Vai al contenuto

E' normale?

Manuela

Messaggi raccomandati

Caro Dottore,

ormai non riesco più a distinguere una caduta normale, da una caduta da effluvio... Insomma per me ogni capello che cade è sempre una tragedia frown.gif

Allora ho bisogno di un aiuto per orientarmi.

E' normale se portando i capelli legati, che quindi durante la giornata non riescono a cadere da soli, la sera ne me ritrovo una 30ina di teologeni penzolanti?

Questo standard è da effluvio o è fisiologico?

Ne perdo parecchi quando trovo dei nodi, devo considerare anche quella una perdita, oppure magari molti si spezzano nell'opera di "slegamento" e quindi non devo considerla come capelli perduti?

Ho molti dubbi, purtroppo rolleyes.gif

Grazie Infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Cara Manuela, intanto che aspettiamo la risposta del dottore, secondo me è normale che i capelli, dopo essere stati legati tutto il giorno (che non gli fa bene tra l'altro)cadano insieme una volta "liberati". Se trenta è un numero fisiologico o da effluvio non saprei, molto dipende dalla caduta fisiologica che hai di solito. C'è gente che ha una marea di capelli e che ne perde tantissimi al giorno, altri che non ne perdono quasi. Certo l'effluvio è di solito accompagnato da tricodinia, che potrebbe essere un segnale, ma se tieni legati i capelli tutto il giorno può darsi che la tricodinia sia dovuta a quello. In poche parole, non legarti i capelli per non sottoporre i bulbi a trazioni inutili, o se li leghi, lasciali morbidi. Per quelli che vengono via spicciando i nodi, beh, dipende da quanto tiri! Non so quanta trazione sopportano normalmente i bulbi se non sono già in telogen. Se i capelli che ti rimangono in mano invece non hanno bulbo, sono spezzati e in questo caso l'effluvio non c'entra.

Molti baci

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudia!!! smile.gif

Io li tengo legati con un elastico molto soft, tanto è vero che si spettinano sempre, e mi tocca risistemarli spesso.

Io ne perdo una trentina, almeno oggi è stato così... Però ormai non usando la spazzola, mi rendo conto che tutti quelli che restavano attaccati ad essa, adesso me li ritrovo addosso o penzolanti.

Non capisco se è nromale questa caduta, oppure no... Certo, ho avuto giorni in cui 30 era un miraggio... però boh... mi sembrano sempre tanti frown.gif

Tu quanti ne perdi? magari confrontiamo...

Io non vorrei stressarmi troppo con queste storie, però non riesco a non pensarci.

Per quel che riguarda quelli annodati.. beh ne cadono troppi per contarli, e non ho pazienza... Molto sono sicuramente spezzati, altri cadono per intero...

Bah.... rolleyes.gif

non mi prendete per una che si spara troppe paranoie, è solo che non riesco ad avere un confronto... Mia madre e mio fratello, che ne hanno tanti, loro li perdono... questo lo vedo...però non gli ho mai chiesto se li avevano contati....

Eh lo so', sono esagerata.... frown.gifrolleyes2.gif

Grazie mille comuqnue... Smack! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

non eri quella che non si faceva paranoie? biggrin.gif

non ti offendere per questo mio intervento,non voglio fare polemica.

Però dopo tutte quelle che me ne hai dette,non ho proprio resistito biggrin.gif

pace e soprattutto buona ricrescita!

p.s. perchè tutti gli smile sono pelati? wink2.gif

comunque Manuela,a parte gli scherzi,credo che la tua caduta sia + che normale.In teoria si può arrivare a perdere anche 100 capelli al dì.Oltre i 100 invece è già + anormale.

Non sta farti paranoie!

Link al commento
Condividi su altri siti