castano_chiaro Inviato: 29 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 29 Maggio 2010 gentilissimo dottor gigli ho una domanda per lei! assumo oramai da circa 3 anni inibitori di pompa protonica (lucen 20 mg e pariet) anche per lunghi periodi. nei sides di questi farmaci c'è scritto a chiare lettere "alopecia diffusa" (ipotizzo effluvio). vorrei sapere secondo quale meccanismo questi inibitori dell'acidità gastrica inducono diradamento dei capelli. ho ipotizzato per malassorbimento di ferro ecc. infatti assumendo contemporaneamente ferro, zinco, gruppo b e acido folico le cose sembrano migliorare anche di molto (verifica dopo circa 6 mesi). qual'è la sua opinione in proposito? la ringrazio come sempre per la sua disponibilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 29 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 29 Maggio 2010 si tratta solo di reazioni idiosincrasiche al farmaco nonci sono meccanismi specifici saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati