Vai al contenuto

Aiuto: Dermatite + Aga? Effluvio?

Messaggi raccomandati

salve a tutti.... chiedo in anticipo scusa per il monologo, ma sono realmente disperato.

negli ultimi 3/4 mesi (credo... impossibile quantificare esattamente, ma più o meno da dopo febbraio) ho perso una ENORME quantità di capelli, soprattutto nell'area frontale (ho perfino capelli orfani qua e là, e non riesco a valutare obiettivamente la situazione del vertex).

non esagero dicendo di superare anche il centinaio di capelli persi ogni giorno, in alcune giornate.

il dermatologo presso cui sono stato mi ha diagnosticato una dermatite seborroica e mi ha dato la seguente cura (3 mesi):

-nebiotin cpr 2 volte al giorno

-anatrofine cpr dopo pranzo

-lavare i capelli 2/3 volte a settimana alternando gli shampi stiprox e tricores (piccola nota: quest'ultimo lascia i capelli dannatamente stopposi, per poi diventare morbidissimi il giorno dopo).

vi prego, sono disperato. la mia vita sociale, lavorativa e la relazione che sto iniziando da poche settimane ne stanno risentendo fortemente. non sono a livelli in cui si nota assai, ma vedere le persone che mi tolgono continuamente i capelli dalla faccia mentre parlo è qualcosa che ti devasta.

è possibile che sia come dice il dermatologo? com'è possibile che una simile perdita (realmente visibile e che lui stesso ha notato) non lo abbia portato a prescrivermi qualcosa di veramente funzionante, tipo minox o fina? devo credere che sia lui incompetente o che sia io semplicemente pazzo? sono stressato e terrorizzato.

mi ha detto che ancora sono messo bene, eppure perdo continuamente capelli a fiumi. e non riesco a capire come sia possibile che in 3/4 mesi abbia perso tutti questi capelli! è possibile che sia dovuto in parte anche al fatto che ho smesso di fumare? lo stress lavorativo? e se sì, è normale a queste quantità???

qualcuno mi dia un parere... :( grazie mille e scusatemi nuovamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Caropepe. Mi permetto di darti il benvenuto.

Posso comprendere il disagio psicologico che stai vivendo a causa del tuo problema. Nel Forum potrai trovare altri utenti con i quali condividere le tue naturali inquietudini.

Probabilmente il tuo dermatologo ha ritenuto opportuno prescriverti prodotti diversi dal minoxidil e dalla finasteride perché ritiene che l'origine del tuo problema non sia per nulla androgenetica.

La finasteride - in particolare - è un inibitore della formazione del DHT ( l'ormone androgeno che in età adulta, per chi è geneticamente predisposto, comporta una progressiva ed irreversibile atrofia dei bulbi ).

Di conseguenza, l'assunzione del farmaco non darebbe alcun giovamento qualora l'alopecia fosse determinata da altri fattori, come - da ciò che sembra nel tuo caso - una dermatite del cuoio capelluto.

Per quel poco che so ( ti prego di tenere in conto che non sono competente in materia ), una copiosissima caduta potrebbe essere con più frequenza indice di un effluvio piuttosto che di una miniaturizzazione dei bulbi. I defluvi, di regola, sono meno "eclatanti" ma, purtroppo, tendenzialmente irrimediabili.

Credimi, non ho la presunzione di poter risolvere il tuo disagio psicologico, ma... spero di poterlo lenire un pochino con la considerazione che il tuo caso, pur avendo al momento un maggiore impatto rispetto a quello di un lento defluvio, ha comunque possibilità di risoluzione di gran lunga maggiori.

Ritengo pertanto fondato l'auspicio ( che ti auguro di tutto cuore ) che tu possa risolvere del tutto i tuoi problemi di capelli e ritrovare la serenità.

In bocca al lupo per tutti gli aspetti della tua vita, e in particolare - se ho ben compreso e se posso permettermi - per l'aurora d'amore che stai iniziando a vivere.

Se lo riterrai opportuno, tienici informati degli sviluppi della tua cura.

Ciao,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti