Vai al contenuto

Ds, Rosacea, Vampate E Gonfiore Naso

fluens

Messaggi raccomandati

Innanzitutto complimenti per la vivacità di questa sezione del forum e per la precisione e competenza di molti di voi che generosamente mettete in comune intuizioni ed esperienze.

Personalmente ho da segnalare il mio caso: sono un uomo di 44 anni e da due diversi dermatologi mi è stata diagnosticata acne rosacea e anche Ds. In particolare da parecchio tempo ho notato che di frequente il mio naso, soprattutto in condizioni di stress, tende a gonfiarsi e ad aumentare di dimensioni, per poi tornare normale. Basta che lo stress aumenti un po' e comincio a sentire un indolenzimento e formicolio al naso che inizia a gonfiarsi e arrossarsi, così come la pelle degli zigomi. In tali circostanze, quasi sempre, la pelle del viso e del naso in particolare presenta un forte aumento della temperatura e un imponente rossore. Mi capita soprattutto dopo cena o quando mi corico dopo una giornata stressante. Soprattutto se mangio pesante o se assumo molti carboidrati. La zona interessata va da uno zigomo all'altro, passando per il naso. Preciso che sono astemio assoluto da sempre e non ho mai assunto alcolici.

Ho anche notato che se bevo più the o caffè il naso tende a sgonfiarsi. Così se sto a lungo a riposo. O, al contrario, se faccio più attività fisica. Ho visto, poi, che bevendo più acqua ottengo qualche beneficio. Soprattutto, credo, perchè abbasso la temperatura corporea.

D'estate l'esposizione solare acuisce il fenomeno, così il freddo intenso e il vento dell'inverno.

Un paio di volte mi è capitato di notare che il gonfiore persistente si è accompagnato a perdita di secrezione sieroso-sanguinolenta dal bordo interno della narice in prossimità del setto. Evenienza in seguito non più ricomparsa, nonostante perduri tuttora l'alternarsi tra il fenomeno del gonfiore e ritorno alla normalità. Spesso d'estate mi compare una pustola evanescente ma persistente.

Per volontà del dermatologo mi sono sottoposto a una seduta di terapia a luce pulsata, ottenendo qualche beneficio per il resto del viso, ma uscendone con il naso più gonfio di prima. Gonfiore perdurato alcuni giorni, più a lungo del solito. Ripresentatosi poi nuovamente ad episodi ricorrenti.

Il naso, infatti, si gonfia e si sgonfia da un giorno all'altro e va a periodi alterni. Mentre il rossore serale dopo cena sulla parte centrale del viso, soprattutto in questo periodo, è sistematico.

Parlo di un fenomeno molto evidente, con un volume del naso che quasi raddoppia e un rossore sugli zigomi molto evidente. Non so che fare. Sono abbastanza a disagio e chiedo consiglio e pareri.

Grazie infinite fin d'ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.....premetto che non ho il tuo problema ma ti posso dare eventualmente un consiglio sempre che tu non abbia qualche intolleranza o disturbi particolari.........personalmente sono stato operato per una rinosetto plastica qualche anno fa,con pulizia dei turbinati,in quato avevo problemi di allergia.....da allora tutto ok.......il dott che mi ha operato mi ordino'di assumere per unperiodo di una settimana DELL'AULIN per didinfiammare la parte operata(naso e turbinati) e mi trovai BENISSIMO..........da allora ogni qualvolta ho qualche problema(un brufolo interno sul naso,un po' di arrossamento) prendo un AULIN e sto BENISSIMO......(il naso addirittura lo sento piu' tenero).....se questo puo' servirti(non e' una cura ma un rimedio momentaneo che pero'ti aiuta a farti passare il momento fino a quando sparisce )L' IMPORTANTE E' NON ABUSARNE!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti