Vai al contenuto

Perdita Capelli-tiroide

Mattoncino

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, allora è da circa 11 anni che prendo la Propecia(finasteride)con buoni ottimi risultati. Dal 2001 mi è stata diagnosticata il tiroidismo di hashimoto (con ipotiroidismo). Prendo quindi dal 2001 una pasticca di Eutirox tutti i giorni(ora da 75mg). E' dal 2006 che le mie analisi delle transaminasi sono fuori dai limiti con alti e bassi anche a distanza di poco tempo. Le ultime che ho fatto pochi giorni fa sono queste: AST(GOT) 34 ( limite fino a 40) ALT(GPT)91 (limite fino a 45) GAMMA-GT (ENZIMATICA) 107 (limite 4-60)e Ferro/P 38.7 umol/L (limite 8.1 - 28.6) colorometria 216 microg/dL (limite 45-160)

Qunidi mi sono rivolto ad un epatologo che mi ha detto che il mio fegato potrebbe essere intossicato dalla Propecia e di sospenderla per tre mesi e poi rifare queste analisi per vedere se la causa è questa altrimenti mi farà una bioposia del fegato per capire la causa dei valori anormali. Oltre che un suo parere medico Dottor Gigli sulla mia situazione vorrei chiederle visto che l'ho letto su internet se lei sa se la malattia che ho io di Hashimoto potrebbe essere la causa della perdita di capelli e visto che ora devo smettere di prendere la Propecia se ho delle possibilità come ho letto di non perdere più i capelli come 11 anni fa visto che ora la mia tiroide grazie all'Eutirox funziona normalmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito quali sono, si nel 2001 quelle due analisi le avevo fuori dai limiti mentre ora sono regolari grazie all'eutirox, speriamo allora che pur sospendendo la Propecia non riabbia la caduta dei capelli così questo vorrebbe dire che mi erano caduti per colpa della tiroidite di Hashimoto. Ho capito bene? ha altro da aggiungere? Grazie mille è stato molto gentile

Link al commento
Condividi su altri siti

Dott Gigli visto (anche se lo saprò solo tra tre mesi) ci sta che la prpecia finasteride mi può dare noia al fegato mi potrebbe consigliare qualche altro utile prodotto da poter prendere per evitare la perdita dei capelli?

Grazie

Modificato da Mattoncino
Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono alternatiove altrettantio efficaci

saluti

Mi hanno consigliato questi prodotti cosa ne pensa?

GLANDULA THYREOIDEA SUIS INJEEL (HEEL) - 1 fiala orale lun.-mer.-ven. lontano dai pasti

SPONGIA INJEEL FORTE (HEEL) - stesse modalità di assunzione mar.-gio.-sab.

MAIVA (VANDA) - Sciogliere il contenuto di 1 capsula al dì lontano dai pasti e in ordine numerico progressivo, da 1 a 60.

Link al commento
Condividi su altri siti

SDukle cauise dei valori epatici imposssibile fare valutazioni, se ft3 e fty4 sono nei lionmiti la tiroide nonpyuo' influenbz<are negatibvamente i capellino osatante la triroiditie

saluti

Quindi mi scusi ancora Dr Gigli da quel che ho capito riperderò i capelli sicuramente come dieci anni fa? Il fatto allora che prendi l'Eutirox non ci influisce nulla allora?

Grazie molto gentile

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Sono passati Dr Gigli da come può notare dai precedenti messaggi circa 2 mesi e mezzo dall'interruzione di finasteride(propecia), ho ritirato da poco le analisi del sangue del fegato(transaminasi) e per la prima volta dal 2005 ho le analisi tutte nei valori, quindi sembrerebbe che il mio dottore ci abbia preso dicendomi che secondo lui era la propecia che intossicava il fegato lei che ne pensa? Ho avuto un miglioramento anche nella sfera sessuale. L'altro e unico cambiamento nella mia vita oltre alla sospensione della finasteride è che FINALMENTE preso dalla paura sono riuscito a perdere il vizio di mangiare esempio molti cucchiai di nutella o latte e un'intera scatola di biscotti a letto poco prima di addormentarmi e la mattina infatti sto molto meglio, secondo lei può anche questo avere inciso positivamente sulle mie analisi? Spererei di si cosicchè ripossa riprendere la finasteride.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ma da quando in quà la fina viene metabolizzata dal fegato? a me nn risultava.

Eh neanche a me risultava e avevo scritto proprio qui per saperne di più, questo epatologo mi ha detto così e ci sono due spiegazioni : o era la mia cattiva abitudine nel mangiare la sera a letto (sono dimagrito di 4 chili infatti mi sento molto meno gonfio in pancia) o è davvero come dice l'epatologo cioè che la finasteride aveva intossicato il fegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Mi scusi ancora dottore, la ringrazio per la sua disponibilità e professionalità, leggendo in altri post ho visto che lei consiglia per quanto riguarda la finasteride cicli di 9-10 mesi con interruzioni di 2 mesi poi ancora 9-10 mesi e così via. Le spiego, siccome io di queste pause non ero a conoscenza per 11 anni circa le ho assunte costantemente TUTTI I GIORNI, può questo secondo lei avere causato magari l'alterazione delle analisi delle transaminasi? Se lei consiglia di fare la pause un motivo ci sarà quale è? Sto cercando una spiegazione mi scusi perchè a breve rifarò le analisi delle transaminasi e ferro( che avevo alto tre mesi fa come le transaminasi) e non so se riniziare o no la finasteride. Mi aiuti grazie

Link al commento
Condividi su altri siti