Berto82 Inviato: 22 Aprile 2010 Segnala Share Inviato: 22 Aprile 2010 Salve dottore, ho letto che lo stress provoca radicali liberi. Quello che volevo chiederle è se si prevedono mesi molto stressanti quando merita assumere degli antiossidanti: in precedenza tale perodo? oppure durante? oppure una volta che esso è passato? E' possibile fare le stesse considerazioni per l'esposizione ai raggi solari (ovvero se merita prendere integratori che proteggono dai danni dei radicali liberi prodotti dai raggi ultravioletti, e quando)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 22 Aprile 2010 Segnala Share Inviato: 22 Aprile 2010 ciao, hai toccato un argomento molto interessante che mi interessa direttamente poichè ho sempre messo in relazione stress ossidativo e capelli (effluvio). ciò che mi fu detto è che in periodi di particolare stress l'organismo usa maggiormente vitamine e minerali per cui ho preso l'abitudine di integrare ferro, gruppo b e vitamina c periodicamente. quanto agli antiossidanti nello specifico la mia opinione è che essi vanno integrati sempre cioè quotidianamente e non con integratori bensì con l'alimentazione. ti riporto quì di seguito una tabella di alimenti antiossidanti Al primo posto come antiossidante tra gli antiossidanti c'è la frutta nera tipo uva nera e prugne nere, mirtilli, more, fragole. E' stata stabilita una misura del potere antiossidante dei vegetali, ed è stata definita una unità di misura, cui è stato dato il nome di ORAC (oxigen radical absorbance capacity). I cibi sono stati suddivisi in tre gruppi, secondo il potere antiossidante : nel primo gruppo sono inclusi i cibi che apportano 200 unità ORAC per porzione : Albicocche 3 = 172 unità Melone tre fette = 197 unità Cavolfiore cotto una tazza = 400 unità Pera 1 = 222 unità Pesca 1 = 248 unità Banana 1 = 223 unità Mela 1 = 301 unità Melanzana 1 = 326 unità Cetrioli 1 = 36 unità Pomidori 1 = 116unità Spinaci crudi 1 piatto = 182 unità Fagiolini cotti una tazza = 404 unità. 2 Gruppo Alimenti che apportano 500 unità per porzione : Pompelmo rosa 1 = 1188 unità Avocado 1 = 571 unità Kiwi 1 = 458 unità Uvetta nera 1 cucchiaio = 396 unità Cipolla 1 = 360unità Cavoli di Bruxelles cotti 1 tazza = 1384 unità Patata americana 1 = 433 unità Peperone 1 = 529 unità Susina 1 = 626 unità Succo di arancia 1 bicchiere = 1142 unità Patata arrosto 1 = 575 unità Succo di pompelmo 1 bicchiere = 1274 unità Uva nera un grappolino = 569 unità Uva bianca 1 grappolo = 357 unità 3 Gruppo Alimenti più ricchi di antiossidanti (1200 unità per porzione) Fragole una tazza = 1170 unità Prugne nere 3 = 1454 unità Arancia 1 = 983 unità Mirtilli 1 tazza = 3480 unità Spinaci cotti 1 tazza = 2042 unità Succo di uva nera 1 bicchiere = 5216 unità More 1 tazza = 1466 unità Barbabietola cotta 1 tazza = 1782 unità Cavolo verde cotto 1 tazza = 2048 unità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 23 Aprile 2010 Segnala Share Inviato: 23 Aprile 2010 sono consiglkiabili 2 cicli all'anno di 2 mesi circa ciascuno saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcopomari Inviato: 16 Gennaio 2012 Segnala Share Inviato: 16 Gennaio 2012 Bacche di Goji la soluzione migliore oer antiossidanti... Io ho trovato un prodotto eccezionale succo di bacche di Goji il prodotto si chiama Goxy è fantastico! per maggiori informazioni www.goxy.com oppure contattatemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati