Vai al contenuto

Consigli Per Migliorare La Cura


Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti gli utenti del Forum.

Mi rivolgo a voi per avere qualche dritta che mi permetta di iniziare il mio trattamento per alopecia androgenetica.

Ho 33 anni il mio dermatologo mi ha prescritto anoxidil2% 2 volte al gg 1ml al mattino ed 1ml la sera, e per il mio problema di eccessiva produzione di sebo uso shampo biomineral 5 alfa.

 

Vorrei sapere quale secondo voi è il preparato industriale più efficace con concentrazione al 2% e dove lo posso comprare su internet visto che nei siti riportati in giro sul forum trovo quasi sempre la concetrazione al 5% per l'uomo e quella al 2% è definita per donna.

 

Il preparato galenico del Minoxidil è secondo voi più efficace di quello industriale e se si quale formula/ricetta mi consigliate?

 

Vorrei associare altri prodotti topici anticaduta per rendere più efficace la cura, cosa mi consigliate?

 

Pensavo di sostituire il biomineral 5 alfa con uno shampoo al ketoconazolo, quale mi consigliate?

Mi consigliate una concentrazione all'1% o al 2%, cioè vale la pena prendere quella al 2% perchè da maggiori risultati o quella all'1% da gli stessi risultati?

 

Ho letto che il Folligen aiuta la pelle a non irritarsi ed aiuta la ricrescita del capello' è secondo voi bene usarlo?

 

PEnsavo di rasare i capelli a zero per i primi mesi della cura perchè ho letto che comunque i primi 6 mesi ci sarà una caduta dei capelli (Quanto è questa caduta indotta?)ed inoltre magari così la cura potrà fare più effetto dato che il cuoio capelluto potrà assorbire meglio l'anoxidil ecc. che ne pensate?

 

 

Le domande sono tante ma spero che mi aiuterete, ciao e grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, Duakti.

 

Provo a risponderti io avendo usato per molto tempo lozioni al minoxidil, benché non abbia competenze specifiche in ambito medico-farmaceutico, né esperienze dirette con altri prodotti che hai citato.

 

Che io sappia, non dovrebbero esserci sostanziali differenze tra le diverse marche industriali di minoxidil ( aloxidil, minoximen, etc... ), né tra un prodotto industriale e un preparato galenico di una farmacia affidabile. Il prezzo del galenico, tuttavia, dovrebbe essere - di regola - inferiore.

 

Per migliorare la resa della lozioni potresti chiedere al tuo dermatologo se sia opportuno:

1) passare da una concentrazione al 2% al 5% ( in tal caso credo che convenga il galenico, dato che l'unico preparato industriale di minoxidil al 5% che conosco dovrebbe costare circa 40 euro );

2) arricchire un'eventuale lozione galenica con antiandrogeni topici, secondo la scelta ritenuta più adeguata dal tuo specialista; in questi casi si evita il 17-beta-estradiolo, essendo un principio attivo ad alto assorbimento sistemico, pertanto potenzialmente femminilizzante.

 

Credo che la caduta indotta da minoxidil sia una variabile piuttosto soggettiva. Alcuni utenti del Forum hanno evidenziato questo effetto; per quanto mi riguarda - invece - non ho notato granché, pur avendo un defluvio androgenetico precoce e - ahimé - parecchio aggressivo.

 

La rasatura, per esperienza personale ( ormai lontana nel tempo ), rende molto più comoda l'applicazione della lozione e consente - quando si dispone di una discreta "ombreggiatura follicolare" - l'azzeramento estetico delle differenze tra capelli sani e displasici.

 

Hai chiesto notizie in merito all'uso di shampoo al ketoconazolo. Scusa la domanda, ma... soffri di irritazioni al cuoio capelluto o di dermatite seborroica? Per le mie limitate conoscenze, comunque, credo che le diverse marche in commercio si equivalgano. Potrei, però, sbagliarmi.

 

Sulle altre richieste onestamente non saprei che cosa dirti, non avendo provato i prodotti. Spero comunque di esserti stato un po' utile.

 

Poiché hai 33 anni ed il tuo dermatologo non ti ha prescritto finasteride... presumo che il tuo defluvio sia tardivo e lento, per cui potrebbe avere - a mio modesto avviso - maggiori possibilità di essere controllato attraverso le terapie farmacologiche. Te lo auguro di cuore!

 

In bocca al lupo per la tua cura tricologica e, in generale, per ogni aspetto della vita.

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...