Vai al contenuto

Problema Perdita Capelli..:(

Messaggi raccomandati

Salve,

sono un ragazzo di 27 anni e di recente (questo dicembre) ho notato una progressiva perdita di capelli, le zone interessate sono le tempiem, la parte frontale e il collo.. ora il vertex e' sano e fino all'estate scorsa avevo tantissimi capelli, ho sempre avuto la fronte alta ma ora vedo proprio un diradamento...

un anno fa circa in questo periodo mi e' cominciata un'orticaria e ho cominciato a prendere antistaminici, gli esami sulle allergie non hanno rilevato nessuna allergia ma fatto sta che il prurito c'era, ora piano piano sono arrivato a prendere 1 antistaminico a settimana circa, il problema e' che sulla cute (soprattutto in fronte) continua a prudermi (per passare quando assumo l'antistaminico)...

sono andato da vari dematologi tra cui il dottor gigli che non mi hanno diagnosticato una AGA (per ora) ma fatto sta che noto sempre di piu' sulla fronte un diradamento sempre piu' marcato, cioe' se porto i capelli lunghi un cm e li pettino in avanti da sopra non si vede nulla mentre se li pettino all'insu si vede la cute..

il dr. gigli mi ha dato delle pastiglie per la dermatite seborroica che prendo costantemente (due volte al giorno)

ora supponendo che non sia aga cosa puo' essere? mi accorgo che il diradamento prende gli estremi della cute (il collo, le tempie, la fronte) considerando anche che quest'anno ho avuto moltissimo stress per l'universita' e che purtroppo fino almeno a dicembre continuero' a portarmi dietro..

vorrei aggiungere anche che sono una persona ansiosa e che continuo a guardarmi allo specchio il che mi sta leggermente rovinando la vita, vorrei quindi chiedere consiglio a voi..

grazie e scusate la prolissita' del mio discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, Andrea B.

Mi spiace che - da quanto ho potuto comprendere - tu stia vivendo in modo ansioso i tuoi problemi tricologici.

Mi permetto, a tal proposito, due osservazioni sul tuo caso, sperando che possano contribuire ad alleviare il tuo stato d'animo. Premetto comunque di non avere conoscenze specifiche in ambito medico-farmaceutico, per cui... sto parlando da profano!

1) Al momento non ti è stato diagnosticato defluvio androgenetico nemmeno dal Dott. Gigli, uno dei dermatologi più rinomati in Italia per ciò che concerne l'ambito tricologico. Le forme di alopecia differenti dall'androgenetica ( compresa l'alopecia psicogena ) hanno in genere molte possibilità di reversione del processo, anche se in qualche caso occorre aspettare un po' di tempo.

2) Hai 27 anni; anche qualora in futuro possa esserti diagnosticato l'inizio di un defluvio androgenetico - pertanto - si tratterebbe di un'alopecia piuttosto tardiva, ovvero con più possibilità di un decorso lento e controllabile attraverso le attuali terapie farmacologiche.

Al momento ti conviene seguire con serenità le prescrizioni del dermatologo, continuando a sottoporti a visite periodiche di controllo.

Se vuoi qualche parere più concreto da parte degli utenti sul tuo caso, potresti provare ad aprire un tuo thread con immagini delle varie zone del cuoio capelluto all'inetrno della Sezione "Trico-foto".

In bocca al lupo per il tuo problema e - più in generale - per la tua vita,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

quel che non capisco e' la velocita' con cui e' successo, fino a dicembre tutto normale e di colpo in 4-5 mesi tutto e' cambiato, capisci che sono rimasto un po' scioccato dalla cosa e anche la sicurezza in me stesso ha subito un duro colpo.. nonostante questo la mia fidanzata mi e' stata vicina e piano piano sto accettando questo fatto, pero' mi chiedo se e' possibile che un aga possa avere un effetto cosi' rapido, o ci sono altri tipi di alopecia che ha un iter cosi' rapido? (mio padre ad esempio ha diradamento sul vertex e sulla fronte ma e' stato un processo lento, fino a 35 anni circa si vedeva solo un po di stempiatura e poi lentamente fino ad oggi(61 anni) ha avuto un processo di perdita di capelli, i miei zii o nonni tutti uguali, da giovani avevano i capelli e poi lentamente (dopo i 40-50) li hanno persi..

quello che mi fa bene sperare e' che il vertex e' sanissimo e anche nella parte sopra non ho un diradamento evidente, e se ho capito bene non e' un comportamento classico dell'aga..

cmq sono sicuro che alla prossima visita il dr gigli mi sapra' indicare la via giusta..

grazie per il tuo intervento cmq.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che il diradamento dei capelli sia un effetto ( probabilmente reversibile ) delle condizioni dermatologiche del tuo cuoio capelluto, ma solo un dermatologo potrebbe stabilirlo con un buon margine di attendibilità.

Al di là del carattere repentino - non presente nella tua famiglia, in cui parrebbe esserci una tendenza a manifestare forme tardive e lente di calvizie - mi sembra che deponga a favore di un'origine non androgenetica il fatto che, come tu stesso hai notato, la zona del vertice non manifesti segni di miniaturizzazione.

Ti auguro di risolvere al più presto il tuo problema dermatologico al cuoio capelluto e, conseguentemente, di recuperare i capelli persi.

Se non si tratta di defluvio androgenetico hai fondate possibilità di recupero; spero che questo dato, assieme al sostegno della tua ragazza, possa contribuire a darti serenità dopo le iniziali e comprensibilissime inquietudini.

Ciao,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti