Vai al contenuto

Autotrapianto Nel 2006...situazione Ora.

qwer

Messaggi raccomandati

Ciao A tutti,

mi chiamo Gianni e sono un ragazzo di 29 anni.

E' da un po' che leggo il forum, di solito mi soffermavo a leggere e guardare i post degli altri, ora mi sono deciso a scrivervi per chiedervi un piccolo parere.

Ho eseguito un trapianto di capelli qualche anno fa, se non erro nel 2006, con la tecnica degli innesti. Non ricordo con precisione quanti me ne erano stati fatti, ma questo credo non sia un problema.

Il succo del discorso è questo: quando feci l'intervento la situazione era grave (gran parte della parte superiore del capo con pochi capelli, ma non pelato) e si decise per l'intervento sulla nuca, zona posteriore superiore della testa. Poi in questi anni la situazione su tutta la testa è andata paggiorando, fatto stà che ad oggi sono "quasi" calvo, tranne qualche capello sparso qua e la.

Il fatto è che ora come ora il trapianto si "vede" (per modo di dire) solo in quella zona quindi ipotizzo che dovrei proseguire con altri trapianti di infoltimento. Ma sono demotivato in quanto questo trapianto non ha infoltito nulla.

Sono inoltre molto deluso da quel fastidioso segno sulla parte posteriore della testa che io chiamo "sorriso", visto la sua forma, dalla quale erano stati prelevati gli innesti.

Il problema è che sono molto deluso dall'intervento. Ormai non so che fare in quanto la voglia di proseguire con i trapianti è nulla, la voglia di rasarmi a zero è tanta, ma visto il segno lasciato dall'intervento pure questa svanisce...

Secondo voi cosa è meglio fare in questi casi? E' possibile diminuire un po' quel "sorriso" per farlo notare meno? Sulla mia testa ci sono così pochi capelli ormai che avrei la voglia di rasarmi anche sui lati lasciando i capelli a soli 2-3 mm massimo, ma poi quel sorriso secondo voi si vedrebbe di più? A volte mi trovo in situazioni abbastanza imbarazzanti perchè sono costretto a lasciarmi i capelli attorno alla testa un po' più lunghi per non far vedere il segno, ma lasciando i capelli più lunghi sui lati immaginate che aspetto pessimo viene ad assumere il mio viso. Pelato sopra e capelli abbondanti ai lati.

Insomma se avessi saputo di questa situazione 4 anni fa, non avrei assolutamente eseguito l'intervento e avrei preferito lasciare che la natura facesse il suo corso.

Se qualcuno volesse chiedermi qualcosa, darmi qualche consiglio o ribattermi su qualche punto su cui non è d'accordo, me lo faccia sapere. Sono molto curioso di sapere i pareri delle altre persone.

Posto alcune foto della mia situazione ad oggi. Considerate che I capelli me li ero tagliati un po' la scorsa settimana, e ancora si nota il "sorriso".

Saluti, Gianni

post-11196-12740181974467_thumb.jpg

post-11196-12740182044313_thumb.jpg

post-11196-12740182120505_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La zona del prelievo dubito possa fornirti le unità follicolari necessarie ad un buon reinfoltimento, di solito chi è nella tua situazione e vuole rasarsi utilizza una o più delle seguenti tecniche

- riduzione cicatrice: devi trovare un medico bravo in questo altrimenti rischi di peggiorare la situazione. Ovviamente anche una cicatrice tricofitica ridotta se rasi sotto gli 8mm in teoria si vede quindi si passa ai seguenti punti

- fue su cicatrice: si impiantano unità follicolari tramite la tecnica fue(estrazione del singolo bulbo) nel tessuto cicatriziale della cicatrice. La densità non sarà quella originale della zona ma contribuirà ad una migliore mimetizzazione della cicatrice

- tatuaggio su cicatrice: si fa tatuare da un professionista l'interno della cicatrice in modo da renderla uniforme al resto del cuoio capelluto della zona

Per una massima mimetizzazione si possono usare le tre tecniche assieme, o la prima seguita da una delle altre. Il problema principale per la totale scomparsa della cicatrice è in reltà la direzione dei capelli perchè dopo la rimozione del tessuto per il prelievo non saranno direzionati esattamente come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione a ritenerti deluso il trapianto credo che non sia stato un successo

hai mai pensato di passare al altre tecniche di rinfoltimento tipo una protesi?

pensaci bene un altro trapianto te lo sconsiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti alzare i capelli per far vedere la larghezza effettiva della cicatrice, a vedere così non sembra molto grossa quindi si potrebbe scartare la scar revision e andare direttamente a fue e tatuaggio come ha giustamente consigliato randalf.

la direzione dei capelli sicuramente si modifica ma secondo me si nota a capelli a qualche cm, e tra l'altro nel tuo caso a differenza di molte altre foto viste non si nota affatto, rasati dubito che uno vada a vedere come son direzionati i capelli che son ridotti a poco piu che puntini, a meno che non sia un vero professionista.

Modificato da Macc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè secondo voi questo autotrapianto è stato così un insuccesso? Scarsa bravura del medico, o poco grado di "appiglio" della tecnica sulla mia testa!? Se tutti gli interventi fossero così giuro che li sconsiglierei a chiunque.

Ma volevo porvi ancora una domanda: se io mi rasassi a zero adesso in questa situazione, cosa mi ritroverei sulla parte posteriore della testa? Nel senso: se ho i capelli, si nota il diradamento causato dal prelievo dei bulbi ...se me li raso, noterei le cicatrici!? Non ricordo se il medico mi aveva prelevato dei brandellini micro di cute (con qualche bulbo e capello contenuti) oppure se mi aveva prelevato solo il capello con il bulbo. Opto però per la prima ipotesi. A questo punto ipotizzo che rasandomi a zero noterei dei piccoli buchini nella zona in questione? Sbaglio? Non è che c'è qualche foto in cui possa vedere la situazione in cui mi verrei a trovare?

grazie ragazzi per le risposte!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente scarsità del medico..comunque con una situazione in evoluzione come la tua verso un NW elevato il trapianto per me al 90% dà un pessimo risultato, la donor non basta per una copertura dignitosa.

Bisogna capire che tipo di tecnica è stata usata per l'estrazione, ti hanno fatto una strip(tagliato una striscia di pelle poi sezionata)? Una FUE(estrazione delle singole uf da uno o più capelli)?

Se passi un pettine e fai una foto della zona dell'estrazione si può capire meglio forse

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Randalf, non ho capito bene la tua risposta!

Ma esiste qualcuno (a parte le foto sul sito di Ennio) che abbia fatto questi tatuaggi sulla testa? Non sono ancora pienamente convinto della cosa e i miei amici mi sconsigliano di fare "un'operazione" così irreversibile come un tatuaggio sulla testa!! (Es. e se un giorno mi rasassi a zero? mi si continuerebbero a vedere i puntini neri dietro su tutta la striscia!!! che orrore... no?)

A parte questo, qualche esperienza di tatuaggi a Roma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo dire che la visibilità delle estrazioni dipende dalla grandezza dello strumento con le quali sono state eseguite, più lo strumento era grosso più ovviamente il buco sarà visibile.

Ma se ti guardi la nuca non riesci a valutare come sei messo?

Il tatuaggio non è detto sia permanente, comunque come dicevo prima c'è anche l'opzione di coprire con dei nuovi capelli i segni del vecchio trapianto, i nuovi capelli saranno estratti con la tecnica FUE che consente di non lasciare cicatrici visibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai su b.e.l.l.i.c.a.p.e.l.l.i senza i punti in mezzo, cercalo con google, li son esperti.

Sembrano estrazioni con un punch di qualche mm anche se non si capisce esattamente, probabilmente se rasi si vedono dei cerchietti glarbi...forse meglio una fue che un tatoo li ma vedrai che se vai sul forum consigliato ti sapranno dire esattamente che fare!

Modificato da Randalf
Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO, ANCHE IO COME TE HO EFFETTUATO UN INTERVENTO STRIP IL 3/5/10.

POSSO SAPERE A QUALE DOTTORE TI SEI RIVOLTO?

NELLE FOTO CHE HAI ESPOSTO, E TI RINGRAZIO DI AVERLO FATTO, A QUALE LUNGHEZZA SONO TAGLIATI I CAPELLI?

PURTROPPO IO SONO UN DILETTANTE DELLA MATERIA E, ANCHE SE MI SONO DOCUMENTATO, NON POTREI ESSRTI DI MOLTO AIUTO IN QUANTO PER CERTI ARGOMENTI RITENGO SI DEBBA ANDARE IL PIù A FONDO POSSIBILE.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti Macc come hai detto te segni di cicatrici mi sembra non se ne vedano....(al più qualche parte glabra, come ha scritto randalf). però ho ancora il dubbio di aver fotografato la parte sbagliata!!! :P Indagherò meglio... Tutto sommato però mi sto' rincuorando, pensavo di avere delle cicatrici peggiori!

Grazie Randalf per il consiglio del sito... proverò a dare uno sguardo!!!

Andrea83, per quanto riguarda il trapianto non posso esserti d'aiuto perchè l'operazione l'ho fatta a Udine.

Nelle foto del primo post i miei capelli penso siano di lunghezza circa 7 mm (infatti la settimana prima di fotografarli li avevo tagliati a 6 mm con la macchinetta e il segno sulla nuca si notava mooolto di più).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao A tutti,

mi chiamo Gianni e sono un ragazzo di 29 anni.

E' da un po' che leggo il forum, di solito mi soffermavo a leggere e guardare i post degli altri, ora mi sono deciso a scrivervi per chiedervi un piccolo parere.

Ho eseguito un trapianto di capelli qualche anno fa, se non erro nel 2006, con la tecnica degli innesti. Non ricordo con precisione quanti me ne erano stati fatti, ma questo credo non sia un problema.

Il succo del discorso è questo: quando feci l'intervento la situazione era grave (gran parte della parte superiore del capo con pochi capelli, ma non pelato) e si decise per l'intervento sulla nuca, zona posteriore superiore della testa. Poi in questi anni la situazione su tutta la testa è andata paggiorando, fatto stà che ad oggi sono "quasi" calvo, tranne qualche capello sparso qua e la.

Il fatto è che ora come ora il trapianto si "vede" (per modo di dire) solo in quella zona quindi ipotizzo che dovrei proseguire con altri trapianti di infoltimento. Ma sono demotivato in quanto questo trapianto non ha infoltito nulla.

Sono inoltre molto deluso da quel fastidioso segno sulla parte posteriore della testa che io chiamo "sorriso", visto la sua forma, dalla quale erano stati prelevati gli innesti.

Il problema è che sono molto deluso dall'intervento. Ormai non so che fare in quanto la voglia di proseguire con i trapianti è nulla, la voglia di rasarmi a zero è tanta, ma visto il segno lasciato dall'intervento pure questa svanisce...

Secondo voi cosa è meglio fare in questi casi? E' possibile diminuire un po' quel "sorriso" per farlo notare meno? Sulla mia testa ci sono così pochi capelli ormai che avrei la voglia di rasarmi anche sui lati lasciando i capelli a soli 2-3 mm massimo, ma poi quel sorriso secondo voi si vedrebbe di più? A volte mi trovo in situazioni abbastanza imbarazzanti perchè sono costretto a lasciarmi i capelli attorno alla testa un po' più lunghi per non far vedere il segno, ma lasciando i capelli più lunghi sui lati immaginate che aspetto pessimo viene ad assumere il mio viso. Pelato sopra e capelli abbondanti ai lati.

Insomma se avessi saputo di questa situazione 4 anni fa, non avrei assolutamente eseguito l'intervento e avrei preferito lasciare che la natura facesse il suo corso.

Se qualcuno volesse chiedermi qualcosa, darmi qualche consiglio o ribattermi su qualche punto su cui non è d'accordo, me lo faccia sapere. Sono molto curioso di sapere i pareri delle altre persone.

Posto alcune foto della mia situazione ad oggi. Considerate che I capelli me li ero tagliati un po' la scorsa settimana, e ancora si nota il "sorriso".

Saluti, Gianni

post-11196-12740181974467_thumb.jpg

post-11196-12740182044313_thumb.jpg

post-11196-12740182120505_thumb.jpg

fatti vedere da uno bravo, anche solo per un parere. Eventualmente, pensa alla possibilità di andare all'estero. In sudamerica sono bravissimi, sia i tricologi che i chirurghi; non so esattamente cosa potranno fare per te (magari una revisione chirurgica della cicatrice, non so), però intanto chiedi. A luglio sarà a Roma un famoso tricologo italiano, che è primario in argentina, direttamente da Buenos Aires. Farà una serie di visite gratuite (e ribadisco: non spendi un centesimo), per cui io ne approfitterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 1 year later...
  • 1 month later...

ciao ragazzi non sto a dilungarmi sulle varie peripezie che ho dovuto affrontare.Per farla breve operazione andata malissimo per colpa di un dottorino.Incompetente nato.

La mia domada è questa:

visto che ci sono 10anni di tempo è logico chiedere il rimborso dell'intervento?dato che il risultato è pari allo zero con cicatrice evidentissima.

Dico senza nessun dubbio che una perizia medica di una persona onesta mi darebbe ragione.

Cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti