ilciumbia Inviato: 30 Aprile 2003 Segnala Share Inviato: 30 Aprile 2003 Cari docs, la domanda e' di quelle ricorrenti ma fondamentali. Meglio il minoxidil base o il solfato? In base alle informazioni che ho raccolto io, ci sono pro e contro dell'uno e dell'altro: PRO BASE: gli studi sono stati effettuati su questa molecola, sul solfato di ufficiale non c'e' nulla: CONTRO BASE: e' difficile, se non impossibile, fare lozioni galeniche al 5%, in quanto tende a precipitare. Il Regaine non precipita, chissa' che cosa ci mettono per stabilizzarlo... PRO SOLFATO: e' idrosolubile, facile da solubilizzare e non presenta problemi anche alle concentrazioni piu' alte in preparazioni galeniche; sembra che la forma attiva nel cuoio capelluto sia il solfato; CONTRO SOLFATO: nessuno studio condotto per applicazioni topiche di solfato; qualcuno dice che la molecola del solfato non penetri nel cuoio capelluto, forse perche' troppo grossa. Credo che sia veramente ora di fare chiarezza: i nostri dermatologi ci prescrivono il minoxidil, poi non si preoccupano di specificare quale... invece sembra una questione delicata. In particolare riguardo all'ultimo punto: il minoxidil e' una molecola piuttosto grossa, non credo che aggiungere uno ione solfato al posto di due ioni OH- provochi chissa' quale differenza nelle dimensioni... ci sara' un 1%, forse 2% in piu' (a conti fatti un atomo di zolfo e due di ossigeno, tralasciando i piccoli idrogeni)... Prego i dottori di esprimere la loro opinione in merito, credo che sia importante! Grazie, ciao Ciumbia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 30 Aprile 2003 Segnala Share Inviato: 30 Aprile 2003 Almeno personalmente specifico sempre nei galenici se usare il minoxi base o solfato.Direi che comunque non ci sono apprezzabili differenze di efficacia.L'uso del base o del solfato dipende dalle concentyrazioni e da cio che si vuole unire al minoxi sia di principi attivi che di eccipienti. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilciumbia Inviato: 30 Aprile 2003 Autore Segnala Share Inviato: 30 Aprile 2003 Grazie dott. Gigli, sempre cortese e puntuale. (Ma gli altri doc moderatori, chi li ha mai visti??? Mah...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati