diaspron Inviato: 1 Luglio 2009 Segnala Share Inviato: 1 Luglio 2009 Ciao a tutti, scrivo per avere qualche consiglio. Dunque, uso il minoxidil da 2 anni e mezzo, le tempie sono un pochino arretrate, ma per me non è un dramma anche perchè se devo essere sincero stempiato mi piaccio, qualche giorno fa mi era presa un pochino a male poichè allo specchio ho visto diradata la parte alta della testa, poi io ho i capelli fini e con l'arrivo delle temperatore estive ed il sudore, basta poco per farmeli ammazzettare e quindi accentuare il diradamento. A questo punto cosa ho fatto, ho preso la macchinetta elettrica, pettinino a 6 mm e via mi sono fatto i capelli cortissimi. Prendendo lo specchietto e guardandomi, ecco la sorpresa!!! tranne le tempie che ormai sono arretrate, i capelli sembrano uniformi su tutta la testa, non ho zone più o meno diradate quindi grossa soddisfazione!!! :fiorellino: Altra soddisfazione è che nn sono costretto a lavarmi la testa tutti i santi giorni (dato che uso il minoxidil). Io rasato mi piaccio, la mia ragazza dopo un minuto di sbigottimento ha approvato la mia scelta, e delle mie amiche appena mi hanno visto mi hanno fatto i complimenti, quindi perfetto!!! Arriviamo al dunque ragazzi: -secondo voi perchè con il capello a 6 mm non si vede il diradamento sulla parte alta della testa? -secondo voi il capello si rinforza se è tenuto corto? o quanto meno, la caduta è minore? -è normale che si vede bene la cute a 6 mm? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 3 Luglio 2009 Segnala Share Inviato: 3 Luglio 2009 Ciao, Diaspron. Da quel che hai detto l'effetto-rasato, nel tuo caso, non dovrebbe affatto dispiacere, per cui... complimenti davvero! Essendo stato anch'io rasato ( benché molti anni fa, con una situazione tricologica ben diversa da quella attuale e per poco tempo ) concordo sull'estrema comodità in caso di applicazione di Minoxidil. Il tuo diradamento, probabilmente, è tale da consentire una uniforme ombreggiatura. In questi casi la rasatura riesce a nascondere una regressione alopecica, dato che è percepito come normalità osservare un po' la cute del cuoio capelluto in chi si rasa i capelli. Per ciò che concerne il rapporto fra caduta e rasatura, che io sappia non dovrebbero esserci riscontri scientificamente attendibili alla diffusa voce popolare secondo la quale i capelli rasati si rinforzerebbero. La caduta nei rasati si nota molto di meno per ovvi motivi, ma in chi è geneticamente predisposto non viene fermata dall'uso del "carone". Ti auguro di cuore di poter mantenere - anche grazie al Minoxidil - l'effetto chiaroscurale che ha reso per te soddisfacente l'opzione della rasatura. In bocca al lupo, Nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diaspron Inviato: 3 Luglio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 3 Luglio 2009 Grazie mille nemicodelvento per la chiara risposta che esprime incoraggiamento e solidarietà. Posso dire riflettendo su quanto hai detto che l'effetto di uniformità molto probabilmente sia dovuto al fatto che i capelli non affetti calvizie e quelli invece più corti e sottili, una volta rasati diano lo stesso effetto e quindi la zona in cui si notava il diradamento con una lunghezza di capelli di 4 o 5 centimetri è sparita. Poi io credo che il minoxidil con il capello corto penetri meglio nella cute non disperdendosi tra i capelli e quindi migliori la sua resa, anche perchè io mi ritengo tra i fortunati che nel minoxidil hanno tratto giovamento in quanto in 2 anni e mezzo la situazione è abbastanza stabile, anche se nei cambi di stagione peggioro notevolmente, una volta passati i mesi critici la densità torna a stabilizzarsi e cmq vedendo persone che prima stavano nelle mie condizioni e ora stanno peggio di me posso rincuorarmi. Ora per questa mia supposizione non resta che sperimentare su me stesso, comunque aggiornerò voi del forum su eventuali miglioramenti, poichè ho deciso di tenermeli rasati fino ad ottobre poi me li faccio allungare di nuovo per vedere se c sono stati miglioramenti oppure no, purtroppo non ho pensato a fotografarmi prima di tagliarli in modo tale da far giudicare anche agli altri. Un'ultima domanda vorrei rivolgerti a te e agli altri: Dato che passo da una situazione con lavaggi quotidiani, a una in cui il lavaggio quotidiano non è richiesto, secondo voi ogni quanto devo lavarmi la testa? Poichè un lavaggio quotidiano sembra eccessivo e potrei rischiare di irritare la cute, ma lavaggi poco frequenti potrebbero far accumulare troppo sebo il quale credo sia abbastanza dannoso per il capello, anche perchè saprete tutti bene che chi ha problemi con la calvizie, ha un eccesso di produzione di sebo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 5 Luglio 2009 Segnala Share Inviato: 5 Luglio 2009 In effetti concordo nel considerare, tra i vantaggi della rasatura, l' "azzeramento" della percezione visiva delle differenze tra i capelli sani - ossia con una adeguata fase anagen - e i capelli miniaturizzati. Anche io notai una maggiore facilità ed efficacia nell'applicare lozioni ad uso topico, particolarmente per quanto riguarda il minoxidil, che tende ad ungere i capelli. Ti auguro di cuore di poter mantenere la situazione stabile con il minoxidil. Il fatto che i diradamenti abbiano ciclicità stagionali e siano stati recuperati, peraltro, induce a sperare nella fondatezza dell'auspicio. Relativamente alla tua domanda, personalmente posso dirti che mi sono sempre stati consigliati ( indipendentemente dalla lunghezza dei capelli ) 2-3 lavaggi alla settimana. Pur non conoscendo la tua seborrea, la mia personale opinione - salvo sbagliarmi - è che potrebbero essere sufficienti a garantire una corretta igiene del cuoio capelluto. Di sicuro vedrai che la condizione di rasato ti consentirà una maggiore comodità e praticità nel lavarti la testa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati