Vai al contenuto

Consiglio Dalla Community


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

 

Bazzico da tempo sul sito ma senza scrivere mai molto.

Vi volevo illustrare la mia situazione, spero abbiate qualche consiglio su come procedere.

Vi anticipo che voglio usare tutte le armi a disposizione, anche un trapianto, questo per dire che non sono neanche sicuro che solo il trapianto possa essere la soluzione al problema, dato che su internet si legge di tutto.

Vi faccio il quadro della situazione:

- leggera stempiatura (volendo avere un'ataccatura perfetta mi manca circa un cm sulle tempie, nella parte centrale della fronte i capelli arrivano abbastanza in basso, il problema è che nell'ultimo centimetro non sono fitti come lo sono un pò più in alto), spero di essermi spiegato;

il vero problema è la chierica; tuttora sto cercando di studiare quella zona; c'è quel maledetto cerchio dove la testa cambia forma (sono riuscito a vederla meglio nelle ultime settimane, esendomi dopo tanto tempo rasato a 0 con la scusa del pallanuoto); all'intenro del cerchio i capelli hanno sicuramente una densità minore ma per giunta crescono più lentamente (alla metà della velocità direi) e sembrano più deboli; insomma, passando la mano quando diventano tutti lunghi 1 millimetro, lì sono più corti e per giunta non punzecchiano ome tutti gli altri; in realtà anche quelli sopra le orecchio non punzecchiano, intendo quelli laterali, però lì la calvizia normalmente non c'è; allo specchio la zona si vede, e sembra anche un pò più grassa; quando li raso a 0 invece passando la mano su tutta le testa i capelli sembrano "grattare" allo stesso modo; insomma sembra che ci sia quella zona di 10 cm malata (di aga)

- età 29 anni

- salute buona, anche se negli ultimi due anni ho avuto forti problemi di stress e di sonno, ma ho smesso di pensare che queste possano essere le cause dei miei problemi, forse in certi periodi l'hanno peggiorato, ma niente più

- esami del sangue sembrano ok (esami standard s'intende)

- di sport ne faccio abbastanza e l'alimentazione è buona

- terapia; 1 ml di Minox ogni sera , 1mg di Fina al giorno, integratori Migliocres con SawPalmetto, spazzola laser 5-10 minuti una sera sì una sera no, qualche massaggio; oggi cerco lo shampoo Zolfo e Propoli e qualche preparato per dei massaggi; risualtati: uso il minox da cira 6 mesi e la fina da un mese e mezzo, risultati nulli

 

Avete qualche consiglio particolare da darmi? Vorrei tanto farmi un trapianto a Natale (ho 3 settimane di ferie) sulla chierica; mi fa arrabbiare che: se sei glabro ti leggo su internet che tanto la copertura non ci sarà; se hai ancora capelli puoi avere shock loss, si può sapere insomma quando cavolo uno deve pensare di operarsi? o se uno ha problemi alla chierica può anche evitare di sforzarsi...insomma, so di essere un pò nervoso però in queste cose l'unica cosa sicura è solo che tiri fuori i soldi.

Vorrei capire se, facendo un trapianto e continuando le cure, faccio una cavolata; ho letto da qualche parte che facendo il trapianto con i capelli a 1 mm vedono esattamente la direzione che hanno i superstiti e duqneu possono inserire meglio i nuovi follicoli, riducendo il rischio di shock loss. Vi risulta?

Ho così fretta di capire se posso risolvere o no perchè da un pò di mesi mi sono rovinato la salute e il mio carattere è molto cambiato, così come il rapporto con le persone.

 

Insomma, tutti i consigli che avete sono molto apprezzati. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Phantom. Grazie della risposta.

 

Sono stato da 2 dermatologi, circa 4 anni fa. Entrambi mi avevano diagnosticato aga.

 

Da allora ho passato diverse fasi, fasi in cui avevo una caduta decisa e fasi in cui avevo una ricrescita notevole, al punto che venivo considerato cappellone da chi mi conosceva (se si finiva nel discorso).

Negli ultimi 2 anni la situazione sembra stia pian piano peggiorando, il picco negativo l'ho sperimentato 5 anni fa, dove alla vista stavo davvero messo male.

 

Come si può capire la situazione non è chiarissima, so solo che ho un diradamento al vertex e una stempia che, se non peggiorerà, non preoccupa così tanto (ma ho paura a parlare dato che, sarà che sono psicolabile, da quando prendo Finasteride sembra che le tempie siano arretrate un pò, ma spero sia solo un'impressione).

Dei dermatologi ho poca fiducia, quello è sicuro, nel senso, so di perdere tempo, tanto ti prescrivono e ti dicono sempre le stesse cose; so che avendo un diradamento alla chierica e una stempiatura, non si tratta solo di effluvio. Del resto se mai si trattasse di qualcos'altro non sarebbe certo lo "specialista" che te lo dice; loro sanno solo dire "ti devi rassegnare" o "ma tanto adesso va di moda" o "purtroppo non si può fare molto"; forse molti mi daranno torto ma trovo inutile spendere tempo e soldi in visite, dato che ne avevo già fatte 2 in passato.

 

Quello che posso fare è continuare le cure questa volta con costanza, sperando di non avere nessun side degno di nota; per ora ho notato solo un affaticamento notevole durante lo sport che prima non avevo, spero non sia dovuto ai medicinali. Se la situazione non peggiora (speriamo) secondo me la soluzione è mettere i capelli dove sono di meno.

 

 

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, Depro80.

 

Provo a risponderti io, anche se tardivamente e da semplice profano, sperando di riuscire comunque ad esserti un po' utile.

 

1) Da quanto ho letto, mi pare di capire che non stai usando la finasteride da un paio di mesi. Per quel che posso saperne da utente privo di specifiche competenze medico-farmaceutiche ( ma da ex assuntore "di lungo corso" ), il principio attivo può essere valutato solo dopo un periodo di tempo maggiore. Tale osservazione dovrebbe valere sia per quanto concerne l'efficacia nel frenare il defluvio, sia relativamente ad eventuali effetti collaterali. Ti auguro di cuore, pertanto, di poter notare nei prossimi mesi un risultato grazie ai farmaci tale da non rendere necessario il ricorso alla chirurgia.

Nel tuo precedente messaggio hai auspicato di "continuare le cure questa volta con costanza". Perdonami la domanda: in passato avevi già iniziato e poi abbandonato terapie a base di minoxidil e finasteride?

 

2) Qualora tu ritenga opportuno ricorrere ad un trapianto, ti consiglio di informarti bene prima di decidere a chi rivolgerti. Ti preciso di non essere competente in questo ambito, poiché - nel mio caso - il trapianto sarebbe velleitario, data l'estensione della zona da infoltire e la scarsa foltezza della mioa eventuale area donatrice.

Dalla frequentazione del Forum, però, so che la scelta del chirurgo è parecchio importante trattandosi anche di un intervento irreversibile, per cui ti consiglio di leggere parecchio in merito all'argomento, partendo dalla Sezione Trapianti del Forum.

 

Anche se può darsi che non ti sia stato molto utile, permettimi di augurarti di riuscire a risolvere il tuo problema tricologico nella maniera più soddisfacente possibile oltre ad ogni bene sotto tutti i molteplici aspetti della vita.

 

Ciao,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...