Vai al contenuto

Per docs: Minoxidil base o solfato?

ilciumbia

Messaggi raccomandati

Cari docs,

la domanda e' di quelle ricorrenti ma fondamentali. Meglio il minoxidil base o il solfato? In base alle informazioni che ho raccolto io, ci sono pro e contro dell'uno e dell'altro:

PRO BASE:

gli studi sono stati effettuati su questa molecola, sul solfato di ufficiale non c'e' nulla:

CONTRO BASE:

e' difficile, se non impossibile, fare lozioni galeniche al 5%, in quanto tende a precipitare. Il Regaine non precipita, chissa' che cosa ci mettono per stabilizzarlo...

PRO SOLFATO:

e' idrosolubile, facile da solubilizzare e non presenta problemi anche alle concentrazioni piu' alte in preparazioni galeniche;

sembra che la forma attiva nel cuoio capelluto sia il solfato;

CONTRO SOLFATO:

nessuno studio condotto per applicazioni topiche di solfato;

qualcuno dice che la molecola del solfato non penetri nel cuoio capelluto, forse perche' troppo grossa.

Credo che sia veramente ora di fare chiarezza: i nostri dermatologi ci prescrivono il minoxidil, poi non si preoccupano di specificare quale... invece sembra una questione delicata. In particolare riguardo all'ultimo punto: il minoxidil e' una molecola piuttosto grossa, non credo che aggiungere uno ione solfato al posto di due ioni OH- provochi chissa' quale differenza nelle dimensioni... ci sara' un 1%, forse 2% in piu' (a conti fatti un atomo di zolfo e due di ossigeno, tralasciando i piccoli idrogeni)...

Prego i dottori di esprimere la loro opinione in merito, credo che sia importante!

Grazie, ciao

Ciumbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno personalmente specifico sempre nei galenici se usare il minoxi base o solfato.Direi che comunque non ci sono apprezzabili differenze di efficacia.L'uso del base o del solfato dipende dalle concentyrazioni e da cio che si vuole unire al minoxi sia di principi attivi che di eccipienti.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti