Vai al contenuto

Salve A Tutti- Problema Caduta Capelli

Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono un ragazzo di 17 anni e dalla fine del mese di settembre ho cominciato a perdere leggermente i capelli, li portavo lunghi 8/9 cm, e non ho mai avuto problemi di caduta.

Quando mi passavo le mani tra i capelli mi rimanevano sempre in mano quei 2/3 capelli, ma non ho dato molta importanza al problema. Cadono da tutto il cuoio capelluto, ma particolarmente nella parte frontale, nella quale ora si comincia a vedere un leggero diradamento.

Verso ottobre ho avuto un periodo di stress abbastanza forte(problemi di cuore :wub: ), soprattutto nei primi giorni del mese. Notai che la caduta aumentava e ho fatto ricorso a lozioni come crescina (nella mia ignoranza,pensando di rinforzare in capello :rolleyes: ). Mi sono tagliato i capelli (sperando che i rimedi della nonna funzionassero)

Notai che i capelli qualche giorno dopo il taglio erano diventati più fini e più chiari .

La situazione non migliorava, così convinsi i miei genitori a portarmi all'Idi di Roma. La dottoressa mi ha diagnosticato un effluvio ( ha effettuato il pull test e mi ha detto che era probabilmente il cambio di stagione) Mi ha dato l'aloxidil 2% da applicare due volte al giorno 1ml, due compresse di cistidil da prendere dopo i pasti e uno shampo anti caduta Bio Thimus qualcosa. <_<

Ho cominciato la cura da un mese, ma ho notato che la caduta non diminuisce anzi è aumentata ( anche 60/70 capelli dopo un lavaggio e 30/40 normalmente in un giorno).... :cry:

Ah, i capelli che perdo adesso hanno un bulbo più piccolo rispetto a quelli che perdevo verso settembre. Ed ora devo combattere anche contro la desquamazione causata dall'aloxidil, ci sono giorni che mi sento un pò giù....

Mio padre ha cominciato a perdere i capelli a 30 anni causa stress ed ora ha solo una stempiatura, il mio nonno paterno li ha conservati fino a 70 e il mio nonno materno a 65 li ha tutti :ok2:

Potrebbe trattarsi quindi di un problema genetico? (Capisco che è difficile fare una diagnosi con queste spiegazioni approssimative.)

Quanto dovrebbe durare in media un effluvio?

Leggendo quà e là su internet ci sono persone che sconsigliano il minox nell'effluvio acuto, perchè potrebbe renderlo cronico. Voi che ne pensate?

Nel 2008 ho perso parecchi chili di colpo (mi ero messo a dieta) non è che è una conseguenza di quello? ( a metà settembre le mie analisi del sangue erano ok)

Altra cosa, sostanze come l'acool, o il fumo danneggiano i capelli? (non fumo, ma ogni tanto qualche birrozza con gli amici ci scappa B) )

Grazie per aver ascoltato la mia storia e grazie in anticipo per le risposte.

Modificato da Akaseer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, Akaseer.

Provo a risponderti io, pur non avendo specifiche competenze medico-farmaceutiche, per cui... considera la mia risposta con beneficio d'inventario!

La tua situazione familiare parrebbe indurre a fondate speranze, considerando che hai menzionato solo una stempiatura in tuo padre. Oltre a tuo padre ed ai nonni hai altri parenti maschi nella tua famiglia da prendere in considerazione ( zii, cugini... )?

Per quanto riguarda la possibilità di un effluvio, ti inserisco una lista di valori più specifici da analizzare n queste situazioni:

sideremia;

cupremia;

zinchemia;

ferritina;

magnesiemia;

cobalamina ( vitamina B12 );

acido folico ( vitamina B9 );

colesterolo totale.

Puoi aggiungere anche l'emocromo e la V.E.S. ma probabilmente hai già eseguito questi esami nel tuo precedente prelievo.

Non credo che esista una vera e propria "durata media" di un effluvio, almeno per quel poco che posso saperne. Qualora si protragga, comunque, converrebbe cercare di comprendere di quali possibili problemi la caduta potrebbe essere sintomo. Nella maggior parte dei casi si tratta di situazioni banali, facilmente reversibili senza far uso di prodotti dermocosmetici magari costosi.

Mi pare che i capelli possano per primi risentire di uno stile di vita non salubre, ma in questi casi occorre pensare soprattutto alle condizioni generali del proprio organismo. Ovviamente ciò vale soprattutto per "cattive abitudini" magari consolidate più che per eventi episodici.

In bocca al lupo per i tuoi capelli ma soprattutto per la tua giovanissima vita!

Nemmicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Nemicodelvento per avermi risposto su questo forum :fiorellino:

Ora farà le analisi del sangue. anche per la tiroide. Mi stò accorgendo che i capelli che perdo ora sono piegati in o sfibrati. E sono molto più chiari. Io sono castano scuro, ma ieri ho trovato un pò di capelli rossi o :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti