Ken67 Inviato: 26 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 26 Maggio 2010 Ken67 Gruppo: Salusmaster User Messaggi: 126 Iscritto: 23-September 08 Location:NA Inviato 26 January 2010 - 06:39 PM Buona sera,vorrei porre una domanda ai medici del forum: Uso da tempo una lozione a base di minoxidil base,progesterone,idrocortisone butirrato. A causa del clima invernale(considerando anche che la lozione mi viene spedita da un'altra città e che staziona a volte in depositi senza riscaldamento per qualche giorno),il minoxidil base tende a precipitare e si nota sul fondo della bottiglietta. Ho concordato con il farmacista di usare minoxidil solfato al posto del m.base per risolvere questa problematica almeno nei mesi invernali,inoltre ciò mi obbliga a sostituire anche il veicolante che in genere era presente nella mia lozione(ciclosilicone pentamero)perchè a detta del farmacista non è compatibile con il solfato di minox. Useremo per questo motivo l'alcool(non ho voluto il glicole perchè asciuga dopo troppo tempo). Credete che la sostituzione del minox. base con il solfato di minox. e usando l'alcool come veicolante al posto del ciclosilicone possa star tranquillo circa l'efficacia della lozione,che così mi pare un po....stravolta? Grazie -------------------------------------------------------------------------------- Gigli Gruppo: Moderatori Salusmaster (Moderatore) Messaggi: 12,315 Iscritto: 13-November 01 Location:Pt Inviato 27 January 2010 - 11:40 AM va bene saluyti Buona sera a tutti, senza alcuna volontà di polemica,intendo testimoniare anche attraverso il copia/incolla di questo mio post con relativa risposta del Dott. Gigli,il mio amareggiato stato d'animo nei confronti di una scelta sbagliata di cui mi assumo la responsabilità senza però non poter non provare profonda rabbia nei confronti di chi non pone la necessaria attenzione verso le problematiche altrui. Ho più volte scritto nella sezione protesi che vivo il costante tormento di una scelta difficile ìnsita nella scelta di continuare a curarmi l'aga o "PASSARE" a indossare una protesi:il mio dubbio esiste perchè la situazione attuale che anni di terapia farmacologica mi hanno assicurato,mi consente(ormai dovrei dire "consentiva")di godere ,anche grazie all'utilizzo del dermatch,di una situazione accettabilissima da un punto di vista estetico,tanto che nessuno ha mai pensato che avessi problemi di calvizie nè di diradamento. Piuttosto ho vagliato la possibilità di "protesizzarmi" per motivi legati all'esasperazione di lunghe pratiche terapeutiche e cosmetiche(ho più volte raccontato degli anni dedicati all'applicazione quotidiana di lozioni e di prodotti cosmetici/antidiradamento. Ad un certo punto mi è capitato di farmi preparare la mia solita lozione da una farmacia diversa da quella che solitamente lo faceva,non saprei dire perchè.....mi era stata consigliata da un utente di questo forum....è dunque successo ciò che avete letto nel post che ho "copiato/incollato" sopra e alla fine mi sono fidato del nuovo farmacista e del sintetico(come sempre)parere del dott.Gigli. Risultato: dopo i primi tempi di utilizzo della modificata lozione(credo un paio di mesi)non è cambiato nulla,la caduta di capelli si è mantenuta uguale a com'era,cioè di entità moderata. Man mano ho cominciato a notare una caduta maggiore del solito,non me ne sono preoccupato ed ho creduto che fosse una fase transitoria(anche se inspiegabile per me),ho dunque continuato ad applicarmi la nuova lozione. La caduta è aumentata considerevolmente e senza soste di settimana in settimana...di mese in mese ...tanto che mi sono deciso a buttar via la lozione,a ricontattare la farmacia di un tempo e a farmi preparare la lozione con minox. base e ciclosilicone pentamero...... a tuttoggi(è da circa 15 gg che uso la lozione nella sua originaria formulazione),la caduta non accenna a diminuire,raggiungendo in alcuni giorni livelli addirittura catastrofici......perdo capelli durante lo shampoo in quantità superiori ad appena 6 mesi fa,in maniera cospicua durante la pettinatura(e ciò prima non accadeva se non nell'oridine di 2 o 3 capelli),durante l'applicazione del dermatch e della lozione(e ciò non accadeva praticamente per niente). Sono moralmente abbattutissimo,consapevole di aver commesso un grave errore a cui non son sicuro di poter porre rimedio,la mia densità capillare è paurosamente diminuita e se le cose non cambieranno prestissimo....la protesi costituirà la mia sola strada. Concludo con un pensiero al farmacista che mi ha convinto al telefono a cambiare la formulazione della lozione assicurandomi che non sarebbe derivato alcun peggioramento da suddetto cambiamento,non posso non provare un sentimento di rabbia e sdegno verso chi mi ha consigliato con superficialità di buttare al vento anni di paziente terapia fatta di sacrifici morali ed economici,e lo stesso pensiero rivolgo al dottor Gigli,invitandolo in futuro a risposte più esaurienti e "meditate". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ultimo80 Inviato: 26 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 26 Maggio 2010 (modificato) Potrebbe anche essere che la tua AGA si stia evolvendo diversamente, ed è solo una coincidenza il cambio di minoxidil. Come anche un cambio stagionale, siamo in primavera. Modificato 26 Maggio 2010 da ultimo80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ken67 Inviato: 26 Maggio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 26 Maggio 2010 (modificato) Potrebbero essere tante cose....anche che un giorno si trovi il rimedio certo all'aga o che l'uomo capisca che è più saggio entrare in sintonia con l'ambiente e la natura piuttosto che pensare solo al denaro. I fatti che però mi riguardano al momento...sono che...dopo anni di terapia farmacologica che sebbene non mi abbia mai soddisaftto completamente(non c'è mai stata miracolosa ricrescita),mi ha cmq certamente garantito un buon contenimento della caduta,permettendomi di mantenere costante la mia situazione(resistendo anche al passaggio di una decina di stagioni primaverili).......d'improvviso,in coincidenza del cambio di lozione,si verifica uno stravolgimento totale sulla mia testa al punto che se passo tra i capelli la mano,esercitando una lievissima trazione,anche venti volte....tutte e venti le volte restano capelli fra le dita...e questo anche dopo averne già persi un buon numero durante lo shampoo e ancora durante l'asciugatura .....durante l'applicazione della lozione...o durante l'applicazione del dermatch.....in pratica cadono SEMPRE!!!Non credo sia il caso di pensare a una coincidenza,una caduta di tale entità non l'avevo mai avuta se non tanti anni fa,quando cioè cominciò per me il dramma dell'aga e non avevo ancora iniziato a porre rimedio con alcuna terapia. Modificato 26 Maggio 2010 da Ken67 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 27 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 27 Maggio 2010 UsUso da anni lozioni con minoxidil solfato e alcool in tutti i miei pazienti., In ogni caso credo che tu pretenda risposte e pareri impoossibili on line , i forum non sostituiscono la visita medica e quanto ne consegue. I consigli ovvbiamente possono essere solo generici. saliuti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ken67 Inviato: 27 Maggio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 27 Maggio 2010 Non ho voglia o intenzione di polemizzare,non sono fra l'altro dell'umore adatto ma mi chiedo cosa possa intendersi per "consigli generici" e quale possa essere la loro utilità. Quando si pone una domanda a un medico,anche in un forum credo,ci si aspetta di ricevere un parere professionale più che un consiglio e il medico dovrebbe sapere che l'opinione che esprime verrà tenuta con molta probabilità in gran considerazione dal paziente,quindi sarebbe a mio modesto avviso,opportuno dedicare qualche riflessione in più prima di pronunciarsi e se non è possibile fornire attraverso un post,una risposta sicura,sarebbe forse opportuno spiegarlo. Avrei preferito essere messo in guardia proprio con ciò che ha detto in questo Suo secondo intervento e cioè che non è possibile dare più che un "consiglio generico",il che mi sarebbe sicuramente sembrato troppo poco per decidere di cambiare la "strada vecchia" con la nuova. Ad ogni modo è andata come è andata ed io porto solo la mia testimonianza a chiunque possa interessare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 28 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 28 Maggio 2010 No hai capito il post io rimango del mio parere sul minoxidil mi stupisce solo il fatto che tu ti crei rapporti cause effetto senza valutazioni obiettive e poi apri post che vorrebbero anche essere sarcastici, incredibile dove si ppssa arivare. Leggiti i disclaimer dei forum medici prima di fare valutazioni affretate Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ken67 Inviato: 29 Maggio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 29 Maggio 2010 (modificato) No hai capito il post io rimango del mio parere sul minoxidil mi stupisce solo il fatto che tu ti crei rapporti cause effetto senza valutazioni obiettive e poi apri post che vorrebbero anche essere sarcastici, incredibile dove si ppssa arivare. Leggiti i disclaimer dei forum medici prima di fare valutazioni affretate Saluti L'unica cosa che "no capisco" è invece come mai se la prenda tanto caro dottore: sono stato maleducato? non mi pare,offensivo? nemmeno! la mia valutazione sul rapporto causa/effetto che mi riguarda è figlia di normale deduzione dal momento che oltre a informarmi in rete,leggere pubblicazioni e consultare accreditati dermatologi Suoi colleghi,mi sottopongo a terapie antiAga da oltre un decennio. Non pretendo certo di aver in mano le grandi verità...ma una cosa l'ho imparata e cioè che in merito all'alopecia androgenetica e relative cure,non è ben chiaro nessun meccanismo al 100%,questo lo dicono praticamente tutti e quindi può capitare che un farmaco possa rivelarsi miracoloso per un paziente e inutile per un altro,a Lei non risulta? Ho letto in questi giorni anche di persone che riferiscono la stessa mia problematica e cioè di aver avuto peggioramenti nella terapia antiAga dal "passaggio" da minox.base a minox.solfato,questo probabilmente a Lei parrà strano e non intendo contrariarLa ma mi permetta di conservare la mia personale valutazione del Suo consiglio,che a me non è piaciuto,non credo che possa riscontrarsi traccia di scorrettezza nel mio comportamento dal momento che esprime unicamente le mie personali opinioni,che fino a prova contraria nel nostro paese è concesso esporre e che non hanno la pretesa di controbattere alle Sue scienza e sapienza. La prego....non si arrabbi ulteriormente per il mio presunto sarcasmo,Le assicuro che il mio stato d'animo è di tutt'altra natura....in fondo ricordi che sono io quello che sta perdendo una marea di capelli e dal momento che non ho certo messo in dubbio il fatto che Lei possa essere un bravo medico(questo non spetta certo a me giudicarlo....e sicuramente un bravo medico Lei è!),le chiedo di superare il fatto che per una volta un Suo consiglio non mi sia piaciuto. Grazie e Arrivedorci Modificato 29 Maggio 2010 da Ken67 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 29 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 29 Maggio 2010 Non me la prendo proprio ti ho semplicemte risposto e in ogno caso se inmtendi curarti fatti seguire da un medico e realmente.Non ti automedicare Chiudo qua saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati