Luca158 Inviato: 24 Giugno 2010 Segnala Share Inviato: 24 Giugno 2010 (modificato) Sono ormai 5 anni che uso Propecia, ed ogni mese se ne vanno 60 euro per acquistarla... Navigando su un forum di body building ho letto l'opinione di un laureando in farmacologia che non avendo alcun interesse (a differenza dei dermatologi specializzati), ha consigliato di lasciar perdere la Propecia a favore del Proscar che è più economico e mutuabile in quanto basta farselo prescrivere per problemi alla prostata (lo fanno tutti). Confermate oppure anche voi siete tra quelli che spendono 60 euro al mese ? Modificato 24 Giugno 2010 da Luca158 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zampano Inviato: 27 Giugno 2010 Segnala Share Inviato: 27 Giugno 2010 lasciar perdere la Propecia a favore del Proscar Il principio attivo è il medesimo, perciò anche gli effetti (desiderati ed indesiderati). Essendo diversi gli obiettivi dei due farmaci, però, i due prodotti sono composti da quantitativi diversi: 5mg Proscar, 1mg Propecia. Con il proscar serve perciò un tagliapilole. Data la grande difficoltà di sezionare le pillole in cinque parti (è una pillola rotonda), spesso si sezionano in quattro e quindi si assume un quantitativo superiore al necessario all'incirca del 25% (1,25 mg anzichè 1). Constatato ciò è probabile che anche gli effetti collaterali abbiano qualche possibilità in più di manifestarsi (questo tuttavia è solo buon senso: potrebbe non essere così visti i piccoli quantitativi). Assimere quantitativi superiori all'1mg di finasteride è sostanzialmente ininfluente nella riduzione del DHT (molecola alla quale ad oggi si attribuisce buona parte del processo di atrofizzazione dei bulbi). Per la cronaca, al momento io sto usando un generico (tipo proscar) sezionato in 4. che è più economico e mutuabile in quanto basta farselo prescrivere per problemi alla prostata (lo fanno tutti). Che sia più economico è indubbio. Che sia mutuabile è illegale e non facilissimo da ottenere se sei giovane (la iperplasia prostatica è una malattia che si contrae in età avanzata). Detto ciò molti farmacisti vendono i generici senza ricetta (pur essendo nuovamente illegale). Confermate oppure anche voi siete tra quelli che spendono 60 euro al mese ? Ci sono decine e decine di discussioni su questo argomento. Guarda questa, per esempio. Zam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca158 Inviato: 10 Luglio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 10 Luglio 2010 Che sia più economico è indubbio. Che sia mutuabile è illegale e non facilissimo da ottenere se sei giovane (la iperplasia prostatica è una malattia che si contrae in età avanzata). Detto ciò molti farmacisti vendono i generici senza ricetta (pur essendo nuovamente illegale). Ma costa 20 euro circa a prescindere dalla mutuabilità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zampano Inviato: 10 Luglio 2010 Segnala Share Inviato: 10 Luglio 2010 Se riesci a fartelo mutuare per la prostata lo gestisci come qualsiasi altro farmaco mutuabile. Altrimenti paghi la cifra intera. Difficile però farsi diagnosticare una iperplasia prostatica sotto i 40/50 anni (ma alcuni medici lo fanno)... Zam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca158 Inviato: 30 Luglio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 30 Luglio 2010 Se riesci a fartelo mutuare per la prostata lo gestisci come qualsiasi altro farmaco mutuabile. Altrimenti paghi la cifra intera. Difficile però farsi diagnosticare una iperplasia prostatica sotto i 40/50 anni (ma alcuni medici lo fanno)... Zam ma se lo voglio pagare quanto costa? mutuandolo è gratis o si ha diritto ad uno sconto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 30 Luglio 2010 Segnala Share Inviato: 30 Luglio 2010 ma se lo voglio pagare quanto costa? mutuandolo è gratis o si ha diritto ad uno sconto ? Una scatola da 15 compresse di Proscar - pertanto sufficiente per 60 giorni - dovrebbe costare circa 11-12 euro. Non credo che sia prevista l'esenzione da parte del Servizio Sanitario Nazionale, trattandosi comunque di indicazione differente da quella di iperplasia prostatica. Considerando che una confezione da 28 pillole di Propecia costa circa 56 euro, il risparmio è comunque notevole. