Vai al contenuto

Un Consiglio Al Forum


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, questo è il mio primo post. Mi chiamo Francesco, scrivo da Lecco ed ho 22 anni. Da circa 3-4 mesi sto notando un'eccessiva perdita di capelli, che non ho mai riscontrato... Soprattutto quando li lavo è davvero un "trauma", i capelli non li pettino mai perchè sono abb mossi, ma appena li sistemo mi trovo in mano delle CIOCCHE e non sto assolutamente esagerando. Tengo a precisare che ho i capelli abbastanza lunghi e li ho sempre avuto di questa lunghezza più o meno... Ora alla vista non ho nessun problema di stempiatura o diradatura, però...prevenire è meglio che curare, giusto? :) Quindi....pensavo di fare una visita da un dermatologo, anche per tranquillizzarmi perchè ultimamente sono davvero preoccupato... Secondo voi faccio bene? Oppure per iniziatore potrei provare con qualche integratore? Secondo voi...posso scegliere un dermatologo "a caso"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao e benvenuto, Breathing18.

 

Ritengo anch'io sensato cercare di prevenire tempestivamente, soprattutto qualora si tratti di un'alopecia androgenetica... benché ti auguri di cuore che sia un banale e reversibile effluvio!

 

Per valutare se il tuo sia un defluvio androgenetico, puoi consultare uno specialista in Dermatologia preferibilmente accreditato in ambito tricologico, in modo che possa valutare l'opportunità di eseguire esami diagnostici coma la dermoscopia al cuoio capelluto oppure il tricogramma.

Qualora tu non sappia a chi rivolgerti, potresti dare un'occhiata alla Sezione "Dove trovo un bravo dermatologo", ulteriormente ripartita a seconda delle regioni di provenienza. In questo modo potrai condividere le esperienze degli altri utenti del Forum.

 

Per un giudizio più sommario del tuo caso, comunque, potresti già prendere in considerazione i seguenti fattori:

1) eventuale presenza di miniaturizzazione nei capelli ( per esperienza personale è una variabile più attendibile del numero dei capelli caduti );

2) possibile presenza di casi di calvizie androgenetica nei familiari maschi, sia del ramo paterno che di quello materno.

 

Ti rinnovo di cuore l'augurio che il tuo sia un semplice effluvio, poiché sarebbe del tutto reversibile. In caso di androgenetica, però, il dermatologo potrà valutare se sia opportuno iniziare ad assumere farmaci che possano contrastare il decorso del defluvio, ovvero:

1) lozione topica al minoxidil, in concentrazioni al 2% o al 5%, con eventuali antiandrogeni topici ( in caso di preparato galenico );

2) finasteride sistemica, alla dose di 1 mg/die.

 

In caso di androgenetica, integratori o altri preparati - per quel che posso saperne da "profano" - dovrebbero avere un'efficacia molto limitata, per cui penso che convenga aspettare un'indicazione medica prima di iniziare qualsiasi trattamento.

 

Ti auguro di riuscire a risolvere il tuo problema tricologico e - soprattutto - ogni bene per la tua giovanissima vita.

In bocca al lupo,

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...