Vai al contenuto

Ho 19 Anni E Sto Perdendo Molti Capelli...aiutatemi!


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!sono nuovo di questo forum,e sono un ragazzo di 19 anni, non ho mai avuto molti capelli,ma ho notato che negli ultimi 4-5 mesi,ho avuto un diratamento esagerato di capelli nella zona vertex(credo si chiami così).

ho avuto leggere dimuzioni in tutta la testa,ma nella zona vertex ormai è diventato molto evidente.La quantità di capelli che perdo varia a seconda del periodo, ad esempio circa un mesetto fa mi sono reso conto che passando la mano tra i capelli ne restavano tantissimi tra le dita, a quel punto ho coprato una maschera ristrutturante, e ora ne rimangono molti pochi nelle mani,però il diratamento,soprattutto,nella zona vertex, è notevole.

I capelli nella zona interessata spesso diventano finissimi e molto spesso bianchi quasi trasparenti,per poi cadere,Credo che sia per voi interessante sapere che nella mia famiglia, mio padre ha solo dei capelli hai lati della testa e molto poci nella parte superiore(come Lino Banfi) suo fratello molto simile,e i loro padre (cioè mio nonno paterno) per avere 89 anni ne ha ancora molti, qundi nn ne ha mai persi tanti.Mentre per il ramo materno: uno dei miei zii è quasi completamente calvo,l'altro ha tutti i capelli folti e forti e loro padre(mio nonno materno) ha cominciato a penrderne alcuni a 70 anni.

Mi rivolgo a voi per avere dei consigli, e delle spiegazioni su quale può essere la causa di tutto ciò,visto che mi rendo conto che per avere 19 anni ne sto perdendo troppi, e la cosa mi da molto fastidio.Sto cercando di prendere un appuntamento da un dermatologo ma nel frattempo anche il vostro parere non mi dispiacerebbe. grazie anticipatamente per le risposte.spero k mi aiutiate. grazie liukk.

Modificato da liukk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, Liukk.

 

A mio parere hai fatto bene a pensare ad un consulto dermatologico, in modo da comprendere la natura del tuo diradamento. Se non sai a chi rivolgerti, inoltre, puoi sempre consultare la Sezione del Forum intitolata "Dove trovo un bravo dermatologo", in modo da confrontarti con le testimonianze degli utenti della tua zona ( la sezione è divisa in regioni di appartenenza ).

 

La tua situazione familiare non esclude - purtroppo - la possibilità di un defluvio androgenetico, poiche hai entrambi i nonni capelluti ( al di là di fisiologici diradamenti da senescenza ) ma un padre, uno zio paterno e uno zio materno calvi.

Ti auguro,comunque, di aver ereditato dai tuoi nonni o dall'altro zio materno.

Se vedi i capelli più fini e corti nella zona del vertice, poi, potrebbe esserci una miniaturizzazione, anch'essa indizio di alopecia androgenetica.

 

Qualora il dermatologo dovesse diagnosticare un defluvio androgenetico, comunque, potresti sempre iniziare una cura farmacologica per controllarne il decorso.

Attualmente le autorità sanitarie ritengono efficaci contro l'alopecia androgenetica solo due principi attivi:

1) minoxidil, ad uso topico ( lozioni al 2% o al 5% );

2) finasteride, ad uso sistemico ( 1 mg al giorno ).

Essendo veri e propri farmaci, vanno assunti dietro prescrizione e controllo medico.

 

Che io sappia prodotti dermocosmetici o integratori vari, invece, non servono molto in caso di defluvio androgenetico.

 

Ti sei accorto del problema in tempo, per cui credo che tu abbia ragionevoli speranze di tenere a bada il decorso di una eventuale calvizie androgenetica attraverso i farmaci. Non credo che tuo padre o i tuoi zii abbiano assunto questi principi attivi, per cui - anche ammesso che tu abbia ereditato da loro - non è affatto detto che tu debba arrivare alla loro posizone nella Scala Hamilton.

 

In bocca al lupo non solo per i tuoi capelli, ma anche per la tua giovane vita.

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

ggrazie mille della risposta! comunque è un po di tempo che tramite la rete cerco di informarmi su quello che io potevo avere e sulle eventuali cure...ora te hai esattamente detto quello che pensavo di avere...probabilmente un giorno perderò capelli,me ne renderò conto, però visto che ancora ho solo 19 anni volevo almeno cercare di allontanare questa "data".Comunque ho cercato un dermatologo tramite il sito, ma nella mia provincia(terni -umbria) nn ce ne sono (almeno segnalati nel sito),quindi ho chiesto un po in giro, e ho appena preso un appuntamento per venerdi alle ore 18,quindi ci aggiorneremo lunedì mattina.

ora,volevo solo farti 2 domande data la tua grande conoscenza (che dimostri di continuo in questo settore). quanto costa e come funziona una cura ccome quella che tu indichi, come più probabile?? .e poi...al momento guardandomi la testa si vede il diradamento solo nel vertice,ammettendò che tale cura(ancora non certa) funzioni su di me...oltre ad avere lo stop della caduta,ci sono delle possibilità di avere anche una eventuale ricrescita nella zona vertex???e se si..dopo quanto tempo all'incirca noterei i primi miglioramenti?? grazie in anticipo dell'aiuto che mi stai dando..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' positivo il fatto che la visita dermatologica sia a brevissimo termine in modo che potrai agire subito, in caso di diagnosi di alopecia androgenetica.

 

La cura a base di minoxidil e finasteride non è molto onerosa, soprattutto se si osservano alcuni accorgimenti.

Una boccetta da 60 ml di preparato industriale al minoxidil ha una durata mensile ( poiché di regola si prescrivono 2 ml al giorno ) e costa dai 16 ai 18 euro. Un preparato galenico di una farmacia affidabile, che io sappia, ha comunque la stessa efficacia e - di regola - un prezzo inferiore .

Per quanto concerne la finasteride, la Casa farmaceutica Merck, Sharp & Dohme vende a 56 euro circa, con il nome commerciale di Propecia, il principio attivo in scatola da 28 pastiglie da 1 mg, dose indicata per la profilassi dell'alopecia androgenetica. La stessa azienda, però, vende a soli 11-12 euro il Proscar, finasteride in scatola da 15 compresse da 5 mg ( dose indicata per l'iperplasia prostatica benigna ).

Sarebbe possibile, pertanto, usare il Proscar per ottenere una frazione di compressa di finasteride alla dose indicata per contrastare la calvizie. Per avere 1 mg di finasteride si dovrebbe dividere il Proscar in cinque ma molti utenti del Forum preferiscono dividerlo in quattro, per comodità. In questo modo sarebbe possibile usare una scatola di Proscar ( da 11-12 euro ) per 60 giorni di cura frazionando le compresse in quattro parti ( o addirittura per 75 giorni se si sceglie di dividere in cinque le compresse ).

 

Relativamente all'equivalenza di 1/4 di Proscar e una compressa di Propecia si è espresso il Dott. Gigli, dermatologo italiano rinomato in ambito tricologico, all'interno di una discussione di cui ti accludo il link:

 

http://forum.salusmaster.com/topic/37696-propeciaproscar4/

 

La finasteride può mantenere i tuoi capelli e, con un po' di fortuna, potrebbe anche invertire il processo di miniaturizzazione dei follicolo non del tutto atrofizzato, consentendo il recupero di qualcosa a livello di displasia. Il farmaco ha effetti diversi a seconda dell'organismo che lo assume e la sua efficacia può essere valutata solamente dopo parecchi mesi di trattamento.

Ovviamente - non essendo un farmaco da automedicazione - conviene assumere il principio attivo ( scusa se ribadisco il concetto ) sotto prescrizione e periodico controllo medico.

 

Il minoxidil aumenta la fase-anagen del capello, riuscendo così ad ottimizzare i risultati della finasteride.

 

Ti auguro che l'esito della tua imminente visita dermatologica sia quanto più favorevole possibile per la tua situazione.

 

Ti rinnovo sinceramente un forte " in bocca al lupo",

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

venerdi ho avuto la visita dal dermatologo, il risultato è che sono affetto da dermatite seborroica...e per tal motivo mi venivano delle piccole crosticine dietro la nuca e nel vertice...lui ha detto che qest dermatite, creandomi bruciore e fastidio mi ha portato a grattarmi in continuazione...cosa che ha in parte indebolito e spezzato i miei capelli nella zona vertex, ampliando cosi in parte il diratamento.

Ora mi ha prescritto 2 shampi e una mousse da usare,fino alla fine di dicembre, quando,potro fare uno scan del capello per capire che tipo di alopecia i crea diratamenti,e per poter,poi cosi iniziare una cura con fina e mino(mi ha detto assolutamente alternati). Credete che possa essere una valida analisi??

grazie in anticipo delle risposte,mi state aiutando tantissimo.

saluti liukk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...