Vai al contenuto

Intolleranza Al Glutine E Caduta Diffusa

castano_chiaro

Messaggi raccomandati

ieri con una ragazza che sto frequentando in palestra siamo finiti a parlare di capelli e lei, vittima di un effluvio mi ha detto che lo stesso sarebbe dovuto ad una sua intolleranza al glutine che, da quando sta curando, sta ottendendo migliorie notevoli per ciò che concerne il diradamento e non solo.

vorrei conoscere l'opinione del dr. gigli al riguardo.

del resto mi pare pacifico dedurre che se l'intolleranza al glutine come dimostrato, provoca malassorbimento del ferro, la celiachia può provocare un'anemia sideropenica che da sola è sufficiente a giustificare effluvi, aggravamenti degli stessi e difficoltà nella loro guarigione.

è inoltre nota la relazione fra la celiachia e l'aopecia areata, tra la celiachia e le forme di tiroiditi conosciute (che hanno ampie conseguenze negative sui capelli) nonchè le gastriti e le loro "incidenze" sugli effluvi.

possiamo quindi dedurre che l'intolleranza al glutine può avere effettive conseguenze sulla caduta dei capelli (discorso relativo quindi non alle androgenetiche ma agli effluvi?).

dottore qual'è la sua opinione al riguardo? ci sono persone quì nel forum che hanno scoperto di essere intolleranti al glutine ed hanno avuto benefici adottando un'alimentazione atta ad escluderlo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si e' vero

saliuti

IO ho avuto la diagnosi di celiachia gennaio, e anche io ho problemi di telogen effluvium. ho cominciato ad avere sintomi ( caduta di capelli stanchezza, sbalzi d'umore e irritabilità e depressione)dal 2006, e dopo più di tre anni e un lungo percorso stressante con vari medici, ho avuto la diagnosi.

Ho cominciato a febbraio la dieta senza glutine ( anche se spesso mi capita di non essere sicuro di ingerire alimenti non contaminati), e per ora grandi risultiati non ne ho visti, dalle analisi del sangue a parte le caratterisctiche dei globuli rossi dovute al fatto che sono portatore di tratto beta talassemico, ho le carenze di potassio acido folico e il coleterolo totale molto basso, ora ho luglio devo fare una nuova vistita con i dottori e fare delle nuove analisi per eventali malattie autoimmuni che si associano alla celiachia, e poi saprò se la dieta ha fatto effetto in base agli anticorpi nel sangue, e vedrò se ci sarà qualche altra patologia da curare.

Ripeto dopo più di tre mesi ancora risultati non ne vedo, ma in genere ce ne vogliono almeno 6.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

IO ho avuto la diagnosi di celiachia gennaio, e anche io ho problemi di telogen effluvium. ho cominciato ad avere sintomi ( caduta di capelli stanchezza, sbalzi d'umore e irritabilità e depressione)dal 2006, e dopo più di tre anni e un lungo percorso stressante con vari medici, ho avuto la diagnosi.

Ho cominciato a febbraio la dieta senza glutine ( anche se spesso mi capita di non essere sicuro di ingerire alimenti non contaminati), e per ora grandi risultiati non ne ho visti, dalle analisi del sangue a parte le caratterisctiche dei globuli rossi dovute al fatto che sono portatore di tratto beta talassemico, ho le carenze di potassio acido folico e il coleterolo totale molto basso, ora ho luglio devo fare una nuova vistita con i dottori e fare delle nuove analisi per eventali malattie autoimmuni che si associano alla celiachia, e poi saprò se la dieta ha fatto effetto in base agli anticorpi nel sangue, e vedrò se ci sarà qualche altra patologia da curare.

Ripeto dopo più di tre mesi ancora risultati non ne vedo, ma in genere ce ne vogliono almeno 6.

Ciao.

Sono passati 2 anni di Dieta senza glutine praticamente e i capelli continuano a cadere e il diradamento è sempre presente, non ci sono problemi ne col ferro ne di tiroide, rimangono solo i folati bassi, con cui sto prendendo folina da fine luglio..

Link al commento
Condividi su altri siti