riesco a comprendere bene dove sia la zona priva di capelli. Si tratta per caso della "rosetta"? 2) Nel punto noti un fortissimo diradamento con presenza di qualche vellus oppure una vera e propria assenza di capelli, tale da rendere il cuoio capelluto completamente glabro? un leggero diradamento, l` ho sempre avuto in quel punto, ma piu` piccolo,io penso sia solo una cosa temporanea perche` mi e` capitato ( a quanto mi ha detto mia madre) circa due mesi fa` che si estendesse di piu` quest` area,ma poi dopo un paio di settimane non l` ho notata piu`....perdo dai 10 ai 20 capelli al giorno quando li tratto (sono tanti ma li piastro, li cotono e ci giocherello come tic) quando li lascio stare ne perdo meno di 5,credo sia una rosetta,pero` vorrei saperne di piu`, perche` da quandoli tratto male (vedi le altre foto?prima me li facevo cosi (senza lacca colorata pero`) tutti i giorni....ora solo una volta ogni 2 settimane,non e` grave no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 17 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 17 Agosto 2010 (modificato) un leggero diradamento, l` ho sempre avuto in quel punto, ma piu` piccolo,io penso sia solo una cosa temporanea perche` mi e` capitato ( a quanto mi ha detto mia madre) circa due mesi fa` che si estendesse di piu` quest` area,ma poi dopo un paio di settimane non l` ho notata piu`....perdo dai 10 ai 20 capelli al giorno quando li tratto (sono tanti ma li piastro, li cotono e ci giocherello come tic) quando li lascio stare ne perdo meno di 5,credo sia una rosetta,pero` vorrei saperne di piu`, perche` da quandoli tratto male (vedi le altre foto?prima me li facevo cosi (senza lacca colorata pero`) tutti i giorni....ora solo una volta ogni 2 settimane,non e` grave no? Potrei sbagliarmi, ma dalle foto non mi pare di notare nulla di grave. I tuoi capelli mi sembrano sani e corposi ed un leggero diradamento può essere fisiologico nell'area della "rosetta". Per maggiore prudenza potresti controllare periodicamente la situazione nella zona interessata, in modo da intervenire - dietro parere medico - qualora le condizioni dovessero mutare. Considerata la tua situazione di partenza - comunque - sarebbe possibile agire in tempo, sempre ammesso che in futuro sia necessaria una cura. Perdonami la domanda: ci sono casi di calvizie al'interno della tua famiglia ( sia dal ramo paterno che materno )? Modificato 17 Agosto 2010 da nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fallen Inviato: 17 Agosto 2010 Autore Segnala Share Inviato: 17 Agosto 2010 Ciao e benvenuto, Fallen. Purtroppo non sono in grado di darti una risposta attendibile, non avendo vere e proprie competenze mediche. Provo comunque a chiederti qualche chiarimento, per cercare di comprendere meglio - pur con i miei limiti - la tua situazione: 1) Dalle immagini non riesco a comprendere bene dove sia la zona priva di capelli. Si tratta per caso della "rosetta"? 2) Nel punto noti un fortissimo diradamento con presenza di qualche vellus oppure una vera e propria assenza di capelli, tale da rendere il cuoio capelluto completamente glabro? allora no, se non si ocnta un cugino lontano, tutti con capelli sani,geneticamente non credo di aver problemi....li avrei notati prima dei 21, penso, inoltre ho una buona ricrescita ,anche se ho i capelli molto fini (si spezzano facilmente)(posso fare qualcosa per rafforzarli in modo che ne cadano meno?non ho molti soldi come bugget )e` che ogni tanto noto piccole macchie di diradamento...un mese fa` al lato destro...altezza tempia grande quanto un centesimo, ma poi e` passata in un paio di settimane ora non si vede piu`,a cosa e` dovuto? ovviamente non credo si possa parlare di alopecia areata, poi secondo voi la caduta di circa 10 capelli in media al giorno (un po` di meno se mi levo il vizio di giocherellarci con le dita tutto il tempo) sono normali o preoccupanti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 17 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 17 Agosto 2010 allora no, se non si ocnta un cugino lontano, tutti con capelli sani,geneticamente non credo di aver problemi....li avrei notati prima dei 21, penso, inoltre ho una buona ricrescita ,anche se ho i capelli molto fini (si spezzano facilmente)(posso fare qualcosa per rafforzarli in modo che ne cadano meno?non ho molti soldi come bugget )e` che ogni tanto noto piccole macchie di diradamento...un mese fa` al lato destro...altezza tempia grande quanto un centesimo, ma poi e` passata in un paio di settimane ora non si vede piu`,a cosa e` dovuto? ovviamente non credo si possa parlare di alopecia areata, poi secondo voi la caduta di circa 10 capelli in media al giorno (un po` di meno se mi levo il vizio di giocherellarci con le dita tutto il tempo) sono normali o preoccupanti? A mio parere da ciò che dici si dovrebbero evincere due dati positivi: 1) la quasi totale assenza di casi di calvizie all'interno della tua famiglia; 2) le buone capacità di ricrescita, ovvero - a mio avviso - un aspetto più importante rispetto al numero di capelli caduti. L'alopecia androgenetica - in effetti - si sviluppa non tanto con copiose cadute ( la caduta in sé - peraltro - è connessa al fisiologico ciclo di ricambio dei capelli ), quanto con la progressiva miniaturizzazione dei capelli ricresciuti, poiché ciò attesterebbe un processo di atrofia follicolare in corso. Il follicolo, inoltre, può essere ritenuto più importante del capello terminale, per cui non credo che occorra preoccuparsi troppo di trattamenti che potrebbero incidere solo sul fusto della terminazione pilifera. Mi sono permesso di chiederti se le zone siano glabre proprio per comprendere se - nel tuo caso - si potesse prendere in considerazione l'ipotesi di alopecia areata. Che io sappia, infatti, in un'eventualità del genere le zone - anche quando sono piccole - dovrebbero presentarsi del tutto prive di capelli. Sperando di esserti stato un po'utile, ti invio un sincero augurio non solo per i tuoi capelli, ma anche per ogni aspetto del tuo avvenire. Ciao, Nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati