Andrea89 Inviato: 9 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 9 Settembre 2009 Innanzitutto un saluto a tutto il forum! Ora vi pongo il mio problema, divenuto ormai mia fissazione: i miei capelli! Ho 20 anni e ho cominciato a preoccuparmi della caduta di capelli dal momento in cui me ne cadono molti e con estrema facilità. Sono andato un giorno fà dal mio dermatologo, che ritengo molto bravo in quanto da spiegazioni chiare. Però mi sono dimenticato di fargli delle domande che mi sono venute solo ora! ps(preciso che ho la psioriasi e mi ha prescritto una cura di 2 settimane con diversi prodotti (se volete vi scrivo quali) e quindi devo aspettare per applicare la lozione anticaduta) 1)Mi ha guardato la cute e ha detto che ho i capelli sottili e che probabilmente soffro di calvizia (ereditario) che però si ovvia prevenendo con ALOXIDIL 2% soluzione cutanea 60ml da usare la sera ogni giorno per 90 giorni. 2)I capelli che perdo, possono ricrescere usando il prodotto oppure come mi ha detto il dermatologo questo prodotto aumenta solo lo spessore del capello rinforzandoli ed evitando la caduta? 3)I capelli che perdo sono persi per sempre oppure una buona parte ne ricrescono? 4)Per un rinfoltimento quali possibili strade (efficaci e testate) posso intraprendere? Ringrazio in anticipo per l'attenzione e chiedo venia se le domande sono banali. Distinti saluti Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 9 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 9 Settembre 2009 (modificato) Ciao e benvenuto nel Forum, Andrea89. In attesa di voci più autorevoli della mia provo a risponderti io, pur non essendo un "esperto", bensì un semplice utente che ha cercato per anni di arrestare un defluvio androgenetico particolarmente aggressivo. Ti prego di tenerne conto nel valutare il mio intervento. Il tuo dermatologo, se ho ben capito, sospetta un'alopecia androgenetica, per cui - allo stato attuale - i farmaci approvati dalle autorità sanitarie per la profilassi di questo dismorfismo sono due: 1) Minoxidil in lozione, già prescritta dal tuo dermatologo con il nome commerciale di Aloxidil. L'Aloxidil ha una concentrazione del 2% ma - nell'eventualità di una progressione del defluvio androgenetico - è possibile passare a preparati al 5%. Il minoxidil, stando alle mie conoscenze di profano, dovrebbe agire prolungando la fase anagen ( di sviluppo ) del capello, per cercare di evitarne la progressiva miniaturizzazione tipica della calvizie ereditaria. 2) Finasteride in compresse ( 1 mg ), che agisce inibendo l'enzima responsabile della formazione del diidrotestosterone, l'ormone androgeno verso cui i follicoli geneticamente predisposti sono ipersensibili. Trattandosi di un farmaco non da automedicazione, conviene che un'eventuale futura assunzione di questo principio attivo sia subordinata alla prescrizione e al controllo del tuo dermatologo di fiducia. La caduta del capello, in sè, è un processo fisiologico. Stando alle mie conoscenze, l'alopecia androgenetica fa "perdere" i capelli non tanto perché li fa "cadere", bensì perché tende ad atrofizzare i relativi follicoli, che sostituiscono i capelli caduti con altri sempre più miniaturizzati. Le terapie, pertanto, cercano di tenere a bada questo processo e - in casi più fortunati - riescono a far recuperare qualche livello di miniaturizzazione o displasia. E' comunque inverosimile - sempre per quel che posso saperne da profano - che le attuali terapie riescano ad indurre un follicolo che ormai produce da molto tempo solo vellus ( più simile ad un minuscolo pelo che ad un capello ) a dare, invece, un capello completamente sano e forte. Spero di esserti stato di aiuto nel chiarire qualche tuo dubbio e, sopratutto, di essere stato adeguato nella spiegazione che ho tentato di dare. Qualora abbia commesso qualche errore o sia stato incompleto, comunque, mi scuso contando sulla possibilità di essere corretto da chi ha più competenze di me. Ti auguro di riuscire a tenere a bada il tuo problema tricologico e, soprattutto, ogni bene per la tua giovanissima vita. In bocca al lupo, Nemicodelvento Modificato 9 Settembre 2009 da nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea89 Inviato: 10 Settembre 2009 Autore Segnala Share Inviato: 10 Settembre 2009 (modificato) Ciao Nemicodelvento, ti ringrazio per una risposta così rapida e ampia. Si qualche idea me la hai chiarita, dunque devo, almeno dopo aver eseguito la cura per la psioriasi, a usare Aloxidil e vedere se la situazione migliora. Se la situazione dovesse migliorare me ne accorgo perchè cadono meno capelli? Se si dopo quanto tempo si vedono i primi risultati? Comunque il dermatologo mi ha parlato di prevenzione quindi dovrei ancora essere ampiamente in tempo per la cura. Stasera mi è venuto un poco di sconforto quando lavandomi i capelli con delicatezza ho raccolto in totale 2 miniciocchette di capelli -.- . Andrea Modificato 10 Settembre 2009 da Andrea89 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati