Vai al contenuto

Nuovo Iscritto...cambio Terapia?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

come potete vedere sono un nuovo iscritto ^_^

Vado a presentare brevemente (o quasi :P ) la mia situazione.

Ho 23 anni ed ho iniziato ad utilizzare il minoxidil al 2% (Aloxidil nel mio caso) all'età di 18 anni, sotto indicazione del dermatologo.

Attorno i 16-17 anni cominciavo ad essere leggermente stempiato e ad avere pochi capelli anche in cima alla testa (alopecia androgenetica)...l'uso di aloxidil mi ha fatto ricrescere dei capelli (invisibili all'epoca) sulle tempie e anche in cima.

Per 2-3 anni ho utilizzato Aloxidil in modo impeccabile, mattina e sera, con ottimi risultati...capelli folti, quasi "normali" (e forse qualche pelo in più sulla schiena!?).

Da un paio di anni lo sto mettendo molto meno frequentemente, alle volte non lo applico per giorni e i capelli si stanno facendo effettivamente più radi.

In ogni caso, vuoi perchè mi dà fastidio applicare giornalmente un medicinale (per quanto innocuo), vuoi perchè sporca parecchio i capelli e mi irrita la pelle, ultimamente lo sto usando sempre più raramente.

Non ho alcuna intenzione di prendere finasteride et similia, sempre per il fattore medicinale (d'altronde è un trattamento persino più forte del minoxidil).

 

Fatto questo preambolo, ho letto su uno degli ultimi numeri de "il Salvagente" (22-29 Aprile 2010), un'analisi di vari prodotti anticaduta.

So che i cosmetici in teoria, e probabilmente anche in pratica, non hanno alcun effetto...ciononostante ero incuriosito dai prodotti con xantine (caffeina, teofillina, teobromina), quali Alpecin (che contiene caffeina).

Sfortunatamente ho visto che Alpecin contiene Dietilftalato (DEP) in quantità elevata, e quindi sono costretto a scartarlo.

Potreste consigliarmi un prodotto analogo ad Alpecin, ma che non abbia dietilftalato?

Se non esistono, mi consigliate di fare una preparazione galenica...? Come faccio a sapere quel che ci mettono dentro...? :/

Ero interessato anche all'aminexil e infatti credo che a breve proverò Kerium Spray Anticaduta.

Anni fa lessi che si stavano studiando lozioni alla melatonina...come è andata a finire? Asatex dovrebbe avere una lozione alla melatonina...c'è il dietilftalato anche lì che voi sappiate?

 

Grazie mille per l'attenzione...

Se la cura cosmetica mi dovesse lasciar pelato...vorrà dire che tra una decina di anni valuterò un trapianto di capelli ^_^

Ciao a tutti e grazie ancora.

 

p.s. So che il dietilftalato è innocuo con concentrazione minore del 15%, ma preferisco evitare prodotti che lo contengono.

Modificato da quellola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

 

In merito ad indicazioni su prodotti senza dietilftalato affini a quelli da te citati non saprei darti adeguate delucidazioni, non avendo peraltro vere e proprie competenze medico-farmaceutiche.

Puoi provare a chiedere un parere al Dott. Gigli ( medico dermatologo accreditato nell'ambito dei problemi di capelli ), che di solito risponde all'interno della Sezione "Chiedi all'esperto".

 

Relativamente al minoxidil - per quanto posso saperne da semplice ex "assuntore di lungo corso" - l'efficacia del principio attivo dipende dalla continuità dell'applicazione, poiché il farmaco dovrebbe agire sulla fase anagen del capello. In tutta onestà non so proprio quanto possa essere utile un'applicazione discontinua possa giovare ad un defluvio androgenetico.

 

Indipendentemente dai dubbi relativi al dietilftalato, i vari prodotti anticaduta in commercio - per le mie limitate conoscenze - non possono essere di grande aiuto per contrastare un'alopecia androgenetica, come tu stesso hai compreso.

 

Considerando la tua preclusione nei riguardi della finasteride - pertanto - mi permetto di consigliarti di confidare soprattutto sul minoxidil. Qualora tu voglia migliorarne l'efficacia del farmaco - inoltre - è possibile usare lozioni galeniche con concentrazioni al 5% e con l'aggiunta di antiandrogeni topici il cui impiego deve essere valutato e prescritto dal tuo specialista.

 

In bocca al lupo per la tua chioma e - più in generale - per tutti gli aspetti della tua vita,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crepi il lupo e grazie mille per il bel benvenuto ed i consigli.

Al più presto andrò nella sezione "Chiedi all'Esperto" per fugare gli ultimi dubbi. Credo comunque che tra un mesetto massimo riandrò dal dermatologo che mi visitò all'epoca, e porterò con me l'esperienza acquisita in questo forum.

Visto che ci sono, chiederò delucidazioni anche sugli antiandrogeni topici (credo che caffeina, melatonina, soia, tè verde, etc...siano proprio questo, se non erro) e se sono considerati farmaco o prodotti cosmetici.

Probabilmente la soluzione migliore per i capelli sarebbe continuare con il minoxidil, e penso che basterebbe metterlo due volte al giorno come indicato per tornare ad avere effetti visibili...ciononostante non sono sicuro di voler continuare ad utilizzare un farmaco (fra l'altro, come detto, mi irrita la pelle e sporca parecchio i capelli...).

Se possibile, quindi, vorrei provare con qualcosa di più "soft"...e gli antiandrogeni topici mi sembra possano poter rispondere a questa chiamata, possibilmente tenendo in testa i capelli ^_^

Poi non si sa mai che l'effetto placebo non mi aiuti a tenere la chioma :lol:

Ancora grazie, e ciao!

Modificato da quellola
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che gli antiandrogeni topici siano classificabili come veri e propri farmaci, che io sappia inseribili all'interno della soluzione galenica soltanto dietro prescrizione.

 

Alcuni esempi sono il medrossiprogesterone oppure il 17-alfa-estradiolo ( da non confondere con il 17-beta-estradiolo, controindicato negli uomini perché potenzialmente assorbibile a livello sistemico ), i quali cercano di bloccare gli ormoni androgeni a livello follicolare. Principi attivi del genere non vengono assunti per via orale, poiché potrebbero determinare effetti femminilizzanti nell'organismo.

 

Che io sappia, viene in alcuni casi usato per via locale anche lo spironolattone, che però difficilmente viene inserito nelle soluzioni contenenti minoxidil perché la combinazione determinerebbe uno sgradevole odore.

 

Su prescrizione del mio dermatologo, ho usato per anni preparati contenenti minoxidil ed antiandrogeni ( la cui scelta e la cui dose ha subito nel tempo variazioni a seconda delle ricette ). Ignoro - a dir la verità - la reale efficacia di una lozione contenente solo antiandrogeni topici, probabilmente meno affidabile rispetto ad un preparato a base di minoxidil. I defluvi androgenetici hanno comunque decorsi parecchio differenti a seconda dei casi, per cui credo che ogni valutazione sull'opportunità dell'impiego di queste sostenze debba competere - come hai compreso saggiamente - al dermatologo presso cui si è in cura.

 

Ciao!

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Alla fine mi sono deciso, e ho fatto il "downgrade".

Mi sono fatto molte foto alle tempie ed al vertex, e d'ora in poi utilizzerò aminexil (Kerium lozione anticaduta), anzichè il minoxidil al 2%.

Se tra 4-5 mesi la situazione peggiorerà (monitorerò la situazione grazie alle foto che ho fatto), tornerò al minoxidil al 2%, che se applicato regolarmente mi aveva dato ottimi risultati.

Spero comunque che l'aminexil riesca a tenermi i capelli in testa ancora per qualche tempo.

Se dovesse fallire, ritornerò ad appllicare il minoxidil al 2%, ma sarebbe in ogni caso una soluzione temporanea in attesa di nuove terapie, come quella che stanno sperimentando all'Idi (prp).

Sperando che questo nuovo trattamento dell'Idi si rivelerà valido, e che diminuisca un pò di prezzo (mi sembra costi 1500 euro all'anno)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Relativamente all'Aminexil è possibile reperire qualche discussione all'interno del Forum; in una - in particolare - sono intervenuti i Dott. Gigli e Sarchi.

 

Inserisco il relativo link, sperando che possa essere utile:

 

http://forum.salusmaster.com/topic/8832-aminexil/

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Relativamente all'Aminexil è possibile reperire qualche discussione all'interno del Forum; in una - in particolare - sono intervenuti i Dott. Gigli e Sarchi.

 

Inserisco il relativo link, sperando che possa essere utile:

 

http://forum.salusmaster.com/topic/8832-aminexil/

 

Grazie per il link ;)

Come detto, penso che per alcuni mesi andrò avanti con l'aminexil, e poi vedrò il da farsi.

Già se per un pò rimanesse tutto com'è, la situazione sarebbe più che accettabile.

Rimango comunque in attesa dei risultati ufficiali della sperimentazione che stanno facendo all'Idi...se funzionasse davvero, sarebbe una bellissima soluzione (niente farmaci, nè effetti collaterali, etc...).

Certo, 1500 euro l'anno... :wacko:

Speriamo che i prezzi si abbasseranno se la terapia risultasse valida e venisse praticata da più centri, e proposta a più persone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...