Vai al contenuto

Propecia Da Circa 6 Anni....ora Di Smettere?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho 27 anni e da quando ne ho 22 prendo la finasteride 1 mg, in particolare il farmaco in questione è il Propecia.

 

Premetto che ad oggi il farmaco non mi ha dato fortunatamente mai nessun tipo di problema e ho avuto degli ottimi risultati, nel senso che attualmente ho dei capelli molto folti e senza caduta.

Quando iniziai, a 22 anni, cominciavo a perdere dei capelli, soprattutto nella zona delle tempie e sul dietro, ma non era una situazione gravissima. Dopo una visita con un dermatologo a Bologna, mi ha consigliato di prendere Propecia, per bloccare sul nascere il problema.

 

Sono molto soddisfatto del farmaco, nel senso che come vi dicevo fortunatamente non ho avvertito nessun problema sulla sfera sessuale, non ho alterazioni della libido o problemi di eiaculazione etc. Anche lato memoria/concentrazione non ho avuto problemi, tenuto conto che in questi anni nel frattempo mi sono laureato e non ho sofferto di emicrania o problemi di concentrazione.

 

A questo punto direte? E questo che vuole! Beh vi scrivo per sapere se secondo voi posso interrompere la terapia. Si tratta sia di un problema di tipo economico, 56 euro al mese non sono pochi, anzi, e poi perchè vorrei capire se quella iniziale perdita di capelli che ho avuto a 22 anni era legata ad un momento di stress o altro che mi ha fatto indebolire il capello.

 

Devo dirvi la verità: il mio barbiere, che mi segue in tutti questi anni, pur non sapendo dell'assunzione di Propecia mi ha sempre detto che ha notato un forte inspessimento del capello e una robustezza generale maggiore....quindi qualcosa ha fatto questo farmaco.

 

Ma vi chiedo, se dovessi smettere, da domani, dopo quanti mesi dovrei cominciare a vedere gli effetti di questa interruzione? E se ricambiassi idea, potrei ricominciare? E a quel punto dovrei aspettare di nuovo quei 12-24 mesi perchè il prodotto inizi nuovamente ad operare o tenuto conto che sono già robusti i capelli, dovrei poter avere una ripresa più veloce?

 

Vi faccio presente che in questi anni non ho più fatto una visita specialistica da un dermatologo. Mi consigliate di andare a parlare con un dermatologo prima di prendere una decisione? Che tipo di esami medici potrei fare per controllare che sia tutto ok? Esami del sangue? Esame prostata?

 

Ogni vostro consiglio, impressione, parere etc etc è ben accetto, e vi ringrazio anticipatamente.

 

.

Modificato da trive
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao trive,

se in questi 6 anni hai fatto uso di propecia regolarmente in realtà qualche medico te la dovrebbe aver prescritta facendoti delle visite di controllo (immagino ogni 3/6 mesi) e soprattutto avendoti diagnosticato un'alopecia androgenetica.

Per esperienza personale posso dirti che la fina agisce soprattutto sul vertex (rallentamento caduta e ricrescita) e quasi mai sulle tempie. Un'altro vantaggio della fina è anche l'inspessimento generale dei capelli.

Detto ciò, secondo me dovresti innazitutto farti visitare e diagnosticare da un bravo dermatologo se si tratta veramente di aga. Se smetti la cura ed è aga tutto ricomincerà come prima nel giro di alcuni mesi. Io ho preso fina + minoxild per 5 anni con discreti risultati, poi ho sospeso la cura per ben 4 anni e un po' alla volta ho perso tutti i progressi ottenuti negli anni precedenti, con una caduta ormai ritornata ai livelli iniziali pre-cura.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, Trive.

 

Nel tuo caso non credo proprio che ci sia alcun motivo di interrompere la terapia, dato che non hai avuto neanche il sospetto di eventuali effetti collaterali legati all'assunzione del farmaco.

 

Credo che il problema economico sia facilmente risolvibile sostituendo il Propecia con frammenti di Proscar, un medicinale sempre a base di finasteride ( e della stessa casa farmaceutica del Propecia, ovvero Merck, Sharp & Dohme ) ma con dose quintupla, essendo indicato per l'iperplasia prostatica benigna. Una scatola di Proscar da 15 compresse costa 11-12 euro, per cui a quel prezzo - frazionando in quattro parti la compressa - potresti ottenere la finasteride necessaria per 60 giorni di terapia con un evidente e notevole risparmio.

 

Ciao!

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando che possa esserti utile, inserisco il link ad una discussione della Sezione "Chiedi all'esperto" in cui il Dott. Gigli, dermatologo italiano rinomato nell'ambito dei problemi di capelli, sostiene l'equivalenza tra Propecia e frazioni di Proscar:

 

http://forum.salusmaster.com/topic/37696-propeciaproscar4/

 

Volendo sarebbe possibile dividere il Proscar in cinque parti, in modo da avere in modo quasi esatto ( e per 75 giorni ) la dose di 1 mg indicata per la profilassi dell'alopecia androgenetica. Qualche utente del Forum usa questa procedura, però ritenuta un po' più complicata.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...