Vai al contenuto

Trapianto O Terapia Classica?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi chiamo Marco..conosco questo forum perchè già qualche tempo fa avevo scritto riguardo un dubbio sulla mia stempiatura..ero un paziente del dott Campo. Sono stato da lui in visita per due volte ed ogni volta mi aveva detto di non preoccuparmi perchè secondo la sua diagnosi non avevo nulla se non un piccolo principio di AGA. Ma per lui ancora non era venuto il momento di intervenire con fina e minox perchè vertex e frontale ancora non erano stati intaccati. Questo succedeva un paio anni fa. Ora ho quasi 26 anni, le tempie si sono stabilizzate ma comincio ad avere problemi sul frontale. Molti vellus e un principio di diradamento che si vede chiaramente dalla foto. Vorrei quindi intervenire prima che la situazione peggiori ulteriormente.

Il diradamento del frontale per ora si nasconde alla perfezione portando i capelli abbassati ma vorrei evitare di correre ai ripari all'ultimo momento.

Per la mia situazione devo solo affidarmi a finasteride e minox oppure posso provare un trapianto (che è quello che vorrei fare)?

Inoltre vi domando se secondo voi per un rinfoltimento del frontale ed un ritocco all' hairline è necessario andare all'estero o posso affidarmi ad un dottore italiano? e chi mi consigliate?

Grazie!

post-7125-12507701080321_thumb.jpg

post-7125-12507701230802_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, Marco.

 

Se ho ben capito il tuo intervento, sei riuscito a mantenere a 26 anni una situazione secondo me positiva senza ricorrere ancora né al minoxidil, né alla finasteride.

 

Stando così le cose, a mio modesto avviso dovresti prima provare un mero approccio farmacologico, sempre se ritenuto opportuno dal tuo medico. Qualora sia in atto un defluvio androgenetico, infatti, si tratterebbe comunque di un decorso lento, poco aggressivo e - di conseguenza - con fondate possibilità di controllo attraverso i farmaci ( che, al limite, potrebbero anche farti recuperare qualche livello di displasia dei miniaturizzati ).

 

Tieni inoltre in conto che per valutare l'efficacia di un'eventuale cura con finasteride occorre anche aspettare alcuni mesi.

 

Il trapianto, secondo la mia personale impressione, dovrebbe essere preso in considerazione per casi un po' più gravi del tuo e, soprattutto, partendo da condizioni verosimilmente stabilizzatesi. Per "evitare di correre ai ripari all'ultimo momento" mi pare più indicata la via farmacologica piuttosto che quella chirurgica.

 

Ti auguro di riuscire a mantenere il tuo patrimonio capillare, a mio parere ragguardevole visto che sei arrivato a quasi 26 anni non avendo ancora assunto farmaci.

 

In bocca al lupo,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta nemicodelvento..purtroppo l'idea di un trapianto non è un capriccio..faccio un lavoro in cui spesso sono sottoposto ad analisi del sangue e non vorrei che con fina sballassero i risultati delle analisi..inoltre volevo sapere se è vero che con l'assunzione di tale farmaco si va incontro ad un aumento del peso, anche se lieve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza cura farmacologica nn puoi fare alcun trapianto.......i trapianti si fanno su situazioni stabili, nessun medico opererebbe un ragazzo che nn si sottopone a cura farmacologica, a meno che la sua aga nn si sia arrestata da sola (ma nn mi sembra il tuo caso). perchè altrimenti uno fa il trapianto e intanto l'aga va avanti, ne consegue che uno aggiusta una zona e intanto in quella dietro continua a progredire e si forma un buco. Quindi anche se tu volessi optare per il trapianto, prima dovresti farti 1 anno e mezzo di fina, vedere se migliori o che succede e poi andare di trapianto........

Link al commento
Condividi su altri siti

Benché non abbia molta dimestichezza con i trapianti confermo ciò che ha detto Goten, poiché anch'io ho letto che molti chirurghi tendono a combinare la terapia farmacologiche agli innesti chirurgici.

 

Relativamente alle analisi del sangue, che io sappia la finasteride determina sfasature considerevoli solo per quanto concerne i valori dell'antigene prostatico specifico ( PSA ), abbassandolo anche del 50%. Tieni presente, però, che non ho competenze specifiche in ambito medico-farmaceutico.

 

Mi parte che la finasteride possa indurre ritenzione idrica ma, limitatamente alle mie personali esperienze, lo stile di vita e l'attività fisica parrebbero costituire variabili molto più decisive dal punto di vista ponderale.

Io stesso - dopo aver interrotto una quasi decennale assunzione di inibitori di 5-alfa-reduttasi - sono dimagrito, per poi riacquistare i chili in seguito, a causa di una vita sedentaria.

 

Ciao,

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

capito..quindi mi tocca prende ste pillole maledette!!! :)

ma prima un ultima domanda..scrutando qua e la sugli effetti della finasteride ho letto che nella zona frontale (dove sto avendo maggiori problemi) non è molto efficace...confermate?

 

PS...Ciao goten ti ricordi di me?..avevamo cominciato a scrivere su sto forum nello stesso periodo, e ora guarda come mi sto riducendo?..invece tu?..tutto quel cespuglione? maledetto te! AH AH!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma prima un ultima domanda..scrutando qua e la sugli effetti della finasteride ho letto che nella zona frontale (dove sto avendo maggiori problemi) non è molto efficace...confermate?

 

In effetti la finasteride inibisce la conversione del testosterone in DHT, l'androgeno a cui sono ipersensibili i follicoli geneticamente destinati all'atrofia nell'alopecia androgenetica "classica" che, partendo dal vertice, si estende progressivamente a tutta l'area superiore del cuoio capelluto. Per l'arretramento frontotemporale, che non necessariamente si evolve in vera e propria calvizie, si è ipotizzato che i follicoli geneticamente destinati all'atrofia non siano ipersensibili al DHT, bensì direttamente al testosterone.

Ciò non toglie affatto, però, che l'inibizione del 5-alfa-reduttasi non possa giovare anche alla zona frontale.

Mi permetto di rinnovarti il consiglio di un consulto specialistico da qualche dermatologo - preferibilmente accreditato nell'ambito tricologico - per valutare l'opportunità di iniziare l'eventuale assunzione del farmaco.

 

In bocca al lupo per i tuoi capelli e - in generale - per la vita.

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....ora che me lo fai notare mi ricordo :)

 

Bhe c'è da premettere che nn sei messo male, capelli ne hai ancora e come dici tu se li porti in avanti copri tutto......quindi ritieniti cmq abbastanza fortunato tra gli sfortunati.....

 

Io invece dovrei postare le foto, ma ultimamente sn un cadavere, tra lavoro e continue uscite, nn ho mai tempo, e considerando che devo pure comprare le pile alla digitale, la vedo davvero dura :)

 

La situazione è buona, nel senso la fina nn sta facendo miracoli, la mia dottoressa dice che sto migliorando, e il tricogramma è quasi tornato nella norma (anche se a me sti tricogrammi mi sembran un po pilotati quasi come se i valori venissero messi apposta per confermare o meno un miglioramento\peggioramento),anche se io vedo cmq le tempie arretrare pian pianino e farsi più a U, e i capelli sulle tempie, seppur sani e spessi, han cmq una densità minore rispetto alle zone retrostanti....

Un po come se la fina avesse rinvigorito i capelli presenti, ma nn riuscisse a ripristinare la densità.

Ad ogni modo come ti dicevo la situazione è buona, per ora nn sn stato costretto a cambiare taglio o a ricorrere a pettinature strategiche, e nn penso che la gente noti il problema. Certo se invece che lunghi portassi i capelli corti, magari sparati all'insù o all'indietro, allora la situazione cambierebbe, e i problemini salterebbero fuori, niente di che, nel senso nessuno urlerebbe stai perdendo tutti i capelli, semplicemente si noterebbe che nn ho più la capigliatura e l'attaccatura di una volta e che anche per me il tempo passa......

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...