Vai al contenuto

Paura Di Perdita Capelli

Messaggi raccomandati

Ciao, Salvatore88.

Provo a risponderti io, pur nei miei limiti di profano, sulla base della mia esperienza di ex assuntore "di lungo corso" della finasteride e delle testimonianze condivise nel Forum.

A quanto pare, l'inibizione di DHT dovuta al farmaco può avere efficacia diversa a seconda del particolare defluvio. Nei casi a decorso più aggressivo, infatti, il principio attivo non sembra andare oltre un rallentamento della caduta; per i defluvi più lenti, invece, la finasteride parrebbe riuscire a tenere a bada l'atrofia dei follicoli.

Allo stato attuale, però, disponiamo solo di questo farmaco ( assieme al minoxidil ) per cercare di controllare l'alopecia androgenetica. Qualora tu ritenga opportuno iniziare l'assunzione, pertanto, ti auguro di tutto cuore che - per quanto ti riguarda - il principio attivo possa agire nella maniera più efficace possibile.

In bocca al lupo... e non solo per i tuoi capelli!

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Salvatore88.

Provo a risponderti io, pur nei miei limiti di profano, sulla base della mia esperienza di ex assuntore "di lungo corso" della finasteride e delle testimonianze condivise nel Forum.

A quanto pare, l'inibizione di DHT dovuta al farmaco può avere efficacia diversa a seconda del particolare defluvio. Nei casi a decorso più aggressivo, infatti, il principio attivo non sembra andare oltre un rallentamento della caduta; per i defluvi più lenti, invece, la finasteride parrebbe riuscire a tenere a bada l'atrofia dei follicoli.

Allo stato attuale, però, disponiamo solo di questo farmaco ( assieme al minoxidil ) per cercare di controllare l'alopecia androgenetica. Qualora tu ritenga opportuno iniziare l'assunzione, pertanto, ti auguro di tutto cuore che - per quanto ti riguarda - il principio attivo possa agire nella maniera più efficace possibile.

In bocca al lupo... e non solo per i tuoi capelli!

Nemicodelvento

ciao ieri sono passati 7 gg dall'assunzione della finasteride....forse sento un leggero fastidio ale parti basse...non so se sia dovuta alle diverse opinioni lette nel forum,oppure è proprio l'effetto collaterale....anche se non è la prima volta che mi sento fastidio e poi mi passa da solo.....mentre ho notato il liquido seminale un pò più trasparente e liquido,mentre prima sembrava più denso....ma quewsti sono anche effetti collaterali da quanto ho capito....comunque cerco di non farci caso,anche perchè la testa conta molto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ieri sono passati 7 gg dall'assunzione della finasteride....forse sento un leggero fastidio ale parti basse...non so se sia dovuta alle diverse opinioni lette nel forum,oppure è proprio l'effetto collaterale....anche se non è la prima volta che mi sento fastidio e poi mi passa da solo.....mentre ho notato il liquido seminale un pò più trasparente e liquido,mentre prima sembrava più denso....ma quewsti sono anche effetti collaterali da quanto ho capito....comunque cerco di non farci caso,anche perchè la testa conta molto!!!

Per quel che può valere la mia opinione da profano, una settimana è un periodo irrisorio per valutare eventuali effetti collaterali anche a livello ipotetico-congetturale.

Mi permetto di rinnovarti il mio "in bocca al lupo" per la tua cura,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che può valere la mia opinione da profano, una settimana è un periodo irrisorio per valutare eventuali effetti collaterali anche a livello ipotetico-congetturale.

Mi permetto di rinnovarti il mio "in bocca al lupo" per la tua cura,

Nemicodelvento

grazie per la risposta....un'altra domanda...ho notato che quando faccio lo shampoo oppure mi spazzolo i capelli nel lavandino,mi sembra che me ne cadono un bel po di più...e normale per l'assunzione della finasteride?anche se,se non mi sbaglio,avevo notato un aumento prima della fina,ma non ne sono sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto di non avere competenze specifiche in ambito medico ( scusami se mi ripeto ), ma non mi pare che la finasteride possa determinare caduta indotta, anche considerando il meccanismo di azione del principio attivo.

Diverso, invece, è il caso del minoxidil, che agisce sulla fase-anagen del capello. Se ho ben compreso - però - tu non stai usando il minoxidil... vero?

Ad ogni modo mi permetto di invitarti a non tenere in considerazione tanto la caduta, quanto una eventuale miniaturizzazione ( che ti auguro di non evidenziare mai ). Io stesso - ahimé - ho sperimentato che alcuni periodi in cui mi sono "caduti" meno capelli sono stati, paradossalmente, quelli in cui ne ho "persi" di più a causa dell'atrofia dei relativi follicoli.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

era gia da diverso tempo,che i capelli che mi cadevano,che in realtà erano pochi,infatti il dermatologo ha fatica gli ha tirati per vedere la trazione,erano piccoli e corti....anche adesso ma solo quando li spazzolo e mi faccio lo shampoo,ci sono questi capelli corti(un bel po),ma ho notato che in questo periodo,sono aumentati di più quelli più lunghi e spessi....forse potrebbe essere anche il periodo,perchè ne sto perdendo anche in altre zone in abbondanza,sia dal petto che in basso :).....comunque adesso li ho lunghi e sembrano davvero folti e spessi,anche perchè il vertice è appena diradato e il centro della parte frontale.....comunque sono fiducioso...speriamo...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto le foto all'inizio di questo topic e penso che la tua fiducia sia fondata.

Il dermatologo ti ha diagnosticato alopecia androgenetica ma la tua situazione non mi sembra affatto compromessa.

Il tuo defluvio, inoltre, parrebbe evidenziare un decorso lento e - di conseguenza - potrebbe risultare facilmente gestibile con l'approccio farmacologico.

Ti rinnovo di cuore il mio "in bocca al lupo",

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...