Vai al contenuto

Foglio Illustrativo Finasteride Teva

nemicodelvento

Messaggi raccomandati

Gentile Dott. Gigli.

Mi permetto di chiederLe un autorevole chiarimento in merito all'interpretazione del foglio illustrativo di Finasteride Teva, consultabile on-line attraverso il seguente link:

http://www.paginesanitarie.com/skfarmaci/monografia%20di%20FINASTERIDE%20TEVA%2015CPR%20RIV%205MG.htm

Stando a quanto riportato, tra gli effetti indesiderati rari ( frequenza minore di 1/1000 e maggiore di 1/10.000 ) rientrerebbero anche disturbi genericamente definiti come "patologie del sistema nervoso".

Mi rendo conto sia dell'estrema marginalità della percentuale riportata, sia della necessità di evitare di attribuire in modo sbrigativo alla finasteride disturbi i cui fattori possono essere particolarmente complessi e dove occorre porre particolare attenzione a non incorrere in meccanismi psicologici di autosuggestione.

Ciò premesso, mi permetto di rivolgerLe le seguenti domande:

1) In che cosa consisterebbero, con più precisione, questi disturbi relativi al sistema nervoso?

2) Gli effetti collaterali sono menzionati all'interno del foglietto illustrativo del farmaco alla dose di 5 mg. Effetti indesiderati del genere ( benché molto rari ) potrebbero in teoria manifestarsi assumendo dosi di principio attivo più basse, come quelle indicate per la profilassi dell'alopecia androgenetica?

3) I disturbi in questione sono reversibili alla sospensione, come i più noti sides relativi all'apparato urogenitale?

Sperando di non essere stato fuori luogo con queste richieste, La ringrazio in anticipo per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1)non saoprei aiutarti nello specifico la dizioone e' molto generica

2)se no sono cfitatio nel bugiardino no

3)nonsaprei risponderti in quanmto non saprei quali siano i disturbi in questione

non ho esperienza d'uso dwella finasteride alla dose di 5 mg die

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Gentile dottore,

mi permetto di aggiungere un'ulteriore domanda alla sua risposta:

2) Se non sono citati nel bugiardino no

Non potrebbe trattarsi di un effetto collaterale non ancora constatato solo poiché si è in mancanza di studi parimenti approfonditi (durata, popolazione rappresentativa, quantità, ecc.) effettuati sull'assunzione delle dosi inferiori?

Modificato da zampano
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...