Vai al contenuto

Inizo Col Minoxidil O No?


elena123

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Sono nuova in questo forum e sono felice di poter parlare con persone, soprattutto donne che hanno il mio problema. Ho 27 anni, ho sempre avuto i capelli sottili e sono abituata da sempre a non avere una chioma fluente, tuttavia negli anni ho iniziato a notare un certo diradamento. Non mi sono mai preoccupata più di tanto perchè andando dal mio dermatologo mi disse che non era niente di che e mi diede delle cure con shampoo e integratori. Poi ho cambiato derma e anche questo mi ha dato delle fiale (timoxil) e shampoo. Ed eccomi a 27 anni che mi accorgo che forse la situazione è peggiorata! Sapete, io non mi sono mai accorta di perdere capelli, è stata una cosa graduale, così non mi sono mai preoccupata più di tanto. E poi mica sono un medico, se un esperto mi dice che non è niente io mi fido. Per farla breve, sono finita da Gigli e mi ha diagnosticato la odiosa Alopegia Androgenetica! Prescritti integratori e minox al 3,5% più altre sostanze. Io esco dalla visita molto felice perchè il dott mi dice che posso ottenere un miglioramento e ha quest'aria così tranquilla che fa sembrare la AGA una cosa da niente. Torno a casa e ordino tutto il necessario. Poi vado in internet a curiosare un po' e li mi prende l'ansia!! Il dott non mi ha detto che dovrò prenderlo tutta la vita?!? Caduta indotta? Non avevo capito che rimanevo semi calva!! Insomma, ora ho la boccetta qui davanti e l'ho applicato x la prima volta stasera.... però non so se iniziare sta cavolo di cura o lasciar stare... La mia situazione non è gravissima, nessuno mi ha mai fatto osservazioni sui capelli, se la situazione rimane stabile io potrei vivere bene lo stesso... quindi non so che fare... inzio o no? Ho paura della caduta indotta, mi spaventa il fatto di doverlo prendere PER SEMPRE!! Tutte le sere questa condanna? Inoltre chiedo alle donne: ma come si fa a conciliare la lozione con la vita di tutti i giorni? Io lavo già i capelli tutti i giorni perchè sono grassi e mettere sta lozione come cavolo fate? Se devo uscire la sera per esempio mica posso andar via con i capelli unti! magari sono cavolate, ma io le vedo come una grossa scocciatura!

Scusate lo sfogo!

Baci a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Elena!

E' altamente probabile che, se vuoi conservare i tuoi capelli, tu debba "curarti" per tutta la vita.

Purtroppo, al momento attuale, l'alopecia androgenetica è inguaribile e pure difficilmente curabile.

Bisogna quindi considerarsi soddisfatti se qualche farmaco ha effetto ed essere pure disposti ad applicazioni molto prolungate, in estrema sintesi per tutta la vita o quasi.

Condizione del resto frequente per tante patologie quali il diabete o l'ipertensione.

Visto che l'alopecia non è una patologia, consideriamoci fortunati!

 

Sei stata da vari dermatologi ed anche da uno specialista in tricologia.

Ti è stato prescritto uno schema "terapeutico": o lo segui o non lo segui.

Visto che l'alopecia non è una malattia, dipende tutto da te, soprattutto perché dici che il tuo problema non è ancora da panico.

Puoi fregartene e lasciare i tuoi capelli al loro destino oppure provare a cambiare qualcosa ed ottenere dei risultati.

 

Ogni volta che si cercano dei risultati bisogna sacrificarsi in qualche modo.

 

Applicazioni giornaliere, è vero, cuoio capelluto un po' unto, è vero, caduta indotta, è vero ma... hai scelta, figliola?

 

L'unica scelta che hai è restare a guardare o fare qualcosa.

 

Le applicazioni sono fastidiose, soprattutto prima di cominciarle, quando si pensa a quanto sarà noioso. Ti garantisco che dopo una settimana il "cerimoniale" sarà stato assorbito ed inserito in mezzo agli altri tuoi cento cerimoniali giornalieri senza che ti arrechi più alcun fastidio. Anzi, proverai fastidio quando, per qualche motivo, dovrai saltare l'applicazione...

 

Credo che ogni uomo si suiciderebbe alla pubertà se gli fosse detto che, nella restante vita, dovrà farsi la barba ventimila volte... biggrin.gif

 

Capitolo untuosità: è vero, la lozione unge un po' ma presto diventerai brava e riuscirai a non sporcare i capelli quando fai il massaggio. Una applicazione potrai farla la sera prima di coricarti come facevo io.

 

Caduta indotta: non è fatale ma solo possibile. Di solito tra i 30 ed i 60 giorni dopo l'inizio delle applicazioni. Variabile anche l'entità del fenomeno, quindi non puoi pensare di restare calva come se avessi fatto la chemioterapia. Ragiona: se si verificassero con frequenza tali casi disastrosi, sarebbero ben pochi quelli che iniziano la cura. Anzi probabilmente il minoxidil sarebbe stato abbandonato, visto questo effetto avverso piuttosto pesante da digerire.

 

Che resta da dire?

 

Ah, sì... IN BOCCA AL LUPO, ELENA! Qualunque cosa tu decida di fare... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi di nuovo!

Alla fine ho deciso di iniziare la cura col minoxidil! Come al solito ero stata troppo catastrofica... La lozione non mi unge i capelli, me li secca un po' tipo lacca ma se lo applico con attenzione non si vede nemmeno! Inoltre in pochi giorni è diventato una routine e non mi causa nessun fastidio!

Ti ringrazio per la risposta Arn, avevi proprio ragione!

Sono molto fiduciosa, e se vedró qualche risultato tutto ciò ne vale la pena e lo potrò fare x sempre... Perché il gioco vale la candela!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo!

Alla fine ho deciso di iniziare la cura col minoxidil! Come al solito ero stata troppo catastrofica... La lozione non mi unge i capelli, me li secca un po' tipo lacca ma se lo applico con attenzione non si vede nemmeno! Inoltre in pochi giorni è diventato una routine e non mi causa nessun fastidio!

Ti ringrazio per la risposta Arn, avevi proprio ragione!

Sono molto fiduciosa, e se vedró qualche risultato tutto ciò ne vale la pena e lo potrò fare x sempre... Perché il gioco vale la candela!

 

Benissimo! Ora bisogna augurarsi che funzioni. rolleyes.gif

 

Facci sapere!

 

P.S.: credici! Il modo migliore per dimostrare a te stessa che ci credi è essere scrupolosa nelle applicazioni. Se salti qualche volta non accade nulla di brutto ma tu cerca di essere più che puoi un orologio svizzero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...