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca158 Inviato: 2 Agosto 2010 Autore Segnala Share Inviato: 2 Agosto 2010 Sono andato dal farmacista e nn me l'ha voluto vendere, giustamente dicendo che è un farmaco per curare la prostata etc etc.. Non ho capito, se gli porto la prescrizione della propecia è obbligato a darmi il proscar (il dermatologo per il solito magna magna che c'è dietro non mi prescriverà mai esplicitamente il proscar)? e voi confermate che tagliando il proscar in 4 parti 1)otterrei gli stessi identici risultati che se utilizzassi la propecia 2)non correrei più rischi di salute di quanto non li corra con la propecia ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca158 Inviato: 9 Agosto 2010 Autore Segnala Share Inviato: 9 Agosto 2010 up Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 10 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 10 Agosto 2010 Credo che il farmacista si regoli in base alla prescrizione medica; stando così le cose - considerata ( se ho ben capito ) la preclusione del tuo dermatologo a prescriverti il Proscar - potresti provare a chiedere la ricetta bianca al tuo medico di base. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 10 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 10 Agosto 2010 voi confermate che tagliando il proscar in 4 parti 1)otterrei gli stessi identici risultati che se utilizzassi la propecia 2)non correrei più rischi di salute di quanto non li corra con la propecia ? Ti inserisco il link di una vecchia discussione in cui il Dott. Gigli, dermatologo rinomato nell'ambito dei problemi dei capelli, sostiene l'assoluta equivalenza tra Propecia e frammenti di Proscar: http://forum.salusmaster.com/topic/37696-propeciaproscar4/ Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca158 Inviato: 5 Settembre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2010 Credo che il farmacista si regoli in base alla prescrizione medica; stando così le cose - considerata ( se ho ben capito ) la preclusione del tuo dermatologo a prescriverti il Proscar - potresti provare a chiedere la ricetta bianca al tuo medico di base. Ciao! ti dico la verità, il mio farmacista neanche me la chiede più la ricetta e me la da ugualmente la propecia... quindi non si basa su un bel nulla Però scusa, ammesso che gli faccia vedere la ricetta della propecia, dovrebbe saperlo che il proscar -a patto di dividerlo in 4-5 parti- sia la medesima cosa... perchè esige che sulla ricetta deve star scritto esattamente PROSCAR ?? il farmacista dovrebbe averle studiate certe cose e dovrebbe capire che non cambia nulla tra proscar e propecia.. ma potrebbe anche essere che per legge non possa dare un qualcosa diverso da quello dichiarato sulla ricetta, anche se a rigor di logica un prodotto "alternativo" sarebbe uguale.. non so, come funziona la faccenda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca158 Inviato: 6 Settembre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 6 Settembre 2010 (modificato) Leggete cosa ho letto sull'argomento: Potrei sbagliarmi ma nel 80% dei casi questo ragionamento si fa per la finasteride in quanto le compresse più concentrate costano molto meno :D Comunque, il farmacista può farlo ma il punto è che trattandosi di compresse non sei sicura della quantità di principio attivo che prendi dividendole. Se ad esempio tu devi prendere 1mg al giorno e spezzi in 4 una compressa da 4mg, non puoi assolutamente essere sicura che in ogni parte ci sia 1mg. Per come vengono prodotte le compresse potresti anche trovarti 3 pezzi con 0mg e 1 pezzo con 4mg, è quindi ovvio che se devi assumere 1mg al giorno non va bene. Se il problema è il costo puoi chiedere in farmacia se possono farti loro delle capsule con il dosaggio che ti serve, per alcuni farmaci è possibile e risulta più economico. effettivamente era il dubbio che avevo anche io: come faccio a sapere che una volta divisa la pasticca ci sia effettivamente 1 mg a pezzo? E' come dividere la minestra sperando che ci sialo stesso numero di pizelli a piatto, per fare un esempio casareccio Modificato 6 Settembre 2010 da Luca158 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati