Vai al contenuto

distanza dal collo del bulbo


ilcalmo

Messaggi raccomandati

ciao ilcalmo,

in attesa che ti risponda il Dr. Gigli, se vuoi approfondire l'argomento puoi leggere un articolo del Sitri "l'esame di vitalità", poi se ne hai voglia puoi scaricare il Gitri 4 e leggerti la "classifcazione dei follicoli dei capelli in anagen fisiologico e fisiologia metabolica del catagen" (pag 26/27)dove si spiegano proprio le fasi del capello da anagen VI a anagen miniaturizzato, con tutte le distanze che ti interessano.

La lettura scorre non è complicata, se lo dico io che ho una base commerciale...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Warhola,ti vedo attenta..

senti una cosa:

la papilla è in basso inglobata nel bulbo,il collo credo sia la parte centrale in mezzo e la zona cheratogena che deve essere un triangolo acuto è in alto..

questa distanza dovrebbe essere piu' o meno il numero di mitosi,immagino che sia immediatamente sotto la zona cheratongena,non credo equivalga all'atezza stessa del cono.

Interssante no? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai detto bene il calmo è interessante l'argomento, a me piace parecchio, guarda siccome vedo che interessa anche a te, ti consiglio anche la lettura sulla struttura del follicolo pilifero, se ci si pensa il tutto in 7 mm al max!!!

La papilla è un'incavatura rivolta verso l'altro si trova nella parte profonda del bulbo e ha la funzione di nutrire le cellule della matrice che fanno da pavimento al bulbo.

Il discorso della zona cheratogena è come hai detto te, più è acuto questo triangolo più c'è attività mitotica delle cellule della matrice e quindi l'anagen è più lungo.

ciao ilcalmo e ..buona lettura

 

anzi guarda voglio ringraziare anora una volta i dottori per come sono riusciti a farmi diventare la tricologia una passione!!

un anno fa non sapevo neanche cosa fosse un follicolo pilifero!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere che tipo di indicazioni fornisce questo dato,se puo' esserci una scala di valori piu' o meno buoni.

A cosa devo far riferimento per conoscere le dimensioni e la forma della papilla?per notare una eventuale miniaturizzazione con sicurezza?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...