tommy77 Inviato: 29 Settembre 2001 Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2001 Qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è l'aneurisma dell'aorta!!Sto sentendo molti casi di persone ke addirittura perdono la vita per questa causa!!!!! Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
docale Inviato: 29 Settembre 2001 Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2001 Cerco di spiegartelo semplicemente. E'una dilatazione oltre il 50% di un tratto dell'aorta che può andare incontro a rottura con conseguente emorragia interna. Altre complicanze oltre alla rottura sono embolizzazioni o trombi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy77 Inviato: 30 Settembre 2001 Autore Segnala Share Inviato: 30 Settembre 2001 Grazie docale per la tua attenzione!!!!!! Sai ho sentito molti casi di questa "malattia", soprattutto negli sportivi! Ma le cause sono genetiche, oppure conseguenti di uno sforzo kome per esempio nel sollevamento pesi?? Grazie Ciaoooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
docale Inviato: 1 Ottobre 2001 Segnala Share Inviato: 1 Ottobre 2001 Caro Tommy, le cause principali sono da mettersi in relazione all'arterosclerosi, poi complicata da qualunque altra malattia che renda l'endotelio(tessuto che riveste il vaso)aortico debole e deformabile. L'ipertensione gioca un ruolo da leone nella formazione della sacca dell'aneurisma. Altre cause sono sifilide, miceti, traumi. Ha una maggior frequenza negli over 60, cioè in un età in cui le abitudini scorrette di alimentazione e, sicuramente, una componente genetica alla arterosclerosi o a malattie di alterazione del collagene,o una predisposizione gentica familiare a sviluppare aneurismi hanno dato i loro frutti. Negli sportivi credo sia meglio parlare di pseudoaneurismi da mettersi in relazione ad una noxa traumatica, come colpi, sbalzi pressori repentini, sforzi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy77 Inviato: 2 Ottobre 2001 Autore Segnala Share Inviato: 2 Ottobre 2001 Grazie ancora docale!! Scusa la pesantezza(e sopratutto l'ignoranza ,ma vorrei sapere cos'è la sifilide,i miceti e la noxa! Quindi da quanto ho capito questa malattia può colpire all'improvviso? Ultimamente,però sono morti una ragazza di 28 anni mentre giocava a beach volley e un ragazzo di appena 19 anni,di cui però non conosco le cause!E' possibile morire a questa tenera età per una cosa del genere??? Sai io mi preoccupo molto perchè pratico molto sport!! Ciaooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati