warhola Inviato: 11 Aprile 2003 Segnala Share Inviato: 11 Aprile 2003 ciao ilcalmo, in attesa che ti risponda il Dr. Gigli, se vuoi approfondire l'argomento puoi leggere un articolo del Sitri "l'esame di vitalità", poi se ne hai voglia puoi scaricare il Gitri 4 e leggerti la "classifcazione dei follicoli dei capelli in anagen fisiologico e fisiologia metabolica del catagen" (pag 26/27)dove si spiegano proprio le fasi del capello da anagen VI a anagen miniaturizzato, con tutte le distanze che ti interessano. La lettura scorre non è complicata, se lo dico io che ho una base commerciale... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilcalmo Inviato: 11 Aprile 2003 Autore Segnala Share Inviato: 11 Aprile 2003 Grazie Warhola,ti vedo attenta.. senti una cosa: la papilla è in basso inglobata nel bulbo,il collo credo sia la parte centrale in mezzo e la zona cheratogena che deve essere un triangolo acuto è in alto.. questa distanza dovrebbe essere piu' o meno il numero di mitosi,immagino che sia immediatamente sotto la zona cheratongena,non credo equivalga all'atezza stessa del cono. Interssante no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
warhola Inviato: 11 Aprile 2003 Segnala Share Inviato: 11 Aprile 2003 si hai detto bene il calmo è interessante l'argomento, a me piace parecchio, guarda siccome vedo che interessa anche a te, ti consiglio anche la lettura sulla struttura del follicolo pilifero, se ci si pensa il tutto in 7 mm al max!!! La papilla è un'incavatura rivolta verso l'altro si trova nella parte profonda del bulbo e ha la funzione di nutrire le cellule della matrice che fanno da pavimento al bulbo. Il discorso della zona cheratogena è come hai detto te, più è acuto questo triangolo più c'è attività mitotica delle cellule della matrice e quindi l'anagen è più lungo. ciao ilcalmo e ..buona lettura anzi guarda voglio ringraziare anora una volta i dottori per come sono riusciti a farmi diventare la tricologia una passione!! un anno fa non sapevo neanche cosa fosse un follicolo pilifero!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilcalmo Inviato: 11 Aprile 2003 Autore Segnala Share Inviato: 11 Aprile 2003 Volevo sapere che tipo di indicazioni fornisce questo dato,se puo' esserci una scala di valori piu' o meno buoni. A cosa devo far riferimento per conoscere le dimensioni e la forma della papilla?per notare una eventuale miniaturizzazione con sicurezza? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati