alesspel Inviato: 21 Giugno 2010 Segnala Share Inviato: 21 Giugno 2010 Volevo raccontare la mia tragica esperienza sperando possa servire almeno a voi che state leggendo. Ho preso finasteride per 10 anni senza problemi. Poi dopo una forte caduta ad agosto 2009 ho chiesto alla dermatologa se era il caso di passare a duta. Mi ha detto di sì perchè avevo ben tollerato finasteride. Domandando sugli effetti collaterali mi rassicurò dicendo che erano eventuali e transitori (cessavano addirittura con la prosecuzione del farmaco). In effetti gli studi dicono questo. Purtroppo ho scoperto a mie spese che non ci si può fidare. Proprio io, che avevo fiducia cieca nella scienza medica e nei medici. Proprio io, che non mi fidavo delle testimonianze drammatiche lette su questi forum, tanto demonizzati dai dottori. Eppure proprio io, che mi sentivo sessualmente un leone, oggi sono quasi un castrato. La mia libido è totalmente inesistente e vi assicuro che la cosa è davvero impressionante, si ha come la sensazione che la parte più vitale di te sia morta del tutto. Ho cessato la duta da 5 mesi e la situazione è rimasta la stessa. Il livello di testosterone è nei limiti (anche se a livelli molto bassi) ma non sono più quello di prima. Sono un'altra persona. Non vi dico i danni relazionali. Avevo iniziato una bella storia con una nuova ragazza ma la situazione ha scioccato entrambi. Ed ora sono solo. Aggiungo che lo sperma è molto diminuito ed ha perso totalmente di elasticità. Non ho il coraggio di fare il test per vedere se sono fertile. Oggi preferirei essere pelatissimo ma con le mie funzioni sessuali in salute. E mi ricordo bene quanto mi affliggeva la calvizie, quante insicurezze mi procurava. Ma non cadete anche voi nel tranello: trovate la vostra sicurezza in altro modo, anche se non è facile. Se avete difficoltà con le donne leggete libri sulla seduzione, o magari cercate di realizzarvi sul lavoro. Ma la salute sessuale no, non mettela a rischio. E' molto più legata alla vostra psiche di quanto pensate, molto più dei capelli. E vi dico di lasciar perdere anche la finasteride: proprio oggi leggo sul sito di "repubblica", nella sezione salute, in fondo alla pagina, di nuovi studi che si stanno facendo per verificare possibili danni permanenti del farmaco. Molti giovani hanno infatti avuto l'esperienza che io ho avuto con la duta usando solo la finasteride. Un abbraccio a tutti. Miko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 21 Giugno 2010 Segnala Share Inviato: 21 Giugno 2010 Caro Alesspel, mi spiace molto per ciò che ti è successo ma vorrei invitarti ad essere ottimista. Cinque mesi di interruzione dopo 10 anni e mezzo di anti-5-alfa-reduttasici sono decisamente pochi per valutare gli eventuali danni di una terapia ormonale. Purtroppo quando si mette mano pesantemente sull'omeostasi ormonale per periodi tanto lunghi, ci si deve immaginare che l'organismo vada incontro a reazioni di adattamento. Reazioni che tramite un meccanismo chiamato feedback negativo possono portare ad ipotrofia della struttura ghiandolare che produce l'ormone di cui, per qualche motivo, c'è meno bisogno del normale. Ciò potrebbe essere accaduto a livello testicolare ma anche a livello adenoipofisario. Ti consiglio quindi, senza indugio, di farti visitare da un endocrinologo e/o un andrologo (senza celare alcunché della tua anamnesi) che ti prescriverà analisi ed esami per valutare il tuo assetto ormonale (il solo testosterone ha significato molto ridotto), la tua fertilità e la tua funzionalità testicolare. Nel caso potrà anche prescriverti una terapia di supporto alla tua funzionalità erettiva, la cui compromissione ti sta logicamente causando gravi sofferenze psicologiche. Piuttosto resto interdetto per ciò che mi dici... Un medico ti avrebbe "prescritto" la dutasteride con l'indicazione "alopecia androgenetica"? Immagino al di fuori di programmi di sperimentazione clinica autorizzati dal Ministero della Salute... Questa si chiama prescrizione "off-label", cioè al di fuori delle indicazioni per le quali quel farmaco è stato autorizzato dal Ministero. L'art. 19 del codice deontologico dei medici, ricorda che il ricorso a terapie nuove è ammissibile soltanto nell'ambito della sperimentazione clinica, mentre deve reputarsi riprovevole qualsiasi differente utilizzazione. Persino quando si tratta di cancro (si è avuto il caso di prescrizione "off-label" di massa nel 1997-1998, ai tempi della "Multiterapia Di Bella"), figuriamoci per... l'alopecia! In conclusione, chi ti ha prescritto l'Avodart o è molto ingenuo o è molto irresponsabile. Nell'uno o nell'altro caso può ben essere chiamato a rispondere per gli eventuali danni che ti avesse provocato con quella prescrizione, della quale, proprio perché "off-label" si è assunto piena responsabilità riguardo alle eventuali reazioni avverse. La futilità dell'indicazione non autorizzata (ripeto "alopecia androgenetica" non "mieloma multiplo") aggrava la responsabilità del medico. In bocca al lupo per la tua salute! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alesspel Inviato: 21 Giugno 2010 Autore Segnala Share Inviato: 21 Giugno 2010 Caro Alesspel, mi spiace molto per ciò che ti è successo ma vorrei invitarti ad essere ottimista. Cinque mesi di interruzione dopo 10 anni e mezzo di anti-5-alfa-reduttasici sono decisamente pochi per valutare gli eventuali danni di una terapia ormonale. Purtroppo quando si mette mano pesantemente sull'omeostasi ormonale per periodi tanto lunghi, ci si deve immaginare che l'organismo vada incontro a reazioni di adattamento. Reazioni che tramite un meccanismo chiamato feedback negativo possono portare ad ipotrofia della struttura ghiandolare che produce l'ormone di cui, per qualche motivo, c'è meno bisogno del normale. Ciò potrebbe essere accaduto a livello testicolare ma anche a livello adenoipofisario. Ti consiglio quindi, senza indugio, di farti visitare da un endocrinologo e/o un andrologo (senza celare alcunché della tua anamnesi) che ti prescriverà analisi ed esami per valutare il tuo assetto ormonale (il solo testosterone ha significato molto ridotto), la tua fertilità e la tua funzionalità testicolare. Nel caso potrà anche prescriverti una terapia di supporto alla tua funzionalità erettiva, la cui compromissione ti sta logicamente causando gravi sofferenze psicologiche. Piuttosto resto interdetto per ciò che mi dici... Un medico ti avrebbe "prescritto" la dutasteride con l'indicazione "alopecia androgenetica"? Immagino al di fuori di programmi di sperimentazione clinica autorizzati dal Ministero della Salute... Questa si chiama prescrizione "off-label", cioè al di fuori delle indicazioni per le quali quel farmaco è stato autorizzato dal Ministero. L'art. 19 del codice deontologico dei medici, ricorda che il ricorso a terapie nuove è ammissibile soltanto nell'ambito della sperimentazione clinica, mentre deve reputarsi riprovevole qualsiasi differente utilizzazione. Persino quando si tratta di cancro (si è avuto il caso di prescrizione "off-label" di massa nel 1997-1998, ai tempi della "Multiterapia Di Bella"), figuriamoci per... l'alopecia! In conclusione, chi ti ha prescritto l'Avodart o è molto ingenuo o è molto irresponsabile. Nell'uno o nell'altro caso può ben essere chiamato a rispondere per gli eventuali danni che ti avesse provocato con quella prescrizione, della quale, proprio perché "off-label" si è assunto piena responsabilità riguardo alle eventuali reazioni avverse. La futilità dell'indicazione non autorizzata (ripeto "alopecia androgenetica" non "mieloma multiplo") aggrava la responsabilità del medico. In bocca al lupo per la tua salute! Crepi! Io sono stato un ingenuo la dermatologa una delinquente! Sto facendo accertamenti da andrologi molto qualificati... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 22 Giugno 2010 Segnala Share Inviato: 22 Giugno 2010 Io mi troverei anche un bravo avvocato, esperto in responsabilità civile e risarcimento danni... Hai ancora la prescrizione a tuo nome, vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca1 Inviato: 22 Giugno 2010 Segnala Share Inviato: 22 Giugno 2010 che dose prendevi di duta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alesspel Inviato: 22 Giugno 2010 Autore Segnala Share Inviato: 22 Giugno 2010 che dose prendevi di duta? Prendevo una capsula al dì per 5 mesi, ma visto come mi ha ridotto non rischierei nemmeno con dosi minori. I sintomi sono subdoli come ho scritto in altri forum ti accorgi che sei fregato solo a cose fatte, perchè l'erezione è l'ultima cosa a sparire (quelle masturbatorie non contano) e finché c'è pensi di stare in salute. Poi quando non viene più entri nel panico fai mente locace e prendi atto che l'ultimo periodo hai fatto l'amore per abitudine, provando anche piacere mentre lo facevi, ma non perchè avevi un vero desiderio fisico. E quello non mi è più tornato, così come la quantità e la qualità dello sperma che avevo prima. Conosco molto molto bene le norme e le responsabilità della dermatologa. Ovviamente le ho riferito tutto e lei è incredula: tutti i membri dello studio presso cui lavora hannno smesso di prescrivere dutasteride. Potrei citarla lo so, farei dei soldi e le rovinerei la vita... La vicenda potrebbe anche avere risvolti penali, non potendosi escludere il reato di lesioni gravi, sia pure colpose... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 22 Giugno 2010 Segnala Share Inviato: 22 Giugno 2010 Conosco molto molto bene le norme e le responsabilità della dermatologa. Ovviamente le ho riferito tutto e lei è incredula: tutti i membri dello studio presso cui lavora hannno smesso di prescrivere dutasteride. Vuoi dirmi che non si tratta di un caso isolato di irresponsabilità ma che i Mengele sono una legione? Faccio finta di non aver letto... Io posso capire, posso capire chi si autoprescrive la dutasteride comprata in India al dannunziano grido Osare l'Inosabile. Sono fatti suoi, nell'illegalità totale... Ma dei medici che si mettono nei pasticci solo per vendersi meglio al cliente che chiede di più! Ma se la dutasteride fosse la cura definitiva e non comportasse rischi... non è che GlaxoSmithKline l'avrebbe messa in commercio per l'alopecia già da 6 o 7 anni. No? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marmottina Inviato: 18 Luglio 2010 Segnala Share Inviato: 18 Luglio 2010 Un saluto ad alesspel e a tutti gli altri utenti del forum... E' da un po che non scrivevo piu qui e che passavo di qui,ma dopo aver letto la testimonianza di Miko,scusate se mi permetto,mi chiedo il perchè dobbiate arrivare fino a questo punto prima di capire la gravita' di quel che vi sta accadendo con l'assumere un farmaco del genere... Capisco la speranza iniziale di aggrapparsi ad un nuovo farmaco che forse vi ridara' una delle cose a cui tenete di piu al mondo,ma dopo che si manifestano certi eventi negativi,i capelli tutto sommato son sempre quelli o dipendono da cicli vari,perchè continuare con un qualcosa che vi sta danneggiando quello che è il corpo e la vita attorno a voi? Ragazzi qui si parla di salute non di estetica... Sto con un ragazzo che assume duta da parecchio parecchio tempo,all'inizio,seppur non favorevole alla scelta,l'ho appoggiato sperando che ritrovasse il suo benessere...poi con il tempo si sono verificati cicli di caduta forte e poi di ricrescita...crisi miste a momenti un po piu piacevoli ma mai soddisfacenti per lui. Io ho e sto continuando a stargli accanto nonostante credetemi,non è semplice per via degli sbalzi di umore o di rifiuti sessuali da parte sua...e questo è uno degli elementi che comporta difficolta' da entrambe le parti. Io dal mio canto di donna ne sto soffrendo parecchio perchè poi le cose che si possono pensare ad avere un compagno ancora giovane e poco attivo sessualmente,son davvero tante. L'insicurezza da parte mia di non piacergli piu,il vedere che nonostante l'assunzione di questa pastiglia le cose non cambiano come vorrebbe lui,l'accettare che sia lui e non io a decidere quando avere un rapporto in base agli sbalzi ormonali che lui puo' avere,il non farlo per piu di un mese e sentirsi degli invisibili...etc etc...è davvero frustrante per me. Voi forse non ve ne rendete conto,ma arrivate ad un grado di egoismo che dall'altra parte non è piu accettabile o difficilmente lo diventa. Alesspel è rimasto solo,anzi,è rimasto solo e ancora con il suo problema...non vi sembra il caso di riflettere cosa sia davvero importante? Non dico che una relazione viene chiusa o si pensa a cio perchè voi non lo date piu alla vostra donna,ma da donna parlo e dico che una volta che anche il sesso inizia a traballare,anche i piu piccoli problemi vengono vissuti in modo enorme...perchè non ci si sente capite,apprezzate,desiderate etc come invece dovremmo. Quando cerco ed ho cercato di parlarne con lui e a spiegargli come mi sento,o che sono scema ma proprio scema perche non capisco e non ho mai capito il suo problema quindi dovrei trovarne un'altro che me lo da' dalla mattina alla sera,o ancora non ho capito che anche per lui è un grandissimo problema che lo fa star male e non dovrei nemmeno piu tirare fuori il discorso. Adesso sembra essere un periodo dove lui sta cercando di pensarci di meno e a stare meglio,ovvero,sta cercando di prendere la cosa un po piu con filosofia e a non farsi troppe paranoie senza parlarne troppo con me...anche se so che del tutto cosi non è. Non è semplice,so e posso immaginare come si sta a non stare bene nei propri panni ma...se accanto a voi avete una ragazza che vi è stata accanto anche nei momenti bui,nelle crisi piu dure etc...pensate anche a lei e a come ci si possa sentire,nonostante l'amore che si prova per l'altro,a vivere cosi. Vi saluto... 1 Utente ha reagito qui! Sailor70 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 18 Luglio 2010 Segnala Share Inviato: 18 Luglio 2010 La sessualità all'interno di una coppia giovane è un imprescindibile collante. L'assenza di rapporti sessuali per defaillance di uno dei due genera frustrazione in entrambi ed innesca una spirale di rivendicazione, gelosia, aggressività e reciproco e latente odio, mentre ognuno accusa l'altro di insensibilità e mancanza di comprensione. Probabilmente non servirà ma credo sia tuo dovere imporre al tuo ragazzo una scelta definitiva ed irrevocabile. Se davvero gli vuoi bene devi farlo. Ammesso e non concesso che uno sia libero di rovinare la propria vita, non può permettersi di coinvolgere altre persone nelle conseguenze delle proprie scelte. In bocca al lupo e convincilo a presentarsi, armato di sincerità e voglia di uscirne, da un andrologo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca1 Inviato: 26 Settembre 2010 Segnala Share Inviato: 26 Settembre 2010 ragazzi, io dopo quasi 1 mese con 1 cps/dì MI PARE di vedere una ricrescita nel frontale ed anche qualcosina nelle tempie, vicino all'attaccatura. capellini piccoli ma già pigmentati...mah, dopo 1 mese mi pare strano,anche se ho letto in forum stranieri che alcuni hanno avuto un boom iniziale molto molto alto.... sides nessuno, qualche giorno di mal ditesta, ma era la stanchezza, ed ho notato un AUMENTO della libido, erezioni perfette, anche mattutine... boh... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati