Vai al contenuto

Cura Inizio Alopecia Androgenetica


Messaggi raccomandati

allora ragazzi sono nuovo del forum (piacere di consocervi)

mi son recato dalla mia mai dermatologa dottoressa emanuela gubinelli che lavora all'idi mi ha confermato un'inizio

di AA, e mi ha detto :

"si cura in due modi,

1 con un modo meno invasivo :

con rilaprost 160 mq 1 compressa al giorno

+ la sera aplicare minoxidil 5% sul cuoio capelluto

 

2 o con una cura piu forte :finasteride

 

io le ho detto magari proviamo prima quella meno invasiva poi semmai passiamo all'altra

 

quidni son 4 o 5 gioni che metto stò minoxil 5% preparato dal farmacista

 

1 cosa nn ho afferrato bene però; ma la diff tra le due cure qual'è? la prima nn ti fa ricrescere i capelli e ti blocca przialmente la caduta,mentre finasteride blocca otalmente la caduta te li fa ricrescere ma può provocare un'attenuazione della libido sessuale?

ma rilaprost e minoxidil nn bloccano totalmente la caduta?

altra cosa il minoxidil 5% mi ha prescritto di metterne 30 goccie, ma come si fa a mettenre 30 goccie su tutto il cuoio capelluto? nn sono poche?io ho i capelli lunghi (altezza spalla) e pure se sono lisci perche me li stiro con il fon è complicato contare esattamente che siano 30 goccie...voi lo applicate solo nelal zona critica o dappertutto?

ps.SPERO DI ESSERMI spiegato e nn aver sbagliato caartella x il post

grazie a tutti fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, Mandolino82. Provo a rispondarti sulla base della mia esperienza, pur non avendo vere e proprie competenze in ambito tricologico.

 

La terapia classica per la profilassi dell'alopecia androgenetica prevede l'assunzione di finasteride e minoxidil. Gli effetti di entrambi i farmaci - però - variano a seconda degli organismi; per questo motivo alcuni rispondono alla cura in modo migliore, mentre altri riescono ad ottenere solo una blanda decelerazione del proprio defluvio. Leggendo le testimonianze all'interno del Forum tu stesso potrai accorgerti di tali differenze.

 

Analoghe osservazioni, peraltro, sono valide anche per gli effetti collaterali a cui fai riferimento nel tuo messaggio.

 

Non ho mai assunto il Rilaprost, ma credo che sia un inibitore della 5-alfa-reduttasi molto meno potente rispetto alla finasteride ( sia per quanto riguarda l'efficacia che relativamente agli effetti indesiderati ).

 

La dose giornaliera di minoxidil corrisponde all'incirca a 2 ml al giorno, che è preferibile applicare soprattutto sull'area più colpita dal diradamento. Sarebbero di regola previste due applicazioni di 1 ml al giorno, però è possibile concentrare la dose in un'unica applicazione, anche per motivi di comodità.

 

Spero di esserti stato - pur nel mio piccolo - utile.

 

Ciao,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma voglio dire è una cosa iniziale ....quidni xchè dare subito la randellata finale? nn è piu sensato vedere prima con la cura meno forte?

poi ho visto in altri forum di foto di gente spelatissima tornare al avere un buona chioma con minoxil....

ma quelli che usano il progesterone lo usano nel minoxidil? o son pasticche apparte?ma nn c'è un medico qui (il dottoer campo?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

si ma voglio dire è una cosa iniziale ....quidni xchè dare subito la randellata finale? nn è piu sensato vedere prima con la cura meno forte?

poi ho visto in altri forum di foto di gente spelatissima tornare al avere un buona chioma con minoxil....

ma quelli che usano il progesterone lo usano nel minoxidil? o son pasticche apparte?ma nn c'è un medico qui (il dottoer campo?)

 

La decisione sulla terapia spetta allo specialista presso cui ci si rivolge, dato che i farmaci per la profilassi dell'alopecia androgenetica non sono medicinali da autoprescrizione.

 

L'efficacia del minoxidil dipende dalla risposta soggettiva dell'organismo. In molti casi la lozione non è sufficiente a tenere a bada il decorso del proprio defluvio, per cui occorre ricorrere all'assunzione di inibitori della 5-alfa-reduttasi.

 

Il progesterone è un vero e proprio ormone, la cui somministrazione per via orale potrebbe determinare seri squilibri nel proprio sistema endocrino. Che io sappia, pertanto, non è per niente indicato assumere oralmente il progesterone per la profilassi dell'alopecia androgenetica.

Nelle lozioni galeniche contenenti minoxidil, invece, è possibile aggiungere antiandrogenei topici sempre su ricetta del dermatologo.

 

Da quando frequento il Forum non mi pare di ricordare la presenza del Dott. Campo. Nella Sezione "Chiedi all'esperto" - però - è possibile interagire con il Dott. Paolo Gigli, che di solito risponde con sollecitudine alle domande rivoltegli dagli utenti.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...