Vai al contenuto

Aiuto... La Finasteride Non Fa Più Effetto?

ZioLenny

Messaggi raccomandati

Ciao, saluto tutti, compagni di aga e non, sono nuovo, vi espongo il mio caso...

Ho 29 anni, soffro di aga nella zona della chierica da parecchio, ma la caduta non è mai stata particolarmente cospicua, tant'è che a capelli asciutti non si notava (questo fino a tre mesi fa).

Tre anni fa avevo iniziato ad essere particolarmente diradato così sotto consiglio del dermatologo ho iniziato la finasteride, portata avanti per un anno. Dopo 6 mesi ho

avuto risultati davvero insperati e senza alcun effetto collaterale, mi sentivo i capelli sani e in quantità come non avevo da parecchi anni! Dopo un ciclo di un anno, soddisfatto ho smesso di assumerla.

Dopo due anni nel novembre scorso ritrovandomi ancora diradato l'ho iniziata nuovamente, ad aprile avevo raggiunto ancora buoni risultati, anche col capello corto il diradamento era poco visibile.

Ho pensato che la cosa continuasse a migliorare ed invece nel giro di soli tre mesi di punto in bianco i miei capelli hanno iniziato a cadere in quantità come se la finasteride improvvisamente non facesse più effetto, un diradamento così non l'avevo mai avuto e inizio ad avere un molta molta ansia e paura.

Due settimane fa sono andato dal dermatologo che dopo un check up con telecamera a ingrandimento, mi ha invece detto che la finasteride sta ancora facendo effetto, non so su quali basi, mi ha comunque consigliato di non sospenderla (ci mancherebbe!), e mi ha

aggiunto unicamente Kerium Anti-chute una volta al giorno per un mese a scalare nei mesi successivi, e frettolosamente mi ha rimandato ad nuovo controllo alla fine di ottobre. Di mia spontanea volontà ho iniziato anche Bioscalin retard, che comunque male non fa. Comunque frutta e verdura io ne mangio in quantità.

Una delle possibili cause potrebbe essere sole e piscina. Ma ho iniziato a giugno e la caduta ho iniziata a vederla almeno da maggio. Comunque se mi proteggo con un cappellino posso ancora prendere tranquillamente il sole nel resto del corpo, o la melatonina che si attiva può portare caduta?

In definitiva dopo una settimana di trattamento ne sto perdendo ancora, sono davvero preoccupato e depresso, in così poco tempo ho visto un peggioramento veramente impensabile... secondo voi con questa cura avrò qualche possibilità di recuperare i capelli che avevo ad Aprile? I follicoli non dovrebbero morire così in fretta, sbaglio?

Grazie in anticipo!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel Forum, Zio Lenny.

Provo a risponderti io, ma ti prego di tenere presente che non ho specifiche competenze in ambito medico-farmacologico, per cui non sono certamente "esperto", bensì "profano"; ti prego di tenerlo presente nel valutare le mie parole.

La finasteride è un farmaco il cui meccanismo di funzionamento è inibire la formazione dell'ormone a cui i bulbi sono geneticamente predisposti. Stando così le cose, che io sappia, il principio attivo deve essere assunto a tempo indeterminato perché sia efficace. Solo dopo alcuni anni di trattamento è possibile procedere ad interruzioni, comunque sempre brevi.

Da quel che ho compreso, invece, tu hai assunto in maniera discontinua il farmaco, per cui il defluvio androgenetico è fatalmente proseguito una volta persi gli effetti del principio attivo.

Non amareggiarti, però! Ti auguro di cuore di riuscire ad "acciuffare" in tempo i bulbi in corso di miniaturizzazione, in modo da scongiurarne l'atrofia.

Relativamente agli altri prodotti che citi mi spiace, ma non sono in grado di dirti nulla, non conoscendoli.

In bocca al lupo,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nemicodelvento,

Grazie per la tempestività con cui hai risposto! :-)

Il propecia l'avevo sospeso dopo un anno di cura con ottimi risultato sotto consiglio del dermatologo che mi aveva assicurato che i benefici si sarebbero protratti per un anno. Effettivamente io nell'anno successivo non ho visto una perdita consistente. Ho riniziato il propecia lo scorso Novembre dopo due anni e come ho scritto i benefici li ho visti già dopo 4, 5 mesi. Non l'ho mai sospeso da novembre e continuo tutt'ora... solo che questa caduta improvvisa e repentina da maggio ad oggi non riesco a spiegarla, vorrei capire se potrebbe essere effettivamente colpa della finasteride che ha perso di efficacia o se come sostiene il mio dermatologo non è così e la causa può essere altro... a voi risulta che la finasteride perda di efficacia in modo così repentino?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non so quanto si possa stabilirlo con certezza.

Mi pare che secondo il Dott. Gigli ritenga che la finasteride raggiunga il suo massimo di efficienza a due anni dall'inizio della somministrazione continuata.

In effetti sembrerebbe alquanto strano un effetto positivo dopo 4-5 mesi accompagnato, però, da un netto calo di efficacia nel periodo immediatamente successivo.

Credo che gli sviluppi nei prossimi mesi ( ti auguro di cuore che siano positivi ) potranno fare chiarezza sulla natura della tua attuale caduta.

Mi spiace non poterti essere molto utile a riguardo; ti rinnovo comunque un forte "in bocca al lupo" per le tue vicende tricologiche e, più in generale, per tutti gli aspetti della vita.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, gentilissimo!

A quel che mi dici il mio dermatologo non ha fatto molto bene a farmi smettere un anno... Non mi resta che trattarli benissimo, continuare la cura e vedere tra qualche mese cosa succederà...

Saluti e in bocca al lupo per tutto anche a te!

Link al commento
Condividi su altri siti