andreacharlie Inviato: 13 Giugno 2009 Segnala Share Inviato: 13 Giugno 2009 Ciao ragazzi mi sono deciso a comprare propecia anzi vorrei andare subito però prima mi assale un dubbio terribile...se la prendessi per soltanto uno due mesi(valuto questa ipotesi perchè al 1 effetto collaterle smettereisubito,già mi fa abbastanza paura adesso prima di prenderla...)e poi smettessi per non riprenderla piu,può provocare una caduta di capelli(indotta come il minoxidil)capelli che non ricrescerebbero piu visto che non prenderei piu compresse di propecia?Cioè è possibile che io vada solo ad aggravare la mia situazione che non è grave?Ho questa fortissima paura perchè spesso ho letto di cadute indotte e di peggioramenti quando si smetteva di prendere propecia .Ringrazio infinitamente chi mi risponderà su esperienza però... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zampano Inviato: 14 Giugno 2009 Segnala Share Inviato: 14 Giugno 2009 se la prendessi per soltanto uno due mesi Un mese è troppo poco per vedere effetti. Due sostanzialmente pure. Io ho avuto bisogno di un anno. e poi smettessi per non riprenderla piu,può provocare una caduta di capelli che non ricrescerebbero piu visto che non prenderei piu compresse di propecia? Perderesti i risultati ottenuti e poi riprenderebbe il normale corso dell'alopecia androgenetica a secondo della sua aggressività. Ma non c'è ragione che si presentino crolli improvvisi. Cioè è possibile che io vada solo ad aggravare la mia situazione che non è grave? Ho questa fortissima paura perchè spesso ho letto di cadute indotte e di peggioramenti quando si smetteva di prendere propecia.Ringrazio infinitamente chi mi risponderà su esperienza però... Mia esperienza. Finasteride: nessuna caduta indotta, effetti visibili solo dopo un anno. Minoxidil: forte caduta indotta (ma cmq non visibile agli occhi estranei, non preoccuparti ;) ), ripreso tutto e inizio miglioramento nell'arco di un paio di mesi. La caduta, per la cronaca, è uguale a sostituzione con capelli nuovi. Se inizi una cura del genere, cmq, è meglio che prevedi di usarla a lungo. Se poi ci fossero effetti smetti. Ovviamente è una cosa da valutare con un dermatologo. zam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreacharlie Inviato: 14 Giugno 2009 Autore Segnala Share Inviato: 14 Giugno 2009 Ok grazie.In realtà non ho intenzione di prenderla solo un mese o due però se vedo qualcosa che non va smetterei subito...volevo accertarmi di questo perchè io non credo proprio di avere alopecia androgenetica(direte e che ti prendi a fare propecia...ma faccio un tentativo...)quindi se ci fosse stato il rischio di peggiorare la situazione che comunque non è grave qualora smettessi meglio a questo punto non iniziare proprio.Quindi quando ho letto "smettendo propecia è stato un disastro ho visto un peggioramento" significava peggioramento non dovuto alla sospensione di propecia ma dovuto alla alopecia che avanzava ? Molto gentile a rispondermi,grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 15 Giugno 2009 Segnala Share Inviato: 15 Giugno 2009 (modificato) Ciao, AnreaCharlie. Per quel che posso dirti da profano... concordo con quanto ti ha detto Zampano ( scusami la rima ), in particolare relativamente ai seguenti punti: 1) la finasteride è un principio attivo la cui azione si protrae nel tempo e, per valutarne l'efficacia, occorre una somministrazione continuativa per parecchi mesi; 2) più che parlare di "caduta indotta" da finasteride sarebbe più opportuno considerare la perdita dei possibili benefici dovuta al fatto che, sospendendo il farmaco, non si inibisce più l'enzima responsabile della formazione del DHT, che riprenderà a determinare l'atrofia dei bulbi geneticamente predisposti; 3) la finasteride non è un farmaco da automedicazione e va preso solo in caso di diagnosi di alopecia androgenetica ( non avendo alcun valore per altre forme di alopecia ), per cui sono necessari il consulto e la prescrizione di un medico. Quindi quando ho letto "smettendo propecia è stato un disastro ho visto un peggioramento" significava peggioramento non dovuto alla sospensione di propecia ma dovuto alla alopecia che avanzava ? Che io sappia, il peggioramento a cui fanno riferimento alcuni utenti nei loro thread non significa che la sospensione del principio attivo abbia "determinato" la caduta, bensì che interrompendo il farmaco, come hai già compreso, il defluvio androgenetico riprende il suo corso. Spero di essere stato chiaro e non "ridondante" con il mio intervento. In bocca al lupo, qualunque decisione tu prenda. Nemicodelvento Modificato 15 Giugno 2009 da nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati