Vai al contenuto

Perdita Di Capelli (E Di Cosa Sennò?)

honeymoonchild

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi,

sono capitato qui per caso..e spero riesca a trovare aiuto

da circa un anno sto perdendo capelli alle tempie, nel senso che ai lati pian piano i capelli stanno andando via e lasciando delle piccole zone prive di alcun pelo. sarà stata una dieta stravolta [sono stato un anno in giappone], sarà stato la pasta modellante diversa nipponica, sta di fatto che da quasi due mesi non metto un tocco di gelatina, lavo tutti i giorni i miei capelli con prodotti ad hoc e due volte al mese faccio un massaggio con del liquido consigliatomi dal dermatologo.

tuttavia non vedo alcun risultato e la mia più grande paura, per quanto sciocca e stupida possa essere, è non poter più mettermi un filo di gel e dover andare in giro nascondendo queste zone ricoprendole con pettinature specifiche..

io vorrei solo sapere se c'è un piccolo barlume di speranza o no, calcolando che ho comunque 24 anni e questa cosa mi fa stare malissimo..

chiedo scusa nel caso in cui avessi sbagliato sezione e ringrazio preventivamente tutti per il supporto e l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, Honeymoonchild.

In attesa di opinioni più autorevoli della mia, provo a risponderti io, pur essendo... un "profano".

A mio parere, nel tuo caso è opportuno chiarire bene la causa della tua caduta, attraverso una diagnosi da parte di un dermatologo, preferibilmente accreditato in problemi tricologici.

Nel caso si tratti di un banale effluvio - come ti auguro - il processo potrebbe essere reversibile.

Qualora, invece, sia un arretramento fronto-temporale di natura androgenetica, l'unica possibilità di combattere il defluvio è assumere farmaci come il minoxidil o, eventualmente, la finasteride, entrambi dietro prescrizione medica.

Se sono presenti almeno vellus, vi è la possibilità con queste cure di prolungarne la fase anagen, intervenendo sul processo di miniaturizzazione in corso. Nel caso l'atrofia del bulbo fosse completata, invece, non credo che si possa fare granché.

L'uso di gel, piastre o altri trattamenti simili... per quanto aggressivi possano essere - che io sappia - non dovrebbero comunque determinare la perdita del capello, poiché incidono sul fusto e non sul bulbo.

Spero di cuore che la diagnosi della tua situazione tricologica sia la più favorevole per te.

In bocca al lupo!

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che vedo solo stempiatura fisiologicxa, che non necessita di alcuna cura

Saslyuti

mi è stato detto di non usare nessun tipo di gel, pasta modellante o cera, di lavare giornalmente i miei capelli con bioscalin e due volte alla settimana con rivigen family antisebo, e di applicare almeno due volte alla settimana prima di andare a dormire del byothymus m.

volevo porle un paio di domande:

1] è possibile che possano ricrescere o non posso farci più nulla?

2] è vero che la pasta modellante fa cadere i miei capelli?

eventualmente lei riceve su appuntamento? dov è il suo studio?

la ringrazio ancora, gentilissimo davvero :)

Link al commento
Condividi su altri siti