Vai al contenuto

Dott. Gigli Aiuto

aemxle

Messaggi raccomandati

Dottor Gigli mi scusi ma volevo un suo parere in merito a questo esame istologico di un nevo che ho asportato sull'orecchio destro:

Minuto framment cutaneo superficiale con presenza di proliferazione di elementi melanocitari epitelioidei fusati con marcato pleomorfismo, irregolare distribuzione del pigmento e diffuso epidermotropismo.

Non evidenza di ulcerazioni

Non evidenza di mitosi

L'aspetto morfologico, seppur con i limiti della natura del prelievo, orienta per la diagnosi di nevo di spitz epitelioide.

Si consiglia allargamento dell'exeresi e follow up.

Poi c'è il parer di un altro prof, il prof.MAssi e dice:

caro collega:

concordo completamente con la sua diagnosi di nevo di Spitz

Bisogna tuttavia sottolineare che la lesione è di eccezionale difficoltà interpretativa ed uno stretto controllo clinico è indispensabile assieme ad un allargamento dell'exeresi.

La prego dottore mi risponda, è qualcosa di grave?

Link al commento
Condividi su altri siti

va fatto l'allargamento chiruirgico e la valutazione dei linfonodi regionali.Condivido l'opinione dei colleghi Si tratta di lesioni che meritano mnolta attenzione

saluti

Capisco dottore, domani dovrei andare dal dermatologo che mi ha asportato il nevo, l'ho sentito per telefono stamani, lui sostiene di essere comunque andato abbastanza "largo" nell'asportazione.

Dottore senta se effettuo l'allargamento chirurgico e faccio ricontrollare il tutto e poi effttuo la valutazione dei linfonodi regionali e tutto risulta negativo posso stare completamente tranquillo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dottor Gigli nel pomeriggio sono stato dal dermatologo che mi ha rimosso la lesione, lui sostiene che non ci sia bisogno di procedere con allargamento chirurgico, mi ha fatto delle foto e mi ha detto di tornare tra un mese per un ricontrollo della situazione; mi ha aperto un testo del prof. Massi, colui che ha refertato anche la mia lesione, dicendomi che il nevo di splitz è completamentre innocuo, quindi Dottore lei cosa mi consiglia? Se questo neo di Splitz è veramente innocuo non dovrei stare assolutamente tranquillo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti unaltro pareree mi pare che sull'alargamewntro tu abbia avuto parewri discordanti. L?allargamento comunque non lòo vedo un problema ad eseguirlo

Ssalurti

Dottore innanzitutto la ringrazio perchè mi sta "seguendo" e consigliando tramite il forum, sono una persona molto apprensiva, il suo parere mi aiuta tanto.

Nel pomeriggio dovrei recarmi da un altro dermatologo in Ospedale a Brindisi che probabilmente effettuerà l'allargamento chirurgico; stamattina ho parlato anche con la patologa che ha refertato il mio neo, mi ha consigliato anche lei di effettuare l'allargamento, così come il Prof.Massi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Dottore una volta eseguito quest'allargamento, sperando in un esito completamente negativo, vista anche la precedente diagnosi di nevo di Spitz da parte dei due patologi, posso considerarmi al 100% tranquillo e sereno? A cosa serve esattamente l'allargamento chirurgico? Ad essere certi che quello asportato era veramente un nevo di Spitz e non qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'allargamento si fa se la lesionbe e' sospetta o maligna , comunque puio' essre anche siolo a scopo cautelativo

saluti

Si Dottore, credo che l'allargamento sia effettuato solo a scopo cautelativo, se i due altri patologi hanno confermato nevo di spitz, dovrei stare tranquillo giusto? L'allargamento lo effettuo Lunedì.

Dottore comunque dopo l'allargamento e dopo l'ulteriore esame istologico, ammettiamo con esito negativo, posso considerarmi del tutto tranquillo dopo questa diagnosi di nevo di Spitz?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Dottore, credo che l'allargamento sia effettuato solo a scopo cautelativo, se i due altri patologi hanno confermato nevo di spitz, dovrei stare tranquillo giusto? L'allargamento lo effettuo Lunedì.

Dottore comunque dopo l'allargamento e dopo l'ulteriore esame istologico, ammettiamo con esito negativo, posso considerarmi del tutto tranquillo dopo questa diagnosi di nevo di Spitz?

Link al commento
Condividi su altri siti