Vai al contenuto

Varie Info Su Minoxidil

Messaggi raccomandati

salve a tutti , ho 21 anni e mi sono accorto da poco piu di un anno che sto perdendo i capelli ,

sono stato da una brava dermatologa qui a roma consigliatami su questo forum

che mi ha diagnosticato l'AGA e la dermatite seborroica ( che si sono aggiunti alla lunga lista dei difetti genetici regalatimi dai miei genitori )

vista la mia giovane eta' ha deciso di non prescrivermi la finasteride ,

( in effetti parecchi miei amici e parenti hanno avuto spiacevoli effetti collaterali con questo farmaco )

ma di andare avanti solo con minoxidil ,

ho appena finito il primo anno di trattamento che ora e' sospeso per via dell'estate ,

i risultati in questi mesi non sono stati molti ,

ho notato un lieve miglioramento della situazione sul frontale , e la tempia sinistra ,

ora il diradamento si vede solo nel punto della tempia destra ,

e durante il trattamento la caduta e' stata praticamente assente.

il fatto e' che ora sono a quasi 2 mesi dalla sospensione dal trattamento ,

la dermatologa mi ha riferito che l'effetto del minoxidil dura fino a 4 mesi dalla sospensione

e che durante l'estate e' consigliabile sospendere per evitare fastidiose irritazioni dovute alla sensibilizzazione della cute al sole,

solo che mi sembra che la situazione stia peggiorando e che la caduta sia ripresa in maniera normale ( nel senso , sempre lenta , ma ora nel lavandino dopo essermi lavato vedo una 20ina di capelli mentre prima meno di 10 )

secondo voi e' consigliabile sospendere per cosi tanto tempo il trattamento d'estate !?!?!

ho letto di persone che lo continuano anche l'estate ma con l'accortezza di lavarsi i capelli prima di prendere il sole e non hanno problemi.

altra cosa e' che per via del prezzo ma anche per un fattore di comodita' ,vorrei passare al minoxidil in schiuma della rogaine , ho visto che su ebay costa molto poco ( 30€ il pacco con 4 bombolette + spedizione ) e ho letto che dovrebbe essere anche valido come prodotto ( ora uso il carexidil )

da quanto ne so' la schiuma non dovrebbe provocare le fastidiose irritazioni dovute al glicole, e' giusto ?

in alternativa che altri prodotti interessanti ci sono !?

secondo voi una cura composta solo da minoxidil e due cicli l'anno di iraltone ( per inspessire i capelli ) e' sufficiente per mantenere negli anni la mia situazione? ( diciamo che se rimanessero sempre cosi i capelli mi riterrei gia molto soddisfatto )

e nel caso che piu in la io voglia iniziare anche con la propecia , avrei gli stessi risultati che avrei iniziando a prenderla ora !?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, Alexemme.

Provo a risponderti io, per quanto mi sia possibile, da semplice utente senza specifiche competenze di natura medica ma solo con una lunga esperienza di assunzione del farmaco.

Per molto tempo ho assunto il minoxidil senza interruzioni, ma nel tuo caso occorre tener presente la dermatite seborroica, per cui - forse - prima di prendere in considerazione una riassunzione anticipata ti converrebbe contattare la dermatologa o, se è in ferie, quanto meno il tuo medico di base.

Poiché ti è stata diagnosticata alopecia androgenetica, ti consiglio di tenere sotto osservazione non tanto la caduta ( che potrebbe rientrare nel fisiologico ricambio dei tuoi capelli, soprattutto durante certi periodi ) quanto la miniaturizzazione, potendo costituire indizio di progressiva atrofia del follicolo.

Mi rendo conto che la caduta è un dato che colpisce più l'attenzione, ma per esperienza personale posso dirti di aver a volte "perso" più capelli in periodi in cui la "caduta" era meno evidente.

Se il problema è dovuto ad irritazione da glicole propilenico - come mi pare di aver compreso - puoi comunque farti preparare da un farmacista di fiducia una lozione galenica senza quell'elemento. Un dermatologo mi disse che è possibile anche farsi preparare lozioni al minoxidil senza alcool, bensì cin acqua distillata. Su quest'ultima possibilità, però, mi pare di aver letto pareri negativi da parte di qualche utente del Forum.

Purtroppo non saprei che cosa dirti a proposito dell'iraltone, non conoscendolo. Posso però dirti che - per quel che posso sapere - allo stato attuale non c'è granché oltre a minoxidil e finasteride per controllare un defluvio androgenetico. Al massimo si può arricchire una lozione galenica al minoxidil con qualche antiandrogeno topico dietro prescrizione medica.

Pur rendendomi conto di non averti dato molte notizie, spero lo stesso he la mia risposta possa servirti un po'.

In bocca al lupo per il tuo problema,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

se posso essere utile ti dico quanto è successo a me. Dopo la sospensione la ricaudta è ricominciata dopo due mesi. So che ogni persona risponde diversamente e ha i suoi problemi (tu per esempio hai la dermatite) ma comunque, per quanto mi riguarda, tenderei a non smettere mai se non è assolutamente necessario.

p.s.

Se posso chiederti... quanti tuoi amici rispetto al totale di quelli che ne fanno uso ha avuto effetti collaterali con la Propecia? e se si quali? e dopo quanto tempo? Se ritieni di non voler rispondere a queste domande fa lo stesso

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao!

se posso essere utile ti dico quanto è successo a me. Dopo la sospensione la ricaudta è ricominciata dopo due mesi. So che ogni persona risponde diversamente e ha i suoi problemi (tu per esempio hai la dermatite) ma comunque, per quanto mi riguarda, tenderei a non smettere mai se non è assolutamente necessario.

p.s.

Se posso chiederti... quanti tuoi amici rispetto al totale di quelli che ne fanno uso ha avuto effetti collaterali con la Propecia? e se si quali? e dopo quanto tempo? Se ritieni di non voler rispondere a queste domande fa lo stesso

ciao

ciao scusa per il ritardo ,

mio cugino usa la fina da molti anni ,nessun side importante , se non fosse il fatto che ha avuto un figlio che ha dovuto abortire subito per via delle gravi malformazioni che aveva ( non sa se dare la colpa alla finasteride ) ,

un paio di amici entrambi dopo pochi mesi per eccessivo calo della libido e forti dolori genitali,

mio fratello solo un leggero calo della libido ma ha smesso dopo neanche un anno per il costo troppo alto.

Modificato da alexemme
Link al commento
Condividi su altri siti

malformazioni...però Alex quello che dici è un po'inquietante!

Anche se credo che chiunque medico scuoterebbe la testa relativamente all'effettiva responsabilità del farmaco per effetti del genere!

forse per il fatto che siete parenti e avete un corredo genetico simile rispondete tutti abbastanza male...

comunque grazie delle info!

Link al commento
Condividi su altri siti