roccorocco Inviato: 30 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 30 Agosto 2009 Salve a tutti, ho descritto la mia situazione qui: http://forum.salusmaster.com/topic/39418-quasi-26-anni-sono-disperato/ ma volevo rendervi partecipi a qualcosa che è avvenuto nel corso di questi mesi di terapie. La caduta cominciò a ottobre 2008, costante, circa 30-40 capelli al lavaggio e 10 quando mettevo il gel ogni gg.... Circa ai primi di dicembre presi un influenza che trattai con i classici antibiotici. Intorno al 20 dicembre si è azzerata la caduta per circa una settimana (non prendevo nessun tipo di farmaco solo bioscalin). Dopo qualche gg, la caduta riprese come primae andò sempre peggio. Quando incominciò il diradamento, verso maggio, andai da un dermatologo e gli raccontai l'accaduto e mi prese per incompetente e mi sconsigliò di ripetere la prova. Intanto incominciai con la fina, minoxidil ecc... Intorno ai primi di agosto feci una nuova prova e presi gli antibiotici per 4 giorni, ma smisi subito per effetti collaterali quali, forti dolori ai testicoli, sperma liquido, calo della libido (effetti che fino ad allora non avevo avvertito). Tali effetti durarono per circa due settimane dopo la sospensione degli antibiotici. Voi non ci crederete ma una ventina di giorni dopo la caduta era drasticamente diminuita. Per 3 gg, ho perso solo una decina di capelli al lavaggio, ora ne perdo circa 50 al lavaggio. Purtroppo come ho descritto nel link riportato, le cure con minoxidil e propecia (ormai siamo al quinto mese) non hanno dato alcun risultato, se non peggioramenti. I vari dermatologi mi fanno presente che il mio diradamento è anomalo perchè c'è anche nelle zone laterali e quindi potrebbe trattarsi di un effluvio cronico ma cmq non escludono AGA. Non so più cosa pensare. Quando vado da un nuovo dermatologo e racconto questa storia mi prendono per un pazzo..... Ho paura di ripetere la prova per gli effetti collaterali e cmq ora sto prendendo moltissimi tra farmaci e integratori. Voi cosa ne pensate? è solo suggestione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 30 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 30 Agosto 2009 Ciao, Roccorocco. A mio fallibile parere, parlando da "profano", in teoria potrebbe ( il condizionale è d'obbligo... ) esserci stata un'interazione tra la somministrazione degli antibiotici e il rallentamento della tua caduta, considerando anche che i farmaci tendono ad avere effetti soggettivi a seconda degli organismi che li assumono. Purtroppo, però, è impossibile sia averne la certezza, sia capire come questo possa servirti. Sarebbe probabilmente azzardato, infatti, assumere antibiotici a tempo indeterminato sulla base di questa congettura, anche in considerazione degli effetti collaterali che hai notato durante l'assunzione congiunta alla finasteride. Non so se questo aspetto possa significare che la componente dell'effluvio sia nel tuo caso preponderante rispetto al fattore androgenetico. Anche in questo caso non si può uscire fuori dall'ambito delle semplici congetture. Ti auguro che la cura per compensare le carenze riscontrate ( di cui hai parlato nell'altro thread che hai aperto ) possa risolverle, consentendoti - pertanto - di superare l'effluvio. In bocca al lupo, Nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccorocco Inviato: 31 Agosto 2009 Autore Segnala Share Inviato: 31 Agosto 2009 Ciao, Roccorocco. A mio fallibile parere, parlando da "profano", in teoria potrebbe ( il condizionale è d'obbligo... ) esserci stata un'interazione tra la somministrazione degli antibiotici e il rallentamento della tua caduta, considerando anche che i farmaci tendono ad avere effetti soggettivi a seconda degli organismi che li assumono. Purtroppo, però, è impossibile sia averne la certezza, sia capire come questo possa servirti. Sarebbe probabilmente azzardato, infatti, assumere antibiotici a tempo indeterminato sulla base di questa congettura, anche in considerazione degli effetti collaterali che hai notato durante l'assunzione congiunta alla finasteride. Non so se questo aspetto possa significare che la componente dell'effluvio sia nel tuo caso preponderante rispetto al fattore androgenetico. Anche in questo caso non si può uscire fuori dall'ambito delle semplici congetture. Ti auguro che la cura per compensare le carenze riscontrate ( di cui hai parlato nell'altro thread che hai aperto ) possa risolverle, consentendoti - pertanto - di superare l'effluvio. In bocca al lupo, Nemicodelvento Ti ringrazio molto. Se non riescirò a risolvere con le cure standard nei prossimi mesi, vorrei provare ad assumerli per 10 gg di fila e vedere dopo 20 gg cosa succede. Date le caratteristiche anomale del diradamento non so più cosa pensare! Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati