Vai al contenuto

Una Domanda Per Chi è Esperto

Messaggi raccomandati

La mia situazione è questa: ho 27 anni da 2 anni mi sono accorto di perdere i capelli, ho sempre avuto cmq un'attaccatura un po' alta, ma dall'estate di 2 anni fa ho iniziato a notare un diradamento in alcune zone, e in realtà notavo molti capelli nel lavandino, già da un bel po' di tempo prima, quando li asciugavo dopo lo shampoo.

panico e medico, poi dermatologo. Il medico dice che non ho nulla, il dermatologo dice che c'è una certa caduta e dopo un paio di visite mi prescrive minoxidil 2% che è l'unica cura che sto tuttora facendo.

Dopo 2 anni porto i capelli abbastanza lunghi (prima erano corti), la situazione è sicuramente peggiorata, nel senso che mi rendo conto che rispetto a quando mi resi conto della caduta ora il diradamento è maggiore.

Però non se ne accorge nessuno ancora, non ho la chierica e la stempiatura la copro bene con i capelli un po' lunghi. La riga centrale diradata a volte la noto di più, altre meno. Inoltre un dermatologo molto stimato ed esperto anche in tricologia mi ha detto una settimana fa che non ho niente... in effetti riesco a mascherare la cosa con la pettinatura, ma conoscendomi so che ho decisamente molti meno capelli rispetto a qualche anno fa.

Magari ho una progressione lenta, ma da un paio di mesi a questa parte ho l'impressione di avere una caduta accentuata, ne perdo di più e ho notato un ulteriore diradamento. Sarà stagionale?? La cosa strana è che i capelli che cadono sono quasi sempre belli scuri e abbastanza spessi (relativamente, nel senso che li ho sempre avuti molto fini).

Aggiungo che mio padre ha pochi capelli ora ma non è completamente calvo (ha 62 anni), e dice che alla mia età era messo peggio... ma ha avuto una progressione lenta ed in qualche modo ha sempre coperto le zone diradate, per via del capello mosso (i miei sono lisci). Mio fratello ha iniziato a perderli a 16 anni e ora a 25 ne ha pochissimi.

Quello che mi chiedo è: potrebbe trattarsi di caduta stagionale? Una volta finita, riuscirò ad aprezzare un qualche rinfoltimento?? Con la mia situazione, quanto potrei metterci affinchè il diradamento diventi evidente e antiestetico (ripeto che ho 27 anni)?

Modificato da -alessandro-
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Alessandro.

Per le me limitate esperienze, posso dirti che - in certi casi - non è semplice distinguere un effluvio stagionale, del tutto reversibile, con un defluvio di origine androgenetica.

Il parere rassicurante del tuo dermatologo, di sicuro più autorevole di quello che - da profano - potrei darti io, indurrebbe a sperare in un rimediabile effluvio, nonostante la condizione dei tuoi familiari non sia favorevole.

L'unico consiglio che mi permetto - nel mio piccolo - di darti è di controllare un'eventuale miniaturizzazione dei capelli, con tendenza alla metamorfosi in capelli displasici o in vellus. La "perdita" del capello, infatti, non deriva tanto dalla "caduta", che è un processo fisiologico, quanto da un mancato ricambio dovuto alla progressiva atrofia del bulbo.

Pur non avendo competenze, ritengo che sia un buon segno il fatto che i capelli persi - da quanto mi è parso di comprendere - siano più lunghi e spessi, forse per effetto del Minoxidil.

Ti auguro di cuore che la tua caduta sia frutto di un banale effluvio di stagione, recuperabile in tempi relativamente brevi.

In bocca al lupo,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Alessandro.

Per le me limitate esperienze, posso dirti che - in certi casi - non è semplice distinguere un effluvio stagionale, del tutto reversibile, con un defluvio di origine androgenetica.

Il parere rassicurante del tuo dermatologo, di sicuro più autorevole di quello che - da profano - potrei darti io, indurrebbe a sperare in un rimediabile effluvio, nonostante la condizione dei tuoi familiari non sia favorevole.

L'unico consiglio che mi permetto - nel mio piccolo - di darti è di controllare un'eventuale miniaturizzazione dei capelli, con tendenza alla metamorfosi in capelli displasici o in vellus. La "perdita" del capello, infatti, non deriva tanto dalla "caduta", che è un processo fisiologico, quanto da un mancato ricambio dovuto alla progressiva atrofia del bulbo.

Pur non avendo competenze, ritengo che sia un buon segno il fatto che i capelli persi - da quanto mi è parso di comprendere - siano più lunghi e spessi, forse per effetto del Minoxidil.

Ti auguro di cuore che la tua caduta sia frutto di un banale effluvio di stagione, recuperabile in tempi relativamente brevi.

In bocca al lupo,

Nemicodelvento

Ti rignrazio per la risposta, sei stato davvero gentile.

In effetti so che con la perdita del capello è il mancato ricambio e non la caduta in se, per cui vedere capelli che, sebbene cadano, siano ancora in discreta forma, mi consola.

E' vero anche che ho decisamente molti meno capelli rispetto a qualche anno fa. Quando iniziai a notarlo, e a notare la caduta, i capelli sui cuscini, a terra, ecc. credevo di diventare calvo nel giro di qualche mese e invece a distanza di due anni ho ancora una situazione discreta (e difficilmente vedo capelli sul cuscino).

Spero di essere stato relativamente fortunato, a differenza di mio fratello che ora è costretto a rasarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti