Vai al contenuto

Serenoa Repens E L'msm

contescina

Messaggi raccomandati

salve a tutte,soffro di alopecia androgenetica da qualche anno..ora ne ho quais 30.ho usato (MOLTO SALTUARIAMENTE)solo aloxidil 2% prche questo mi hanno consigliato i vari dermatologi e endocrinologi(e sono stati veramente tanti..)cmq ..ho deciso di mettermi d'impegno e usarlo ogni giorno..con un integratore..informandomi in giro mi hanno parlato di neo pecia forte a base di questa serenoa repens che ..dicono ..bloccherebbe l'alfa reduttasi del testosterone, il recettore citosilico del DHT (circa il 50%), nonchè il recettore citosilico degli estrogeni. Ha quindi la stessa azione della finasteride. Gli stessi sutdi comunque dimostrano che non ha nessun effetto collaterale riferibili a quelli della finasteride.ora quando ho saputo questo mi son detta wow :supersorriso: ..il problema è quanto è vero.. :huh: ??c'è qualcuno che ne ha fatto uso?e poi è davvero a basso effetto collaterale?

altro integratore è questo msm..al quale storco un po il naso <_< ...americano..http://xx/zolfomsm.htm ..ne avete mai sentito parlare?

poi un'altra cosa...l'aloxidil si puo' usare in gravidanza?se no come si fa??si perderanno i capelli?

ultima domanda ..a me l'uso dell'aloxidil mi da l'impressione che incida sulle ovaie e utero ..quando lo uso ..durante il ciclo ..espello numerosi fibroncini...bu..

cmq grazie pe rla cortese attenzione e per chi risponderà :supersorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta, Contescina.

Dal tuo messaggio presumo che i dermatologi che ti hanno prescritto l'Aloxidil siano partiti da diagnosi di alopecia androgenetica, considerando che stai chiedendo informazioni relativamente ad un integratore che inibisce la 5-alfa-reduttasi ( in caso contrario... scusami per non aver compreso il tuo caso ).

Condivido i dubbi sull'assenza di effetti collaterali in un integratore naturale che svolge un compito analogo a quello di un farmaco chiaramente controindicato per donne fertili. Mi spiace davvero non poter risponderti a riguardo. Qualora tu non sia prima riuscita a risolvere la questione con il tuo dermatologo di fiducia, puoi sempre rivolgere la domanda al Dott. Gigli nella Sezione "Chiedi all'esperto", ma dopo il 31 agosto, poiché il Dottore ha comunicato agli utenti che sarà assente fino a quella data.

Potrai chiedere anche informazioni sul msm ( a dire il vero non ne ho mai sentito parlare ) e sull'uso del minoxidil durante la gravidanza.

Ti auguro di cuore di riuscire a risolvere il tuo problema e, più in generale, ogni bene per la tua vita.

In bocca al lupo,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta, Contescina.

Dal tuo messaggio presumo che i dermatologi che ti hanno prescritto l'Aloxidil siano partiti da diagnosi di alopecia androgenetica, considerando che stai chiedendo informazioni relativamente ad un integratore che inibisce la 5-alfa-reduttasi ( in caso contrario... scusami per non aver compreso il tuo caso ).

Condivido i dubbi sull'assenza di effetti collaterali in un integratore naturale che svolge un compito analogo a quello di un farmaco chiaramente controindicato per donne fertili. Mi spiace davvero non poter risponderti a riguardo. Qualora tu non sia prima riuscita a risolvere la questione con il tuo dermatologo di fiducia, puoi sempre rivolgere la domanda al Dott. Gigli nella Sezione "Chiedi all'esperto", ma dopo il 31 agosto, poiché il Dottore ha comunicato agli utenti che sarà assente fino a quella data.

Potrai chiedere anche informazioni sul msm ( a dire il vero non ne ho mai sentito parlare ) e sull'uso del minoxidil durante la gravidanza.

Ti auguro di cuore di riuscire a risolvere il tuo problema e, più in generale, ogni bene per la tua vita.

In bocca al lupo,

Nemicodelvento

ciao nemicodelvento (che nick fantastico :-) ) ti ringrazio per la risposta :-)..si chiederò al dott.Gigli..intanto però mi hai gia detto una cosa: che la serenoa o simili sono stati chiaramente controindicati per donne fertili ed è gia una cosa importante,che ero veramente tentata di prenderlo quell'integratore...sembrava un miracolo...poi tra l'altro la serenoa mi hanno detto in piu' persone..che agisce sulla prostata :rolleyes: mi sono fatta una risata incredibile ..per non parlare della figura che ho fatto con la commessa ..vabhe questa è altra storia :rolleyes: cmq grazie per l'in bocca al lupo anche a te per tutto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti i farmaci da sintesi che inibiscono l'enzima 5-alfa-reduttasi ( finasteride e dutasteride, quest'ultima al momento non approvata per la profilassi dell'alopecia ) sono controindicati per le donne fertili poiché, in caso di gravidanza, sussisterebbero seri rischi di teratogenicità di un eventuale feto di sesso maschile.

Il 5-alfa-reduttasi, infatti, determina la conversione del testosterone in diidrotestosterone ( DHT ), l'ormone androgeno verso cui sarebbero ipersensibili i follicoli geneticamente predisposti all'alopecia.

Stando ai dermatologi, il DHT può essere inibito in soggetti maschi adulti; la sua inibizione, anzi, può servire negli uomini anziani contro l'ipertrofia prostatica benigna, per la quale questi farmaci sono nati.

Il diidrotestosterone, però, svolge un ruolo importante nella vita fetale, nell'infanzia e nell'adolescenza di un organismo di sesso maschile, per cui potrebbe essere rischioso inibirlo.

Per questo motivo, peraltro, chi assume finasteride non può donare il sangue, onde evitare i rischi in caso di una trasfusione a donne incinte di feti maschi.

La Serenoa repens è un inibitore naturale ( a differenza dei farmaci da sintesi chimica ) dell'enzima 5-alfa-reduttasi, che agisce in maniera un po' diversa rispetto alla finasteride ed è - come è ovvio - decisamente meno potente rispetto ad una molecola sintetizzata chimicamente.

La Serenoa, però, inibisce comunque questo enzima, per cui mi sono posto il problema se per una donna fertile sia il caso di assumerla.

Ti ringrazio di cuore per gli auguri che mi ricambi. Speriamo che per entrambi tutto possa andare nel migliore dei modi possibili, non solo per quanto riguarda i capelli ma... in ogni aspetto della vita.

Ciao,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti