Vai al contenuto

Quali Esami Del Sangue Vanno Fatti?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi (NEMICODELVENO chiedo anche a te visto che sei un veterano e che gia mi sono trovato bene con i tuoi consigli datimi nelle precedeti discussioni)volovo sapere chi di voi sa dirmi quali esami specifici del sangue vanno fatti per vedere se ho delle carenze visto che ho un effulvio (penso cronico) e la caduta è da tempo che non accenna a fermarsi !

oltre agli esami del sangue si possono fare altri tipologie di esami?? non so qualsa per conoscere la causa dell effulvio e cercarla di rimuovere!

o magari sapete dirmi quale sezione posso consultare per sapere quali esami precisi devono essere fatti e i relativi valori tricologici esatti?

premetto sono un tipo molto ansioso!!!Garzie della vostra disponibilita saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Elfo.

 

Per quel che posso saperne da profano, la lista di valori più specifici da analizzare in caso di sospetto effluvio da carenze sono i seguenti:

sideremia;

cupremia;

zinchemia;

ferritina;

magnesiemia;

cobalamina ( vitamina B12 );

acido folico ( vitamina B9 );

colesterolo totale.

Potresti aggiungere, per maggiore completezza, anche l'emocromo e la V.E.S.

 

Come è ovvio - inoltre - gli esami possono essere prescritti normalmente dal medico di base.

 

Ulteriori accertamenti riguardanti gli ormoni tiroidei potrebbero essere utili solo in caso di evidenti sintomi di problemi alla tiroide, che possono determinare - in certi casi - effluvi. Probabilmente, però, non si tratta del tuo caso.

 

In bocca al lupo, di cuore, per le indagini diagnostiche che deciderai di eseguire e per ogni aspetto della tua vita. Spero sinceramente che tu possa relegare tra i tuoi ricordi le ansie di cui parli ed entrare in una stagione più serena della tua esistenza.

 

Ciao,

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Nemicodelvento sei un grande come sempre ma in quale sezione del forum stanno scritti questi esami?'cioè questi esami sono consigliati dai Dottori presenti nel forum???ma dove?'io ho cercato ma no ho trovato nulla ..cioa e grazie grande amico del forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sondaggio dei valori da me inseriti mi furono consigliati dal dermatologo, ma ricordo di aver comunque reperito l'elenco all'interno di un vecchio post nella Sezione "Chiedi all'esperto", in cui il Dott. Gigli aveva risposto ad una domanda analoga rivoltagli di un utente.

 

Ciao e in bocca al lupo per l'esito degli esami!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...