Vai al contenuto

Analisi Del Sangue. Carenze?

toxic

Messaggi raccomandati

salve, ho 20 anni. Un anno fa alla fine dell'estate mi sono accorto che perdevo molti capelli e mi recai subito dal dermatologo che mi ha prescritto aloxidil 2%.la sua diagnosi è stata a androgenica, fatta senza neanche avvicinarsi a me ma chiedendomi solo se mio padre o qualche mio zio fosse calvo. Avevo una leggerissima stempiatura e forse un leggero diradamento dellla chierica. dopo 3-4 mesi di applicazione bigiornaliera non vedevo risultati così scoraggiato ho ridotto le applicazioni (qualche gg applicavo 1 volta, quando nessuna, normalmente 2).

arriva giugno ma la caduta continua. Mi reco da un altro dermatologo. questa volta mi scruta per qualche secondo il capo e mi prescrive finasteride consigliandomi di abbandonare l'inutile aloxidil.

Oggi dopo 3 mesi ancora nessun effetto,il diradamento al vertex è aumentato e forse anche la stempiatura. Il fatto è che perdo moltissimi capelli . Ieri lavandoli (per 2 gg non li avevo lavati) ne avevo le mani piene ad ogni passata...sul bordo del lavandino ne ho contati 100 dopo lo shampoo più almeno 40 50 nell'asciugatura( coniderando che prima dello shampo non ho tappato il lavandino). inoltre benchè ne cadano maggiormente sulla parte superiore del capo, ne perdo da tutte le parti.

15 giorni fa ho fatto gli esami del sangue e questi sono stati i risultati:

Magnesio 0.75 nmol/L

ferro 12 umol/L

ferritina 11 ug/L

rame 13.2 umol/L

testosterone 36nmol/L

vitamina B12 162 pmol/L

folati. 7.5 nmol/L.

zinco 14.1 umol/L

eritrociti 5.85 10^12 /L

emoglobina 163 g/L

ematocrito 0.508 L/L

RDW 15.3 %

ves 2 mm/h

purtoppo non c'è la sideremia (almeno con questo nome). se servono altri valori chiedetemeli che provo a postarli.

non so se influisce nel calcolo dei valori il fatto che come sesso risulti F anzichè M. sembara assurdo ma c'è stato questo errore!!!!

I minerali cm sono? vanno integrati?

qualcuno ha interrotto la caduta da effluvio integrando i minerali? Ha risolto qualcosa?

consigliatemi grazie

Modificato da toxic
Link al commento
Condividi su altri siti

Posta i valori di riferimento degli esami. Se hai un aga la cura piu' efficace e' certaMENMTE MINOXIDIL PIU' FINASTERIDE

i PRIMI RISULTATI DOPO 6 MESI CONTINUATIVI E COSTANTI DI CURA

SALUTI

Magnesio 0.75 nmol/L 0.60-1.10

ferro 12 umol/L 9-29

ferritina 11 ug/L 20-320

rame 13.2 umol/L 11.0-22.0

testosterone 36nmol/L 9.0-29.0

vitamina B12 162 pmol/L 150-700

folati. 7.5 nmol/L. 7-40

zinco 14.1 umol/L 7.6-23

eritrociti 5.85 10^12 /L 4.5-5.3

emoglobina 163 g/L 130-180

ematocrito 0.508 L/L 0.37-0.49

RDW 15.3 % 11.5-14.5

ves 2 mm/h 1-20

1-secondo lei quali sono da integrare?

2-Anche se non sono fuori norma il ferro,la vitb12, il rame e i folati non sono bassini?

3-il testosterone così alto può dipendere dall'uso di finasteride (proscar diviso in 4).

4-la caduta eccessiva può dipendere dal fatto che ferritina bassa?

grazie

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

[

4) Soffri di anemia mediterranea?

saluti

è lo stesso dubbio che è venuto oggi alla dottoressa. farò l'elettroforesi. siccome dubita che ho l'anemia med non mi ha prescritto ferro ma solo acido folico e vit b12. Inoltre non ha prescritto il rame giudicandoloo ok.

Secondo lei è probabile che si tratti di effluvio cronico?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Coindivido. Imposdsibile fare dxiagnosi dagli esaami ovviamentye

Saluti

esami effettuati..non ho anemia. oggi sono stato da un dermatologo(c.chieregato) che mi ha diagnosticato a.a. e defluvium dovuto a carenze alimentari. mi ha consigliato di continuae con propecia e in più mi ha prescritto come integratore tricovel 1 cpr die per 3 mesi. lei dottore lo conosce questo integratore? ps: assumo già benexol(2 cpr die), folidex(1 cpr die), e da pochi gg assumo anche ferrograd(1 cpr die).

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

magari, visto ch questo integratore nn è conosciuto ed è anche abbatanza costoso mme ne potrebbe consigliare lei uno alternativo (da affiancare a ferrograd benexol e folidex) che potrebbe fare al caso mio...grazie mille

ps: è vero che ferrograd andrebbe assunto lontano dai pasti per aumentarne l'effetto? e gli altri è meglio se li assumo tutti lontano dai pasti?

grazie mille

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti