niknik Inviato: 19 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 19 Gennaio 2010 Salve a tutti, io ho praticamente deciso che e' meglio perdere capelli, che inquinarmi la vita e la salute con farmaci come propecia che ho assunto per un bel po', per gli effetti collaterali che tutti sappiamo, e anche perche'non sono disposto a prenderlo a vita. A questo punto la mia domanda e': cosa posso fare per fare comunque del bene ai capelli? capisco che con altri trattamenti evitare la caduta e' praticamente impossibile, ma mi piacerebbe cmq seguire un trattamento di shampoo, o lozioni, integratori o non so cosa, purche non si tratti di farmaci x la prostata! Questa e' una domanda che quasi nessuno fa, o almeno io non ho trovato sul sito. Aggiungo che ho gia' usato propecia per quasi 2 anni, sono stato visitato da vari medici, e ormai penso di sapere praticamente tutto sulla caduta di capelli, che in quest'ultimo periodo e' in una fase acuta come non mai. Spero di essere stato chiaro, un saluto a tutti e grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 19 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 19 Gennaio 2010 Ciao e benvenuto nel Forum, Niknik. Presumo che tu - avendo assunto finasteride per due anni su prescrizione medica - abbia un chiaro defluvio androgenetico. La tua scelta di non assumere farmaci per la profilassi di un mero dismorfismo è ovviamente legittima, ma non credo che integratori, shampoo o lozioni possano svolgere un ruolo rimarchevole nel tenere a bada il decorso dell'alopecia androgenetica. Al limite potresti provare ad usare capsule a base di Serenoa Repens oppure altri inibitori naturali dell'enzima 5-alfa-reduttasi, la cui efficacia - così come l'eventualità di effetti collaterali - è di sicuro inferiore ad un vero e proprio medicinale da sintesi chimica come la finasteride. Potresti, inoltre, proseguire il trattamento con il minoxidil che - pur essendo un farmaco - è pur sempre ad uso topico e non sistemico. Sperando di non essere stato troppo banale con la mia risposta, ti auguro di mantenere il più a lungo possibile il tuo patrimonio tricologico. In bocca a lupo, Nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niknik Inviato: 20 Gennaio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2010 grazie innanzitutto della risposta. Quello che volevo dire e' che dal momento che ho deciso di non assumere farmaci del tipo propecia, ho gia' accettato il fatto che i capelli mi cadranno comunque, perche' so benissimo che e' l'unica terapia efficace al momento. Quindi quando parlavo di terapia alternativa, intendevo prendere comunque qualcosa che possa far del bene ai capelli, anche se la sua incidenza sulla caduta sarebbe solo dell'1%. L'importante e' nn assumere farmaci ''invasivi'' del tipo propecia. Qui su questo forum si parla quasi mai di terapia alternativa a propecia, indipendentemente dalla sua efficacia, ma per chi ha fatto una scelta, e cioe' di evitare i suoi effetti collaterali. Non penso la linea di demarcazione sia cosi netta, o propecia o niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 20 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2010 Perdonami la domanda: come alternativa alla finasteride prenderesti in considerazione l'uso di inibitori naturali ( e pertanto molto più blandi ) della 5-alfa-reduttasi come la Serenoa Repens oppure no? Qualora tu abbia deciso di proseguire con il minoxidil - inoltre - potresti usare un preparato galenico arricchito con antiandrogeni topici... sempre ammesso che tu non li stia già usando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niknik Inviato: 20 Gennaio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2010 minoxidil l'ho usato solo x breve tempo, ho praticamente usato solo propecia. Non ho mai utilizzato nient'altro. Sia perche' funzionava, sia perche' non mi sono mai interessato ad altro perche' ''quasi'' inutile. Ora che sono arrivato a questa decisione, non e' uno stop a propecia, ma uno stop a tutti quei farmaci(come propecia)che creano effetti collaterali, perche' nati appunto per un uso totalmente diverso(x la prostata).E se devo andare a salvare uno e affondare l'altro, preferisco perdere capelli. Qualsiasi sia la denominazione. Si invece ai vari shampi, lozioni, praparati, o non so che altro esiste, ecco perche' appunto lo chiedevo qui nel forum. Non sono contrario a nulla, se non a quei farmaci con quel tipo di effetto che ti dicevo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 21 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2010 Personalmente non credo di essere una fonte attendibile d'informazioni in merito alle tue richieste. Per quanto possa saperne, comunque, gli antiandrogeni topici di solito inseriti nelle lozioni galeniche al minoxidil non dovrebbero dare particolari effetti collaterali. Il problema - semmai - potrebbe essere una scarsa incidenza nel tenere a bada un defluvio androgenetico, eventualità che peraltro tu stesso hai preso in considerazione. Se posso permettermi un consiglio un po' scontato... a questo penso che ti convenga evitare prodotti particolarmente costosi, date le ridotte possibilità di incidere sugli effetti della predisposizione genetica dei tuoi follicoli. Scusami una ulteriore domanda: attualmente qual è il livello della tua calvizie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niknik Inviato: 22 Gennaio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2010 negli anni mi sono accorto di avere sempre meno capelli, pian piano aumentava la stempiatura, ma sempre un qualcosa che si notava confrontando le foto negli anni. Il punto e' che nell'ultimo anno-anno e mezzo la situazione e' degenerata tanto che tutti i miei amici l'hanno notato. Se continua cosi fra 1-2 anni saro' calvo!!!! Altro che stempiatura, comincia a vedersi il bianco fra i capelli..scusa il linguaggio poco tecnico, non so come spiegartelo meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 23 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 23 Gennaio 2010 (modificato) Per una valutazione delle tue condizioni tricologiche potresti confrontarti con le discussioni aperti dagli utenti nella Sezione "Trico-foto" eventualmente - sempre ammesso che tu lo ritenga opportuno - aprendo un tuo thread con immagini. Preciso però che, almeno stando alle mie limitate esperienze ( dirette e non ), ritengo difficilmente prevedibile il decorso di qualsiasi defluvio androgenetico. Scusami per la domanda - spero non indiscreta - ma... quanti anni hai? Modificato 23 Gennaio 2010 da nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niknik Inviato: 25 Gennaio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 25 Gennaio 2010 ho 26 anni ma la cosa che mi preoccupava e' che nell'ultimo anno la caduta e' aumentata notevolmente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 26 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 26 Gennaio 2010 I defluvi possono evidenziare un decorso discontinuo, con periodi di relativa stabilità ed altri di recrudescenza del processo. Anche io - ad esempio - ho notato un andamento del genere nel mio caso. Ti auguro che questo momento più "aggressivo" possa concludersi presto e che la predisposizione genetica dei tuoi follicoli non preveda ulteriori involuzioni di rilievo. Se posso chiedere... qual è la situazione generale dei parenti maschi ( in linea materna e paterna ) all'interno della tua famiglia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niknik Inviato: 27 Gennaio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 27 Gennaio 2010 I defluvi possono evidenziare un decorso discontinuo, con periodi di relativa stabilità ed altri di recrudescenza del processo. Anche io - ad esempio - ho notato un andamento del genere nel mio caso. Ti auguro che questo momento più "aggressivo" possa concludersi presto e che la predisposizione genetica dei tuoi follicoli non preveda ulteriori involuzioni di rilievo. Se posso chiedere... qual è la situazione generale dei parenti maschi ( in linea materna e paterna ) all'interno della tua famiglia? mi ricordo me lo chiese li dermatologo, mio padre ha i capelli, ma i miei zii tutti senza, sono senza speranza :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leoss75 Inviato: 3 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 3 Febbraio 2010 Escludendo la fina puoi affidarti a un anti dht naturale come il k max che è forse il piu completo e non costa tanto. Puoi associarlo al minox (che puoi prendere tranquillamente perchè è un topico e non porta effetti collaterali importanti) LEO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati